annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Super Beam!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Super Beam!!

Anche se non ho aperto io il post, dopo tanto riprendo l'argomento ed il risultato.
    Ecco la tribanda 10-15-20m
    Allora avevo indovinato, avevi messo una foto su fb , in incognito senza dire cos'era, anche se era sgranata io l' avevo capito subito che e cosa stavi provando...

73 de Marco

https://clublog.org/livestream/ik2clb

Commenta

Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
      Allora avevo indovinato, avevi messo una foto su fb , in incognito senza dire cos'era, anche se era sgranata io l' avevo capito subito che e cosa stavi provando...

Ciao Marco,
      tu come me hai assistito alla presentazione che Claudio fece alla CTU di qualche anno addietro e poi se non ricordo male anche ad una delle convention di HRW a Villa Grifone.

A distanza di qualche anno, i ragazzi del team mi hanno spinto a provare e devo dire che avevano ragione, non che avessi bisogno di essere convinto, solo non era capitata l'occasione/necessità di approfondire l'argomento.
      C'erano anche perplessità connesse con il copyright e trading mark. Abbiamo verificato che non esitono vincoli o limitazioni in questo senso.
      In effetti questa tipologia di antenne presenta un supergain a fronte di un boom molto corto ed un fronte retro incredibile. Unico inconveniente le discese separate. Stiamo cercando una soluzione efficace e low cost per utilizzo con potenze importanti

I test continuano, per approfondire e conoscere tutti i dettagli funzionali ed anche qualche possibile novità.......
      73
      Gianni
      i7phh

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

Commenta

Originariamente inviato da IK1BBC Visualizza il messaggio
        Bravi bravi a tutti e in modo particolare a Claudio e Gianni che sono sempre molto attenti a questo tipo di elaborazioni e studi. Tempo fa avevo verificato la cosa e mi ero pure scaricato il programma Raibeam con il quale avevo fatto un po' di calcoli riportando poi tutto su MMana. Naturalmente poi per mille impegni è rimasto tutto allo stadio embrionale e non avevo concluso granchè anche se la cosa mi intriga parecchio perchè è da tempo che vorrei sostituire la mia attuale KT34A con qualcosa che mi dia un po' più di spinta ma con dimensioni non tanto più grosse.
        Bravi ancora tutti quanti
        73 Gian Nicola, IK1BBC
        Ciao Gian Nicola,
        il merito è di Claudio che da diversi anni si affanna a parlare a tutti noi di questa tipologia di antenne. A distanza di tempo il mio team ha deciso di tagliare e bucare un pò di alluminio. Dal momento che dal taglia e cuci è venuto fuori qualcosa di molto interessante, stiamo vedendo se ci sono spazi per ulteriori miglioramenti
        73
        Gianni
        i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Dimenticavo..... primo qso di collaudo in 10m: 3XY1T con IC706 alla seocnda chiamata
          73
          Gianni
          i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Bene Gianni, potreste provare anche le versioni monobanda 3 elementi !
            Ti aspetto al varco con la versione commerciale. Eh, il vil denaro continua a fare il bello e il cattivo tempo da queste parti...
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Gianni,

allora forse ricorderai anche la domanda che feci in occasione della CTU, quanti ritenevano una 2 elementi essere adeguata allo scopo, ZZZZZZZZZZ

Tant'è che ancora oggi, un pochino mi vergogno nel dire "running two over two"

In compenso nessuno si scandalizza , anzi, ad usare stack di tribande in contest (vedi TH7), salvo che queste, se vi guardate il file che Enrico ogni tanto posta, lasciano sul terreno almeno 1,5dB, ci si avvicina o si fa leggermente meglio con antenne aventi quasi 10m di boom (X9, C31XR), contro i 3,7m della rai.

A questo punto c'è chi ha voluto provare l'ebrezza del confronto (vedi immagini), magari potete chiedere lumi......

Stando alle domande di informazioni ricevute ultimamente, direi che i tempi sono maturi, ben venga una soluzione commerciale che consenta a chi non ha modo o tempo di sperimentarla.

