annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamond HFV 80/40 ros inspiegabile

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Diamond HFV 80/40 ros inspiegabile

Salve a tutti

vorrei esporvi il mio dilemma, sperando che qualche buon om più titolato di me possa darmi un parere.
    Acquisto un paio d'anni orsono una bella "*****ta" rotativa per le frequenze 40/80 (diamond hfv 8040) e monto come cavo, per accomodare momentaneamente, un vecchio rg58 che era su un dipolo autocostruito.
    Devo dire che l'antenna è andata benone, ros centro banda sui 7 mhz circa 1,5:1 e sugli 80 mt circa 1.9:1
    chiaramente a salire sugli estremi delle bande ma con l'accordatore si gestiva bene il tutto.
    qualche settimana fa decido di cambiare il cavo in vista di un contest, e passo ad un rg 213 con plug amphenol...
    Non l'avessi mai fatto...
    Ros medio 6:1 a centro banda per arrivare oltre i 15-20 agli estremi!
    mi va di lusso sugli 80 metri nei quali riesco ad ottenere un 2.5:1 a centro banda.
    Ho fatto le seguenti prove:
    -) rifatti i plug 10 volte, cambiandoli anche
    -) scambiato cavo con quello montato sulla tribanda, uguale pessimo risultato
    -) rimontato cavo rg58 con il ritorno dell swr più che accettabile, come sopra.
    -) sono andato a questo punto sotto l'antenna con piccoli spezzoni di cavo ed il risultato è il medesimo pessimo di prima
    -) ho fatto le misure con l'apparecchio mfj 259b, ma la situazione critica è verificata anche dalla mia radio ft2000 che non accorda per high swr
    -) la calata del cavo è lunga 20 mt
    -) l'antenna è montata su un carrellato prosistel a 5 metri da terra
    (poco lo so ma sempre un multiplo di lambda per quello che posso fare)
    antenne tv vicine si ma ragionevole distanza
    -) la tribanda montata sullo stesso palo ha prestazioni eccellenti, ros 1.4:1 e via dicendo
    -) ho pensato per assurdo che possa aver cotto le trappole, ma in quel caso dovrebbe spostarsi il centro banda da quello che so, mentre anche fuori frequenza il ros non accenna a diminuire anzi.
    e poi perchè con il pessimo rg58 tutto va bene?

Ho pensato di chiamare un esorcista ma prima mi rimetto alla vostra esperienza
    grazie a tutti 73
    iz0tgv

Re: Diamond HFV 80/40 ros inspiegabile

Originariamente inviato da iz0tgv Visualizza il messaggio
    e poi perchè con il pessimo rg58 tutto va bene?
    La domanda è questa. Può darsi che l' RG58 attenui così tanto che in stazione la riflessa non arrivi.

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

si paolo c'ho pensato anche io... ma non volevo arrivare in cuor mio a questa conclusione. il che vuol dire che ho una antenna equivalente ad un pezzo di ferro
      e con sto ros che faccio?? nemmeno si può tarare più di tanto... però con l'rg 58 il wattmetro mi dava almeno 70 w buoni di uscita e con l'ampli anche 300. ora con questa situazione faccio prima a rimontare il vecchio dipolo

Commenta

Ma questa verticale ha dei radiali ?
        In quanto, se ho capito bene, è una soluzione "elevata", le verticali elevate hanno bisogno di radiali risonanti, e per esperienze (ho avuto per qlc mese l'HF2v), sono anche molto "bizzose", mentre con i radiali a terra la lunghezza di questi non ha molta importanza...
        Tu, evidentemente, hai lavorato con un pezzo di ferro per del tempo... adesso vedi di metterla apposto.
        DX ! What else !?

Commenta

no si tratta di una sorta di dipolo rotativo della diamond, accorciato chiaramente. due radiali di 5,1 metri a V....

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            La domanda è questa. Può darsi che l' RG58 attenui così tanto che in stazione la riflessa non arrivi.

