annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info balun 2:1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info balun 2:1

    Salve a tutti

    Devo realizzare un Balun con rapporto 2:1 ----- 100 a 50 Ohm ....

    Accetto consigli per la realizzazione, dimenticavo devo usarlo dai 20 ai 10 metri ...

    Saluti Alex iw3inq

  • #2
    Re: info balun 2:1

    Non hai detto con quale potenza pensi di usarlo, in ogni modo con un T200-2 i 100 W della radio hanno ancora un buon margine. Potrebbe andare meglio un T200-61 ma ora non ho tempo per vedere le caratteristiche precise, in ogni modo in giro ci sono un sacco di schemi per fare i balun, ma per provarli conviene farsi prestare un MFJ259 e procurarsi una resistenza da 100 Ohm non induttiva, che andrà saldata ai terminali destinati all' antenna.
    Qui trovi alcuni disegni (quello che interessa è poco dopo metà pagina)

    http://users.belgacom.net/hamradio/s...0Balun_MLB.htm

    poi dovrai variare le spire fino a trovare i fatidici 50 Ohm in ingresso, infine una bella nastrata di autovulcanizzante e il gioco è fatto.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: info balun 2:1

      Grazie Paolo per la risposta

      Diciamo che sono dell'idea che meglio farlo che tenga 1Kw o di più non si sa mai nel futuro cosa si andrà ad usare .....

      Grazie per le info, in rete ho solo trovato schemi con FT150A-K .... ma non riesco a trovarlo nei venditori Italiani ....

      Ok per gli eventuali test non ci sono problemi l'importante è partire con la realizzazione corretta poi le modifiche si possono fare in corso di realizzazione .....

      Grazie ancora

      73 Alex iw3inq

      Commenta


      • #4
        Re: info balun 2:1

        Ciao Alex,
        non ho capito se stai cercando il toroide oppure il balun 1:2 (50 ohm lato coax, 100 uscita)

        Se cerchi il balun, credo che qui lo abbiano versione in ferrite. http://www.prosistel.it/antenne/balun/Balun.html

        L'ho usato con la delta loop che ha un'impedenza di 100 ohm con ottimi risultati.
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #5
          Re: info balun 2:1

          Ciao Alex,

          per fare un balun da 1kw o più, dovrai usare dei T400-2, o T300-2 eventualmente accoppiandoli. Il rapporto spire è 1:1,4 quindi, per esempio, 5 spire e 7 spire di grande sezione. Per essere sicuro che regga la potenza, provalo con la RF al massimo, l'importante è che non scaldi il nucleo, altrimenti le proprietà magnetiche del toroide si annullano !

          HTH,
          Piero.

          Commenta


          • #6
            Re: info balun 2:1

            Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
            Ciao Alex,

            per fare un balun da 1kw o più, dovrai usare dei T400-2, o T300-2 eventualmente accoppiandoli. Il rapporto spire è 1:1,4 quindi, per esempio, 5 spire e 7 spire di grande sezione. Per essere sicuro che regga la potenza, provalo con la RF al massimo, l'importante è che non scaldi il nucleo, altrimenti le proprietà magnetiche del toroide si annullano !

            HTH,
            Piero.
            Ciao Piero, mi potresti dire secondo te, più o meno, un toroide ft140-43 con 18 spire di rg316 che fanno un balun di corrente 1:1 che potenza potrebbe reggere? il toroide so già che al massimo potrebbe reggere 300 watt, (forse nemmeno) ma il coassiale rg316? hai anche qualche riferimento sulle ferroxcube descritto in questo modo sul sito?

            Toroid core for medium power baluns TX 36/23/15 - 4C65
            Ni-Zn Ferrite, excellent properties in the HF frequency range (8-10 turns), flash-resistant coating (epoxy), colour beige, 2000V insulation. 36mm outer diameter, 23mm inner diameter, 15mm high, weight 42g, Permeability 125, AL = 170 (nH), for compact baluns. Suitable for 100 to 500 Watt, depending on application.

            dice da 100 a 500 watt, a seconda ddelle applicazioni, io che ho questo toroide vorrei fare sempre 18 o 20 spire di rg 316, di sicuro è più robusto dell'ft140, ma di quanto? mah!!! mi chiedo il criterio dell'applicazione, forse riferito al coax utilizzato o alla sezione di rame smaltato nel caso di unun?

            Ho anche comprato questo:

            Toroid core for medium power baluns T39/23/15 - 250
            This core has a very rare permeabitlity of 250. Therefore is has a very good
            performance on the low bands (160 -30m), where sometimes the permeabilty
            of the 4C65 or -61 cores is a bit low.
            OD 39mm, ID 23mm, H 15mm, Permeability 250, AL = 350 (nH), colour green, weight 50g

            che è solo invisibilmente più grande, forse metto questo al mio balun di corrente, sempre meglio del FT140-43 o no?????

