annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

delta loop multibanda?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: delta loop multibanda?

Portata l'antenna in risonanza sulla parte fonia:
    14,200 ; 21,300; 28,500

Le capacità usate sono quelle indicate dall'autore realizzate con cavo RG8

L'antenna funziona in 3/4 in 20; intera in 15 e 3/2 in 10 (lunghezza d'onda)

Prossimo passaggio sarà quello di provare ad inserire un riflettore per la realizzazione di una 2 elementi.

73 da IK6GQC Rocco
    File allegati

Commenta

Vedo che nessuno ha voglia di divertirsi. In allegato la prima prova della 2 elementi tribanda 20-15-10.

La presenza del riflettore trascina in basso le risonanze del radiatore ma provate a vedere con un'altezza di mezza lunghezza d'onda (metri 10; 7,5; 5) i risultati rispettivamente a 14.1; 21,3; 28,3

Ricordo che le dimensioni sono di una delta per i 15 metri.

73 IK6GQC Rocco

Commenta

Ho dimenticato il file !
        File allegati

Commenta

Originariamente inviato da IK6GQC Visualizza il messaggio
          Portata l'antenna in risonanza sulla parte fonia:
          14,200 ; 21,300; 28,500

Le capacità usate sono quelle indicate dall'autore realizzate con cavo RG8

L'antenna funziona in 3/4 in 20; intera in 15 e 3/2 in 10 (lunghezza d'onda)

Prossimo passaggio sarà quello di provare ad inserire un riflettore per la realizzazione di una 2 elementi.

73 da IK6GQC Rocco
          Ciao Rocco,

il modello non è male per due soli elementi. Ho provato la simulazione a 7 m da terra.
          Non riesco a capire bene come è fatto il circuito di accordo.
          Potresti postare uno schema? con google non sono riuscito a trovarlo.

Grazie e 73'
          Enzo
          Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

Commenta

Ciao. Come ho già menzionato sopra, la simulazione fà riferimento a quanto pubblicato in "The mono-loop delta antenna" by K5NE (QST Settembre 1979)

Il mio email è corretto su QRZ. Posso inviarti copia dell'articolo se hai difficoltà a trovare la rivista indicata in rete.

SP7GXP ne ha realizzato un'esemplare con la sola variazione che anche le capacità (realizzate con tubi coassiali) sono tarabili.
            http://www.sp7gxp.pl/~sp7gxp/infopage.php?id=15

Il punto di alimentazione è quello classico mentre SP3PL ha usato una diversa tipologia.

La taratura, come è facile da comprendere, probabilmente è più facile a farsi se si è in possesso di un miniVNA o equivalente in quanto essendoci un'interazione tra i vari componenti, è da tenere sott'occhio le 3 frequenze di risonanza.
            Pertanto la simulazione è più critica in quanto si opera una banda per volta.

Caratteristica: minor numero di elementi con dimensione ridotta dei due loop.
            Maggior guadagno in 10m a scapito dei 20m. Per i 15 il comportamento è di una full-size.

E' necessaria una buona voglia di sperimentazione per arrivare al risultato finale.

SP3PL usa il progetto di VK2AOU con 2 cicuiti L-C usato anche da DJ2UT sulle antenne yagi Sommer e da I0NPN sulla mitica HF35 su RR 10/95 che delle attuali yagi in commercio ne avrebbe fatto un solo boccone.

L'antenna delta,alimentata in alto, come detto dall'autore dovrebbe avere un più basso angolo di radiazione e quindi più efficace nei DX. I vari commenti in rete sembrano confermare tale ipotesi.

Mi dispiace di non poter dare un contributo maggiore per la realizzaione, ma già un paio d'anni addietro sul terrazzo di casa ci volavo ora non mi riesce più di farlo.

73 e mi fà molto piacere leggere di qualcuno che nella sperimentazione si sottopone a delle sfide.

IK6GQC Rocco

Commenta

OK Rocco, ti mando una mail perché non ho quei numeri di QST.

