annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GardenBeam antenna-vert beam

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GardenBeam antenna-vert beam

    Cari amici
    durante la Convention di Paestum, ho avuto come vicino di stanza HA7RY,
    (TX3T, PT0S, Chesterfield Reef, Mellish Reef and Willis Islets). Visto che sti ungheresi avevano installato un dipolo e altre antenne sul tetto del residence, mi hanno invitato a vedere che stavano combinando. Dato che
    I8/HA7RY non era particolarmente richiesto, abbiamo invece chiacchierato fino alle due di spedizioni e di antenne. Specificatamente, oltre a darmi dei ragguagli sulle situazioni estreme che hanno affrontato sulle rocce di S.Peter and Paul Rocks e sugli stupidi commenti visti e sentiti sulle loro operazioni (un calcio nel qulo a tutti i pantofolai!!!), ho avuto il piacere di fare una chiacchierata su alcune antenne da loro sperimentate. Forse ne avete già sentito parlare o comunque visto in giro qualcosa. Niente di stravolgente, ma a livello di ideee e curiosità ecco qui la:
    GARDEN BEAM: sostanzialmente delle verticali quarto d'onda con elementi parassiti.. O se preferite una yagi verticale con il mezzo elemento sotto a fare piano di terra. Vi allego qualche foto e il link dove vedere un po' più da vicino il prodotto. Credo si potrebbe aprire una discussione produttiva
    73 Brix
    PS:il racconto delle difficoltà patite su S.Peter con aneddoti "non pubblicabili broadcast" è stato piacevolissimo
    http://www.gardenbeam.com/en/
    File allegati

  • #2
    Re: GardenBeam antenna-vert beam

    La prima cosa che mi viene in mente: tanto valeva fare una Yagi polarizzata verticalmente, almeno si risparmiava mezzo elemento del piano di terra...( sempre che questi nel progetto sia costituito da 2 'false terre' tradizionali).
    La seconda: siamo certi che questa realizzazione funziona egualmente bene vicino a terra o un po' di metri più alta..??
    Una delle situazioni in cui posso comprendere l'utilizzo di questa antenna è quella nella foto.... nel mare.
    Saluti perplessi....
    File allegati
    Ultima modifica di i4zsq; 02-05-13, 11:19.
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: GardenBeam antenna-vert beam

      Mah in effetti su una bella spiaggia potrebbe essere interessante provare la differenza tra due verticali in fase e una verticale con elementi parassiti (dir e riflettore). Una volta avevo provato in giardino un sistema per i 10 metri, ma non avevo avuto molta soddisfazione. Certo, poterlo fare sui 40 metri, potrebbe esser molto interessante. Una configurazione in fase tipo end fire ha (mi pare) 2db abbondanti sopra una singola verticale, una verticale con 2 elementi parassiti dovrebbe averne almeno 4 di db..
      Facciamo due calcoli...


      73 Fabrizio

      Commenta


      • #4
        Re: GardenBeam antenna-vert beam

        L'avevo vista un po' di tempo fa.

        Ho fatto un paio di rapide simulazioni con MMANA, che vanno prese per quello che sono, ma un'idea la danno.

        Dunque, ho simulato una cella 2el, per semplicità, paragonandola ad una 2el yagi orizzontale, la differenza immagino sarà abbastanza lineare anche tra 3el verticale vs 3el orizzontale.

        Il sistema ha senso se lo si installa basso, bassissimo sul suolo, diciamo a meno di 5m, da 5m in su, la yagi orizzontale prende il sopravvento.

        Così si presenta la 2el verticale, come da modello, a 5m dal suolo.


        A 10° di elevazione, guadagna 4dbi

        Così una 2el yagi, orizzontale, a 10m da terra


        il guadagno a 10° è superiore di 2db.

        Così una 2el yagi orizzontale, a soli 5m da terra (nudo terreno, no tetto...)


        in questo caso il guadagno è inferiore alla verticale di circa 1.4db

        Considerando anche che, sulle bande alte, la polarizzazione più usata è quella orizzontale, c'è da mettere in conto anche un po' di perdita legata a questo, secondo me, non vale la pena, tutto ciò poi in 20m, la banda più bassa, salendo di frequenza le differenze con le antenne orizzontali aumentano.
        Aumentando l'altezza dal suolo della 2el verticale, il guadagno non aumenta, restando sempre intorno ai 4dbi, quindi installarla a tetto avrebbe poco senso.

        Su di un pontile a C6, a 3m sopra l'acqua salata, allora è un altro discorso, ma per le solite installazioni "terrestri" direi che non è il caso.
        DX ! What else !?

        Commenta

        Sto operando...
        X