Paolo I4EWH
            20 metri di RG58 sui 40 e 80 metri come possono attenuare così? Se fossimo sui 10 metri forse. Comunque TGV se hai l'MFJ puoi fare una misura sulla perdita in db del cavo... penso che sai come fare. Una prova empirica, abbastanza spannometrica visto lo strumento, però indicativa.
            Altra ipotesi è che il cavo rg58 faccia parte dell'antenna e porti il trespolo alla risonanza. Una prova decisiva, metti un cavo esattamente lungo come il precedente (anche RG213).
            Facci saper...
            73 Fabrizio

IN3ZNR-WH0Q

Commenta

grazie fabrizio, la perdita in db è dell rg58 1,1 db sulla tratta in oggetto, mentre del rg213 è di 0,3 db.
              un ros così elevato è inspiegabile, a meno che non abbia cotto le trappole ma ignoro cosa avvenga in tal caso, dai forum ho letto che si sposta semplicemente la risonanza ma nient'altro... proverò a fare un calata di rg213 esattamente come per l'rg 58
              73

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Ma questa verticale ha dei radiali ?
                In quanto, se ho capito bene, è una soluzione "elevata", le verticali elevate hanno bisogno di radiali risonanti, e per esperienze (ho avuto per qlc mese l'HF2v), sono anche molto "bizzose", mentre con i radiali a terra la lunghezza di questi non ha molta importanza...
                Tu, evidentemente, hai lavorato con un pezzo di ferro per del tempo... adesso vedi di metterla apposto.
                Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                20 metri di RG58 sui 40 e 80 metri come possono attenuare così? Se fossimo sui 10 metri forse. Comunque TGV se hai l'MFJ puoi fare una misura sulla perdita in db del cavo... penso che sai come fare. Una prova empirica, abbastanza spannometrica visto lo strumento, però indicativa.
                Altra ipotesi è che il cavo rg58 faccia parte dell'antenna e porti il trespolo alla risonanza. Una prova decisiva, metti un cavo esattamente lungo come il precedente (anche RG213).
                Facci saper...
                73 Fabrizio

IN3ZNR-WH0Q
                ho fatto la prova che mi hai suggerito, il cavo rg58 era lungo 25 metri ed ho replicato con l'rg213
                devo dire che sugli 80 metri la situazione è nettamente migliorata, ci siamo avvicinati ai valori ottimali riscontrati con il suddetto rg 58 (ros centro banda 2,3:1)
                avevo quasi gridato vittoria quando verificando sui 40 metri notavo che la situazione è rimasta invariata, con un ros a centro banda di circa 9,5:1
                se possono essere utili posso riportarvi anche i valori di R e di X rilevati dall'apparecchio di misura durante le varie misurazioni appunto

grazie ancora 73

Commenta

Potresti vedere a che altezza dalla terra consigliano si onstallarla, se con il cavo vecchio va ancora e con quelli nuovi si non saprei cosa dire. Hai visto la risonanza con l'mfj proprio collegato al punto di alimentazione?. Prova a vedere il manuale se menziona il cavo di alimentazione. Smontarla, ripulirre le connessioni e contatti elettrici. Controllare le trappole... Altro non saprei. Se non portarla a Lourdes
                  73
                  Brix

Commenta

c'è un modo per capire se le trappole sono andate?
                    l'antenna è a 6 metri da terra...cavo consigliato belden, ma l'rg213 è abbastanza simile alla fine.
                    è sicuramente come hai detto tu, c'è qualcosa che non va e il cavo viene visto come parte dell'antenna, altrimente la sua lunghezza sarebbe indifferente, in linea di massima.
                    opterei anche per il lourde, ma con una antenna pagata 600 euro un po' mi ci rode
                    ciao 73

Commenta

Originariamente inviato da iz0tgv Visualizza il messaggio
                      no si tratta di una sorta di dipolo rotativo della diamond, accorciato chiaramente. due radiali di 5,1 metri a V....
                      Pardon ! Non so come ma avevo inteso la verticale HF2V...
                      DX ! What else !?