Speriamo bene

Buon we
              Enzo

Commenta

Dopo circa due mesi l'antenna è finalmente arrivata! (pare che il problema sia stato causato dall'alluvione che ha paralizzato l'intera Polonia).
                Dal punto di vista costruttivo di ottima qualità e gli elementi di cui è composta sono reperibili da http://www.dx-wire.com/. Il cavo è eccezionale ed ora ho compreso bene perché è così costoso.

Prima di iniziare qualsiasi tipo di attività (ed essere influenzato di conseguenza) ho rilevato alcune di misure direttamente sul tetto (Ros e R+jX - vedere allegato) ed ho fatto il confronto con una verticale, anch'essa commerciale, solo per avere un termine di paragone.
                Niente di eccezionale e, almeno dai numeri, l'antenna più "docile" da gestire è la verticale. Ma poi ho fatto delle prove sul campo ed il responso è stato nettamente a favore della delta.
                Pensavo di aver capito qualcosa sulle antenne invece ora sono più confuso di prima: il ros non ci dice nulla su come va l'antenna (e si sapeva) mentre il diagramma di irradiazione dice molto. Per essere un'antenna non risonante funziona molto bene, ed i valori del ros non sono proibitivi come quelli indicati nella simulazione.
                Come si fa, quindi, a stabilire il giusto compromesso tra un diagramma di irradiazione ed il disadattamento dell'antenna?
                Nel caso di questa delta i diagrammi di irradiazione dicono che l'antenna è eccezionale, ma poi dai grafici di R+jX e ROS si vede che non è risonante e che è anche difficile da accordare.
                Nel confronto A/B (ad orecchio) scopro poi che la delta vince sempre e con il mio K1 l'accordo non è mai un problema. Inoltre, con i 5 watt del K1, neanche tutti perché ieri andavo a batteria con 11V) i primi due contati in 20m sono stati con un K2 e con VK4 a dimostrazione che l'angolo di irradiazione è davvero basso. E mi hanno dato entrambi 579.
                Ok, la propagazione fa gran parte del lavoro nel DX, ma con la verticale io non riuscivo proprio a sentirli ...
                Ultima considerazione sui 30 e 40 metri: in queste due bande la verticale va meglio ma in alcune circostanze il rumore della verticale rende incomprensibile il corrispondente. Con la delta invece il rapporto S/N migliora notevolmente ed anche avendo un segnale più basso la comprensibilità è nettamente superiore.

Come antenna tuttofare mi sembra perfetta e la prossima sfida è creare un clone portatile con canne da pesca. Nel portatile sarebbe eccezionale anche a due metri da terra.

Mi farebbe piacere avere il vostro parere di esperti sulle misure rilevate.

Grazie e 73'
                enzo
                Ultima modifica di iw7dmh; 28-06-13, 11:38.

Commenta

Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
                  D
                  Prima di iniziare qualsiasi tipo di attività (ed essere influenzato di conseguenza) ho rilevato alcune di misure direttamente sul tetto (Ros e R+jX - vedere allegato)
                  non vedo l'allegato, Enzo.

Come si fa, quindi, a stabilire il giusto compromesso tra un diagramma di irradiazione ed il disadattamento dell'antenna?
                  Nel caso di questa delta i diagrammi di irradiazione dicono che l'antenna è eccezionale, ma poi dai grafici di R+jX e ROS si vede che non è risonante e che è anche difficile da accordare.
                  l'adattamento dell'impedenza dell'antenna, nel suo punto di alimentazione, a quella del cavo coassiale e dell'RTX non ha alcuna relazione con le prestazioni radiative dell'antenna. Prova ne sia, banalmente, che una resistenza ohmica di 50 Ohm sarebbe perfettamente adattata al cavo e all'RTX ma non irradierebbe un bel niente...
                  Quindi, io penserei piuttosto ai diagrammi di radiazione, poi l'impedenza si adatta in qualche modo.

