annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filo per beverage

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Filo per beverage

    Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
    ciao evz..

    mi dai qualche spiegazione sulla "influenza della resistenza del filo sulla efficenza"
    ?!
    sono sicuro che influenza la lunghezza ma.......
    per il resto sono curioso e non trovo info !!

    fabio

    belle le foto !!
    Ciao Fabio,
    innanzitutto, complimenti per essere riuscito anche quest'anno a tirare fuori il mio segnale microscopico nello IARU!
    La resistività del filo è importante solo quando l'impedenza dell'antenna è bassa, ma nel caso di una Beverage, con i suoi 400-500 ohm, usando l'acciaio avrai solo qualche frazione di dB in meno, sia come segnale, sia come rapporto f/r, a meno che non sia lunga chilometri.
    73 de Guido, ik2bcp

    Commenta


    • #17
      Re: Filo per beverage

      Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
      Ciao Fabio,
      innanzitutto, complimenti per essere riuscito anche quest'anno a tirare fuori il mio segnale microscopico nello IARU!
      La resistività del filo è importante solo quando l'impedenza dell'antenna è bassa, ma nel caso di una Beverage, con i suoi 400-500 ohm, usando l'acciaio avrai solo qualche frazione di dB in meno, sia come segnale, sia come rapporto f/r, a meno che non sia lunga chilometri.
      73 de Guido, ik2bcp
      oh guido !
      non so se ero io oppure luca ik4gni ........abbiamo anche dormito un oretta a turno.......
      c'era un rumore atmosferico inimmaginabile, in 160, non sono contento dei risultati, pero' le bverage(erano 6) sono le piu' silenziose ...quindi sono restato li' senza idee..... che antenne provare in caso di qrn ??
      e' stata una notte pesante, temporali tuoni "e lampi da "ultimo dell'anno",
      ho pensato di staccare le antenne ma poi.........


      per il filo/beverage di "certi materiali" oppure con "bassa resistenza" ho letto le affermazioni in questo 3d ma forse erano solo un "sentito dire"......

      la tua spiegazione mi piace hai idea di dove leggere qualcosa al riguardo?.....

      fabio

      Commenta


      • #18
        Re: Filo per beverage

        Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
        oh guido !
        non so se ero io oppure luca ik4gni ........abbiamo anche dormito un oretta a turno.......
        A meno che abbiate la voce molto simile, a me sembravi tu.

        Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
        c'era un rumore atmosferico inimmaginabile, in 160, non sono contento dei risultati, pero' le bverage(erano 6) sono le piu' silenziose ...quindi sono restato li' senza idee..... che antenne provare in caso di qrn ??
        e' stata una notte pesante, temporali tuoni "e lampi da "ultimo dell'anno",
        ho pensato di staccare le antenne ma poi.........
        Se il rumore è proprio in direzione del lobo dell'antenna, allora credo che si possa fare ben poco... :-(

        Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
        la tua spiegazione mi piace hai idea di dove leggere qualcosa al riguardo?.....
        Puoi vederlo coi tuoi occhi ;-) simulando con Eznec o Mmana...
        73 de Guido, ik2bcp

        Commenta


        • #19
          Re: Filo per beverage

          Per chi voleva vedere le foto della mia ladder line, eccole qui.
          Lunghezza circa 40m, leggera (una frazione del peso del cavo RG213), distanza tra i fili circa 6cm, isolatori fatti con tubetto da impianti elettrici. E' lì da diversi anni, resiste al vento e alla neve d'inverno.
          Non bellissima a vedersi ma funziona.

          Ciao, Alfeo I1HJT
          File allegati

          Commenta


          • #20
            Re: Filo per beverage

            io utilizzo del filo ricoperto da 0,75 che costa 20 euro per 200 metri.
            purtroppo le mie sono installate nel bosco e spesso si rompono a causa di crolli di rami, boscaioli e cacciatori vari.
            il filo da 0,75 ha un buon compromesso fra peso e resistenza, ho provato anche con il filo in alluminio ma se si forma un' occhiello o una curva troppo pronunciata si spezza ( come asserito da I1HJT).
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta

            Sto operando...
            X