Commenta

Caso decisamente intrigante, di quelli in cui si arriva alla soglia fra il reale, l'esoterico e il virtuale

Premetto che, per il mio metro personale, non definirei mai "valori ottimali a centro banda" ROS del tipo 1.9:1 o 2.3:1 e che, leggendo l'elenco di valide prove effettuate, comincio anch'io a propendere per l'opzione "pezzo di ferro", ma mi vengono in mente un paio di altre cose.

- Il fatto che si rilevino variazioni di ROS al variare del cavo e, peggio, al variare della lunghezza del medesimo tipo di cavo, denota, come già scritto da Brix, che il cavo "fa parte dell'antenna"...... Cosa sicuramente NO BUONA!
                        Se non mi è sfuggito leggendo, non scrivi di BALUN. La sintomatologia evidenziata, in caso di presenza di BALUN, potrebbe indicarne il non/mal funzionamento. Un simile comportamento sarebbe più consono a una totale assenza di BALUN che, considerata la tipologia di antenna, la rende un tutt'uno con la linea di discesa, che irradia e viene "accordata" come se ne facesse parte integrante.
                        A questo punto, se c'è il BALUN proverei a cambiarlo o, giusto per prova, anche a eliminarlo temporaneamente per osservare le "reazioni". In caso di assenza, proverei decisamente a installarne uno, magari anche di buona qualità.

Fatte queste ulteriori prove e visti i risultati, si potrebbe cominciare a pensare seriamente alle condizioni interne delle trappole, all'omologazione come "pezzo di ferro" o alla più elevata opzione Lourdes

Joe/BLB
                        73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                        station. I do not allow my computer to play with another
                        computer using my station!

Commenta

ciao joe
                          la prova del balun l ho fatta, sostituendolo e facendo le misure sotto l'antenna e non cambiava nulla
                          ieri facendo altre verifiche con il mio strumento mi sono accordo che a circa 22 mhz avaveo un ros di 1.3:1 (dovrebbe essere una terza armonica se non erro)
                          Per quanto la diamond possa essere un carico induttivo questo modello è generalmente apprezzato per le sue performance e non ha nemmeno un costo tanto irrisorio, circa 650 euro di listino...
                          so che un ros di 2:1 non è il massimo della vita ma per una multibanda trappolata giudo il naso
                          grazie per i vs consigli!
                          73

Commenta

Ciao Daniele,
                            ti confermo che anch'io ho buone notizie sulla qualità della tua antenna. Ho anche letto che loro stessi, sul manuale, tornano correttamente (più di una volta) sulla necessità/possibilità di impiegare un accordatore. Data la estrema variabilità delle componenti circostanti, tipiche di ogni differente installazione, non c'è da meravigliarsi di certi numeri più o meno fortunati.

Fatta anche la prova del BALUN, oltre a tutte le precedenti, credo proprio che non manchi nulla per considerare le trappole come restante potenziale problema. Magari una semplice cattiva connessione, di una delle due terminazioni, alla rimanente parte metallica dell'elemento. Non so come sono fatte fisicamente, ma potresti tentare una delicata operazione di "apertura" e successiva attenta verifica. Per riproteggerle, penso, potrai poi ricorrere al tubo termorestringente e al silicone per sigillare le estremità.

Personalmente mi farebbe piacere conoscere il resto della storia: è sempre preziosa esperienza da mettere "in archivio"

Un caro saluto,
                            Joe/BLB
                            73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                            station. I do not allow my computer to play with another
                            computer using my station!

Commenta

ciao joe

è assodato che il cavo risuoni insieme l'antenna e questo mi ha tratto in inganno per più di un anno.
                              grazie alle prove suggeritemi ho notato che modificando adesso la lunghezza del cavo rg213 sono tornato ad avere un ros "accettabile" sugli 80 metri, ma a questo punto sempre grazie alla risonanza del cavo.
                              e' vero, forse ho cotto le trappole accordando con un ampli valvolare che con il tono a del tuner a volte andava sui 400w. però devo dire che dal primo giorno che l'ho montata alla scorsa settimana i valori sono sempre stati gli stessi... se avessi cotto qualcosa me ne sarei dovuto accorgere. cmq ti terrò aggiornato sugli sviluppi
                              73

Commenta

Sto operando...
                              X