Ciao
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Avevo dimenticato di inserirlo

Art, grazie per la risposta e visto che ci siamo ti chiedo un'altra cosa sulla resistenza di irradiazione: nelle misure di R+jX la R rappresenta sempre la resistenza di irradiazione oppure devo fare la stessa misura a valle del circuito adattatore, e quindi dopo che la X è diventata 0?
                    Prendendo ad esempio i 40 metri la R è pari a 23.6. Rimarrà tale anche dopo l'accordo oppure diventerà qualcos'altro che dovrà essere misurato?

Grazie ancora e 73'
                    enzo
                    File allegati
                    Ultima modifica di iw7dmh; 28-06-13, 15:54.

Commenta

@IW7DMH

Stavo cercando informazioni su questo loop che qui in piemonte utilizza IZ1GDB (un collega che però non conosco) ed ho trovato questo thread.

Mi farebbe piacere chiederti le tue impressioni di utilizzo a distanza di un paio di anni..visto che l'ultimo tuo messaggio risale a giugno 2013..

Nel contempo mi piacerebbe provare a rispondere al quesito che poni:
                      "nelle misure di R+jX la R rappresenta sempre la resistenza di irradiazione oppure devo fare la stessa misura a valle del circuito adattatore, e quindi dopo che la X è diventata 0?"

Anzitutto credo tu ti riferisca alla resistenza di complessiva e non solo a quella di irradiazione.
                      Infatti se non ricordo male :
                      Rt = Rr + Rl
                      Resistenza Totale = Resistenza di Irradiazione + Resistenze di Perdita.

Poi non ho capito a quale circuito adattatore tu ti riferisca, anche perchè non conosco bene l'antenna.

Se l'oggetto alla base della V fosse un semplice trasformatore di impedenza basato su un classico toroide allora il suo lavoro teorico (senza considerare le perdite) è quello di dividere tuta la impedenza presente Z quindi sia R che X verranno divise per il numero che ottieni dal rapporto fra le spire del primo avvolgimento e quelle del secondo.

Se invece ti riferisci ad un eventuale accordatore automatico basato normalmente su circuiti a PiGreco o a L con Condensatori e Induttanze allora il loro intervento in teoria dovrebbe permettere di ricondurre l'impedenza dell'antenna al valore che il tuo trasmettitore e soprattutto il tuo cavo coassiale ha bisogno di vedere..

Comunque se mi dai qualche elemento in più posso provare a risponderti con più precisione, sempre ammesso che ne sia capace..

Buona serata.

Paolo
                      IU1CYF

Commenta

Welcome Friends

Ho questa antenna da 8-11- 2010 anni. gli intervalli da 10 a 30M

Per quanto riguarda l'antenna singolo elemento funziona molto bene.
                        Io lavoro emissioni digi dalla potenza di 5 - 10W e nessun problema con l'esame di forte, sia dal Sud Africa, Giappone e Stati Uniti e Canada. Al suono del potere della 50-100W anche ottiene un qso senza alcun problema.
                        Consiglierei a chiunque di prendere questa antenna perché è economico, semplice e ti dà la soddisfazione del suo funzionamento.

Janek SQ9JXB

http://www.sq9jxb-sq6mno.pl/viewpage.php?page_id=29
                        http://emisje-cyfrowe.sq9jxb-sq6mno.pl/news.php
                        http://sq9jxb-sq6mno.pl/news.php]
                        73! Janek SQ9JXB
                        --------------------------------------------------------------
                        Ignorance is bliss, knowing everything there would be nothing to discover

Commenta

Hello Janek,
                          First, thank you for your comment. Thank you also for putting our forum in the left navigarion bar of your site.
                          I hope you enjoy our community - feel free to post in english if you don't want to use translator that - usually - are not so accurate as you already know

Best regards and 73,
                          Cris IZ0IEN
                          HRW staff & beer tester.
                          Cris IZ0IEN
                          http://www.technecom.it
                          Founder of FOC - Frigo Operators Club
                          Member of SOC #990 - Second Operator Class
                          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Hello Cris

Ok I will write in English, which is a pity that you do not speak Polish.