73, LEC
              File allegati

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                Bene Gianni, potreste provare anche le versioni monobanda 3 elementi !
                Ti aspetto al varco con la versione commerciale. Eh, il vil denaro continua a fare il bello e il cattivo tempo da queste parti...
                Ciao Art,
                dacci tempo di digerire questa le novità sono tante e vorremmo evitare una indigestione

La versione commerciale è praticamente pronta, stiamo investigando una via per evitare le tre discese separate o un commutatore remoto per le 3 bande.

Dopo passeremo alle versioni 3 o più elementi........

Senza vil denaro nessuno potrebbe vivere in questa società
                73
                Gianni
                i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                  Gianni,

allora forse ricorderai anche la domanda che feci in occasione della CTU, quanti ritenevano una 2 elementi essere adeguata allo scopo, ZZZZZZZZZZ

Tant'è che ancora oggi, un pochino mi vergogno nel dire "running two over two"

In compenso nessuno si scandalizza , anzi, ad usare stack di tribande in contest (vedi TH7), salvo che queste, se vi guardate il file che Enrico ogni tanto posta, lasciano sul terreno almeno 1,5dB, ci si avvicina o si fa leggermente meglio con antenne aventi quasi 10m di boom (X9, C31XR), contro i 3,7m della rai.

A questo punto c'è chi ha voluto provare l'ebrezza del confronto (vedi immagini), magari potete chiedere lumi......

Stando alle domande di informazioni ricevute ultimamente, direi che i tempi sono maturi, ben venga una soluzione commerciale che consenta a chi non ha modo o tempo di sperimentarla.

73, LEC

Claudio,
                  come ben sai le novità richiedono tempo per essere comprese a pieno, il mercato delle yagi autocostruite o commerciali è pieno di tanta roba alcune valide altre meno. Gli utilizzatori spesso non hanno mezzi adeguati per confronti o prove comparative dirette per cui continuano ad usare quintali di alluminio quando invece basterebbe molto meno per ottenere lo stesso risultato

Con il nostro parco prove stiamo facendo tutta una serie di verifiche e controlli incrociati e test comparativi. Appena pronti renderemo pubblici i risultati.
                  73
                  Gianni
                  i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                    continuano ad usare quintali di alluminio quando invece basterebbe molto meno per ottenere lo stesso risultato

dunque, da un veloce confronto con vario software NEC, la mia OWA 5 elementi presenta un guadagno superiore di 3 dB rispetto a quello di una RAIbeam 2 elementi (stessa altezza di 15m per entrambe).
                    OK, la RAIbeam ha solo 2 elementi e un boom decisamente corto rispetto ai 10,5 m circa della mia OWA, però, a mio avviso, restando nell'ambito delle monobanda, per rendermi indeciso su quale delle due usare, la RAIbeam dovrebbe essere, appunto, almeno 3 elementi
                    Poi , il fatto che la RAIbeam pesa molto meno, essendo composta da meno elementi e da un boom assai più corto, dovrebbe autorizzarmi a sperare in un prezzo allettante, visto che i tubolari di alluminio si pagano a chilo (ma anche se a metro, ne viene fuori sempre una quantità minore rispetto ad una classica monobanda Yagi a più elementi) ...

Quindi, vediamo come butta.
                    Ultima modifica di IK7JWY; 04-03-16, 21:17.
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Ben detto Art, se poi esce una cosina eco e che funziona pure non è male.
                      Speriamo che il team che sta dietro al progetto faccia qualcosa nel breve così da offrire al mercato un oggetto valido.
                      73 Gian Nicola, IK1BBC

Commenta

Presto fatto,
                        con 3 elementi si recuperano 2dB, con un boom lungo 1/3, ovviamente non si può pretendere la larghezza di banda di una QWA, se ci si accontenta di 600KHz (10m) a 2:1, sotto i parametri di massima a 15 metri d'altezza.

ps 1/3 di boom, un paio di elementi/staffe in meno, diciamo 1/2 del prezzo della OWA, perdendo 1 solo dB!!!

73, LEC
                        File allegati

Commenta

Sto operando...
                        X