            Comunque tra i due, visto che li ho già provati con l'analizzatore sia come balun di corrente, che in coppia come unun 4:1 stranamente la curva migliore me la da il materiale 4C65, cioè il TX36...

            dimenticavo di dire che preferisco balun leggeri, perché se volsessi la certezza di qualcosa di robusto, ho anche un toroide ft240-43 sul qualce potrei avvolgere un rg142 o rg400, ma per la mia situazione devo mettere roba leggera.
            Ultima modifica di IW8ETD; 21-02-13, 20:43.
            Ciro - Benevento

            Commenta


            • #7
              Re: info balun 2:1

              Grazie a tutti per le risposte ....

              - Piero I5SPO
              Grazie per le info .... visto quello che mi dici proverei con 2 x T200 messi uno sopra l'altro ... e vedere che salta fuori .... ottimo il discorso del rapporto ... poi come divevo le piccole migliorie si possono fare in corso d'opera ...

              - I7PHH
              Sinceramente stò andando in cerca del toroide ... ho visto che vendi i balun già pronti ... se riesci a fornirmi il solo toroide mi faresti un grande piacere ...

              Grazie ancora a tutti per le risposte dopo aver realizzato il balun realizzo l'antenna e vediamo che salta fuori ...

              Saluti Alex iw3inq

              Commenta


              • #8
                Re: info balun 2:1

                Originariamente inviato da IW3INQ Visualizza il messaggio
                Grazie a tutti per le risposte ....


                - I7PHH
                Sinceramente stò andando in cerca del toroide ... ho visto che vendi i balun già pronti ... se riesci a fornirmi il solo toroide mi faresti un grande piacere ...

                Saluti Alex iw3inq
                Ciao Alex,
                mi spiace ma non dispongo di toroidi, se si saturano o riscaldano perdono le loro caratteristiche per cui dopo sono da buttare, per questo preferisco la versione in ferrite che non soffre di questo possibile problema.

                Se posso esserti utile per altro......
                73
                Gianni
                i7phh

                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                www.i7phh.it

                Commenta


                • #9
                  Re: info balun 2:1

                  Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                  Ciao Piero, mi potresti dire secondo te, più o meno, un toroide ft140-43 con 18 spire di rg316 che fanno un balun di corrente 1:1 che potenza potrebbe reggere? il toroide so già che al massimo potrebbe reggere 300 watt, (forse nemmeno) ma il coassiale rg316? hai anche qualche riferimento sulle ferroxcube descritto in questo modo sul sito?
                  Lo RG316 ha l'isolamento interno in Teflon che gli fa reggere una buona potenza, secondo me e' il toroide quello che ti limitera' nel salire di potenza.

                  Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                  Toroid core for medium power baluns TX 36/23/15 - 4C65
                  Ni-Zn Ferrite, excellent properties in the HF frequency range (8-10 turns), flash-resistant coating (epoxy), colour beige, 2000V insulation. 36mm outer diameter, 23mm inner diameter, 15mm high, weight 42g, Permeability 125, AL = 170 (nH), for compact baluns. Suitable for 100 to 500 Watt, depending on application.

                  dice da 100 a 500 watt, a seconda ddelle applicazioni, io che ho questo toroide vorrei fare sempre 18 o 20 spire di rg 316, di sicuro è più robusto dell'ft140, ma di quanto? mah!!! mi chiedo il criterio dell'applicazione, forse riferito al coax utilizzato o alla sezione di rame smaltato nel caso di unun?
                  Scusa, ma non vedo molta differenza tra i due...
                  Casomai mi sembra che 18-20 spire siano tante, a meno di voler utilizzare il balun per i 160 metri.

                  Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                  Ho anche comprato questo:

                  Toroid core for medium power baluns T39/23/15 - 250
                  This core has a very rare permeabitlity of 250. Therefore is has a very good
                  performance on the low bands (160 -30m), where sometimes the permeabilty
                  of the 4C65 or -61 cores is a bit low.
                  OD 39mm, ID 23mm, H 15mm, Permeability 250, AL = 350 (nH), colour green, weight 50g

                  che è solo invisibilmente più grande, forse metto questo al mio balun di corrente, sempre meglio del FT140-43 o no?????
                  Pero' ha una permeabilita' piu' alta, il che lo fa preferire per le bande basse, a scapito di quelle alte.
                  La coperta e' sempre corta, o ti scopri le spalle o ti scopri i piedi.

                  Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                  Comunque tra i due, visto che li ho già provati con l'analizzatore sia come balun di corrente, che in coppia come unun 4:1 stranamente la curva migliore me la da il materiale 4C65, cioè il TX36...
                  Che analizzatore usi ?
                  Se guardi il pdf che ti ho segnalato, vedrai che c'e' il modo di fare un UN-UN insieme ad un BAL-UN 4:1 sempre sullo stesso toroide.

                  Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                  dimenticavo di dire che preferisco balun leggeri, perché se volsessi la certezza di qualcosa di robusto, ho anche un toroide ft240-43 sul qualce potrei avvolgere un rg142 o rg400, ma per la mia situazione devo mettere roba leggera.
                  La risposta precedente ti potrebbe far risparmiare peso, realizzando tutto con un solo toroide.

                  Sempre su quel pdf , vedi che calcola la reattanza induttiva in modo da avere almeno 4x rispetto all' impedenza in uscita ( o in ingresso, si prende sempre quella piu' alta ) alla minima frequenza di lavoro.

                  HTH,
                  73 Piero.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X