Links you add to your Web Portal.
                            http://emisje-cyfrowe.sq9jxb-sq6mno.pl/news.php
                            http://sq9jxb-sq6mno.pl/news.php]
                            73! Janek SQ9JXB
                            --------------------------------------------------------------
                            Ignorance is bliss, knowing everything there would be nothing to discover

Commenta

Originariamente inviato da IU1CYF Visualizza il messaggio
                              @IW7DMH

Stavo cercando informazioni su questo loop che qui in piemonte utilizza IZ1GDB (un collega che però non conosco) ed ho trovato questo thread.

Mi farebbe piacere chiederti le tue impressioni di utilizzo a distanza di un paio di anni..visto che l'ultimo tuo messaggio risale a giugno 2013..

Nel contempo mi piacerebbe provare a rispondere al quesito che poni:
                              "nelle misure di R+jX la R rappresenta sempre la resistenza di irradiazione oppure devo fare la stessa misura a valle del circuito adattatore, e quindi dopo che la X è diventata 0?"

Anzitutto credo tu ti riferisca alla resistenza di complessiva e non solo a quella di irradiazione.
                              Infatti se non ricordo male :
                              Rt = Rr + Rl
                              Resistenza Totale = Resistenza di Irradiazione + Resistenze di Perdita.

Poi non ho capito a quale circuito adattatore tu ti riferisca, anche perchè non conosco bene l'antenna.

Se l'oggetto alla base della V fosse un semplice trasformatore di impedenza basato su un classico toroide allora il suo lavoro teorico (senza considerare le perdite) è quello di dividere tuta la impedenza presente Z quindi sia R che X verranno divise per il numero che ottieni dal rapporto fra le spire del primo avvolgimento e quelle del secondo.

Se invece ti riferisci ad un eventuale accordatore automatico basato normalmente su circuiti a PiGreco o a L con Condensatori e Induttanze allora il loro intervento in teoria dovrebbe permettere di ricondurre l'impedenza dell'antenna al valore che il tuo trasmettitore e soprattutto il tuo cavo coassiale ha bisogno di vedere..

Comunque se mi dai qualche elemento in più posso provare a risponderti con più precisione, sempre ammesso che ne sia capace..

Buona serata.

Paolo
                              IU1CYF

Ciao Paolo,

è passato molto tempo da quando ho usato questa bella antenna.
                              In effetti non c'è alcun circuito adattatore (come avevo inizialmente pensato) ma un normale trasformatore di impedenza e l'antenna funziona davvero bene sulle tutte e 5 le bande.
                              A parte le impressioni personali posso dirti che dopo il K1 ho usato questa antenna con il KX3 ed ho collezionato i primi 70 paesi del mio DXCC lavorando molti DX in Qrp.
                              Per me è la migliore multibanda che si possa usare, tra l'altro si riesce ad accordare con l'accordatore interno dell'apparato quindi non crea molti problemi.
                              Ti conviene anche usarla insieme ad un rotore perchè di fianco non senti nulla. In alcuni contesti, il fatto di avere un doppio lobo di irradiazione è anche conveniente.
                              Attualmente sul sito polacco non è più in vendita, ma se cerchi su arifidenza c'è un collega della zona 2 o 3 che la realizza uguale. Si può anche realizzare con le canne da pesca ottenendo lo stesso risultato ad un prezzo 5 volte inferiore.

73' Enzo
                              iw7dmh

Commenta

Ciao Enzo,
                                anzitutto grazie mille per il tempo che hai dedicato nel rispondermi.
                                Ora provo a cercare su AriFidenza e nel caso non dovessi trovar il collega di zona 2 o 3 che realizza una antenna analoga ti disturberò nuovamente..
                                Grazie mille ancora e vista l'ora..buonanotte..
                                Paolo
                                IU1CYF

Commenta

Sto operando...
                                X