annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dipolo rigido monobanda eco antenne per i 40 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dipolo rigido monobanda eco antenne per i 40 metri

    Mi è appena arrivato il dipolo della eco. Questa antenna ha un gamma match fatto con un rettangolo che va verso il basso, ho misurato i tre pezzi ed hanno una lunghezza complessiva di 143 cm. Ora, il gamma match serve per allungare l'antenna, giusto? se è così, non posso sostituire questa brutta appendice con un hairpin? mi rimane però da capire quante spire di che diametro dovrei fare. Purtroppo la eco ha chiuso, non saprei proprio a chi chiedere su che valori di induttanza ha quel gamma match.

    Inoltre, ci sarebbe anche la possibilità di allungare l'antennza, se aggiungessi dei tubi di alluminio, togliendo di fatto la necessità del gamma match.

    Altre due piccole cose. Dieci centimetri prima della fine dell'antenna, vanno messi quei baffetti, cappelli capacitivi, sono belli lunghi e ne sono tre per parte. In realtà a che servono? allungano o accorciano l'antenna?

    Ultimo quesito. Sul foglio di montaggio dice di mettere un balun 1:1 per direttiva, cioè cosa intendono? Io ho costruito un balun 1:1 con il cavo coassiale su toroide, con il filo terziario, quindi denominato super balun sul libro di Nerio Neri, va bene questo?

    Ecco il file del dipolo in allegato, Sarei grato a tutti coloro che mi daranno consigli o che mi indicheranno dove trovarli, grazie
    File allegati
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Dipolo rigido monobanda eco antenne per i 40 metri

    Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
    Sarei grato a tutti coloro che mi daranno consigli o che mi indicheranno dove trovarli, grazie
    Dunque, ho trovato aui http://www.ik0ziz.it/Cap08.pdf un piccolo ed illustrato chiarimento sui sistemi di adattamento. Ho l'impressione che la eco anbbia sbagliato a chiamare il suo adattatore, che in realtà è un hairpin guardate a pag. 5 di questo pdf al link indicato.
    Ciro - Benevento

    Commenta


    • #3
      Re: Dipolo rigido monobanda eco antenne per i 40 metri

      Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
      Dunque, ho trovato aui http://www.ik0ziz.it/Cap08.pdf un piccolo ed illustrato chiarimento sui sistemi di adattamento. Ho l'impressione che la eco anbbia sbagliato a chiamare il suo adattatore, che in realtà è un hairpin guardate a pag. 5 di questo pdf al link indicato.
      Ciao, non capisco perchè vuoi necessariamente cambiare qualcosa che è stata progettata per funzionare in quel modo!!!!!
      L'adattatore vuoi sostituirlo e i baffetti li vuoi togliere, e la lunghezza, ecc.ecc.

      Un consiglio spassionato, se vuoi che quel dipolo funzioni lascialo come mamma lo ha fatto!!!
      Se poi vuoi modificarlo ti conviene partire da zero con dell'autocostruzione potrai sbizzarrirti come vuoi, allungando, accorciando , cambiando l'adattamento, ecc.ecc.

      73.

      Commenta


      • #4
        Re: Dipolo rigido monobanda eco antenne per i 40 metri

        Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
        Un consiglio spassionato, se vuoi che quel dipolo funzioni lascialo come mamma lo ha fatto!!!

        73.
        grazie per la risposta, forse hai ragione, ma partire da zero era anche peggio
        Ciro - Benevento

        Commenta


        • #5
          Re: Dipolo rigido monobanda eco antenne per i 40 metri

          Ora, il gamma match serve per allungare l'antenna, giusto?
          No, serve per "matchare" appunto, l'impedenza giusta.


          Dieci centimetri prima della fine dell'antenna, vanno messi quei baffetti, cappelli capacitivi, sono belli lunghi e ne sono tre per parte. In realtà a che servono? allungano o accorciano l'antenna?
          Allungano ed accorciano... sono una carica, quindi accorciano fisicamente l'antenna, l'allungano elettricamente.
          Se non li metti o lo modifichi di poco, quel "cosino corto", non risuona più.

          Ultimo quesito. Sul foglio di montaggio dice di mettere un balun 1:1 per direttiva, cioè cosa intendono? Io ho costruito un balun 1:1 con il cavo coassiale su toroide, con il filo terziario, quindi denominato super balun sul libro di Nerio Neri, va bene questo?
          Va bene.
          Toccala meno possibile se la vuoi funzionante.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Dipolo rigido monobanda eco antenne per i 40 metri

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            No, serve per "matchare" appunto, l'impedenza giusta.
            Ho capito, in particolare mi è stato molto utile il consiglio all'ultima riga
            Ciro - Benevento

            Commenta

            Sto operando...
            X