Salve a tutti
vorrei esporvi il mio dilemma, sperando che qualche buon om più titolato di me possa darmi un parere.
Acquisto un paio d'anni orsono una bella "*****ta" rotativa per le frequenze 40/80 (diamond hfv 8040) e monto come cavo, per accomodare momentaneamente, un vecchio rg58 che era su un dipolo autocostruito.
Devo dire che l'antenna è andata benone, ros centro banda sui 7 mhz circa 1,5:1 e sugli 80 mt circa 1.9:1
chiaramente a salire sugli estremi delle bande ma con l'accordatore si gestiva bene il tutto.
qualche settimana fa decido di cambiare il cavo in vista di un contest, e passo ad un rg 213 con plug amphenol...
Non l'avessi mai fatto...
Ros medio 6:1 a centro banda per arrivare oltre i 15-20 agli estremi!
mi va di lusso sugli 80 metri nei quali riesco ad ottenere un 2.5:1 a centro banda.
Ho fatto le seguenti prove:
-) rifatti i plug 10 volte, cambiandoli anche
-) scambiato cavo con quello montato sulla tribanda, uguale pessimo risultato
-) rimontato cavo rg58 con il ritorno dell swr più che accettabile, come sopra.
-) sono andato a questo punto sotto l'antenna con piccoli spezzoni di cavo ed il risultato è il medesimo pessimo di prima
-) ho fatto le misure con l'apparecchio mfj 259b, ma la situazione critica è verificata anche dalla mia radio ft2000 che non accorda per high swr
-) la calata del cavo è lunga 20 mt
-) l'antenna è montata su un carrellato prosistel a 5 metri da terra
(poco lo so ma sempre un multiplo di lambda per quello che posso fare)
antenne tv vicine si ma ragionevole distanza
-) la tribanda montata sullo stesso palo ha prestazioni eccellenti, ros 1.4:1 e via dicendo
-) ho pensato per assurdo che possa aver cotto le trappole, ma in quel caso dovrebbe spostarsi il centro banda da quello che so, mentre anche fuori frequenza il ros non accenna a diminuire anzi.
e poi perchè con il pessimo rg58 tutto va bene?
Ho pensato di chiamare un esorcista ma prima mi rimetto alla vostra esperienza
grazie a tutti 73
iz0tgv
vorrei esporvi il mio dilemma, sperando che qualche buon om più titolato di me possa darmi un parere.
Acquisto un paio d'anni orsono una bella "*****ta" rotativa per le frequenze 40/80 (diamond hfv 8040) e monto come cavo, per accomodare momentaneamente, un vecchio rg58 che era su un dipolo autocostruito.
Devo dire che l'antenna è andata benone, ros centro banda sui 7 mhz circa 1,5:1 e sugli 80 mt circa 1.9:1
chiaramente a salire sugli estremi delle bande ma con l'accordatore si gestiva bene il tutto.
qualche settimana fa decido di cambiare il cavo in vista di un contest, e passo ad un rg 213 con plug amphenol...
Non l'avessi mai fatto...
Ros medio 6:1 a centro banda per arrivare oltre i 15-20 agli estremi!
mi va di lusso sugli 80 metri nei quali riesco ad ottenere un 2.5:1 a centro banda.
Ho fatto le seguenti prove:
-) rifatti i plug 10 volte, cambiandoli anche
-) scambiato cavo con quello montato sulla tribanda, uguale pessimo risultato
-) rimontato cavo rg58 con il ritorno dell swr più che accettabile, come sopra.
-) sono andato a questo punto sotto l'antenna con piccoli spezzoni di cavo ed il risultato è il medesimo pessimo di prima
-) ho fatto le misure con l'apparecchio mfj 259b, ma la situazione critica è verificata anche dalla mia radio ft2000 che non accorda per high swr
-) la calata del cavo è lunga 20 mt
-) l'antenna è montata su un carrellato prosistel a 5 metri da terra
(poco lo so ma sempre un multiplo di lambda per quello che posso fare)
antenne tv vicine si ma ragionevole distanza
-) la tribanda montata sullo stesso palo ha prestazioni eccellenti, ros 1.4:1 e via dicendo
-) ho pensato per assurdo che possa aver cotto le trappole, ma in quel caso dovrebbe spostarsi il centro banda da quello che so, mentre anche fuori frequenza il ros non accenna a diminuire anzi.
e poi perchè con il pessimo rg58 tutto va bene?
Ho pensato di chiamare un esorcista ma prima mi rimetto alla vostra esperienza
grazie a tutti 73
iz0tgv
Commenta