annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

40 elementi in 15m, solo per intenditori...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 40 elementi in 15m, solo per intenditori...

    http://www.youtube.com/watch?v=Z9fDlbIFhMs
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: 40 elementi in 15m, solo per intenditori...

    mmm... straordinaria !! Aggiungerei però..." per ricchi intenditori". Gli altri rientrano tutti nella categoria dei 'sognatori'....
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: 40 elementi in 15m, solo per intenditori...

      Bellissima......ma, a cosa serve?
      ...p.s. ma il rotore "umano" e' pagato a rotazione o ha un contratto Co.CoCo. ?
      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

      Commenta


      • #4
        Re: 40 elementi in 15m, solo per intenditori...

        anche a far eme in HF ..c'è un bel video , sempre di Tonno.
        https://www.youtube.com/watch?v=QCP0kisTbME
        Il rotore "umano " è il proprietario di tutta la farm ES5TV
        Ultima modifica di in3fhe; 07-02-13, 14:25.
        Helga, in3fhe

        Commenta


        • #5
          Re: 40 elementi in 15m, solo per intenditori...

          ... e stanotte tutti con le yagi puntate sulla Luna a tentare EME.... ma prima assicuratevi che non ci sia propagazione !!
          PS: vanno benissimo anche i 10 metri....
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: 40 elementi in 15m, solo per intenditori...

            Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
            Bellissima......ma, a cosa serve?

            nel caso di ES5TV il sistema in questione viene usato per il contesting... estremo

            Il sistema non poteva non sollecitare la mia curiosità (o la mia fissazione ? forse sono la stessa cosa..). Ho modellato per ora solo con MMANA-GAL il sistema, stimando le dimensioni (distanza di stack orizzontale e verticale) da alcuni fermi-immagine presi dal video. Ho stimato in circa 12 metri la distanza orizzontale tra le antenne di uno stesso "piano" e in 18m circa la distanza verticale tra un piano e l'altro, ponendo pari a 16m la quota del primo piano.
            Per le antenne, ho ipotizzato trattarsi di OWA 5 elementi, lunghezza boom circa 10,5m.
            Questo è il risultato con tutte le 8 antenne alimentate in fase. Terreno con caratteristiche elettriche standard (costante dielettrica=13, conducibilità = 5ms/m):

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   all.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 296.8 KB 
ID: 91210

            ehm... 23 dBi a 4 gradi di take-off...
            risultati molto vicini a quelli dichiarati da Tonno sul suo profilo qrz.com

            Mi riservo di modellare il sistema anche con MultiNEC, che mi consente di alimentare una alla volta o a gruppi le antenne.... Ci sarebbe da divertirsi con gli angoli....

            ...p.s. ma il rotore "umano" e' pagato a rotazione o ha un contratto Co.CoCo. ?
            va be', dai, era solo una prova che gli attriti alla rotazione del bestione sono molto bassi. Si tratta solo di vincere l'inerzia iniziale, poi gira da solo... o quasi
            Ultima modifica di IK7JWY; 07-02-13, 21:18.
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #7
              Re: 40 elementi in 15m, solo per intenditori...

              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
              ehm... 23 dBi a 4 gradi di take-off...
              Ciao Art, ma non è un po' troppo stretto?
              Voglio dire, hai 23 dB a 4° sul'orizzonte, ok, ma se ti sposti anche solo di 3-4°?
              Mi sembra che ci siano gia parecchi dB di differenza.
              Marco - IK2XSL.

              Commenta


              • #8
                Re: 40 elementi in 15m, solo per intenditori...

                Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
                Ciao Art, ma non è un po' troppo stretto?
                si, certo, è stretto, ma con 8 direttive su 4 piani e vari stack-match, quella configurazione (tutte e 8 in fase) è solo una delle combinazioni possibili..
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: 40 elementi in 15m, solo per intenditori...

                  Solo una curiosita', singolare il massimo guadagno a 4 gradi, quando questo nelle statistiche estonia US corrisponde (tra quelli a grado utile) con quello a piu' bassa percentuale, solo il 3,5 %.
                  73, LEC
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 40 elementi in 15m, solo per intenditori...

                    Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                    Solo una curiosita', singolare il massimo guadagno a 4 gradi, quando questo nelle statistiche estonia US corrisponde (tra quelli a grado utile) con quello a piu' bassa percentuale, solo il 3,5 %.
                    73, LEC
                    Ciao Claudio, e adesso chi glielo dice?
                    Ci pensi tu, vero?
                    Marco - IK2XSL.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 40 elementi in 15m, solo per intenditori...

                      Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                      Solo una curiosita', singolare il massimo guadagno a 4 gradi, quando questo nelle statistiche estonia US corrisponde (tra quelli a grado utile) con quello a piu' bassa percentuale, solo il 3,5 %.
                      73, LEC
                      E che ci vuole ? Basta agire sullo stack-match
                      Ho analizzato la situazione con MultiNEC (un applicativo Excel che usa come motore di calcolo un NEC2 ma anche, in alternativa, EZNEC), andando ad alimentare via via i vari piani dell'edificio...
                      Si conferma che sul piano orizzontale il logo principale di radiazione è stretto, intorno ai 30 gradi. Ecco il grafico (in freespace), relativo alle 5 + 5 del primo livello (16m da terra), ma il diagramma di radiazione sul piano orizzontale resta pressocchè identico passando ai livelli superiori:

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10AT16_H.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 251.7 KB 
ID: 91220

                      L'unica possibilità di allargare il lobo è quella di alimentare una sola delle due antenne del livello considerato, ma a quel punto l'antenna alimentata risente di quella non alimentata e il grafico risultante è abbastanza "a patata"..:

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5AT16_H.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 249.2 KB 
ID: 91221

                      Vediamo ora cosa succede nel piano verticale (valori del guadagno arrotondati all'intero più vicino):

                      Antenne alimentate: solo quelle del primo livello ( 5+5 @ 16m):
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10AT16_V.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 251.6 KB 
ID: 91222
                      max gain 18 dBi at 12°


                      Antenne alimentate: solo quelle del secondo livello ( 5+5 @ 34m ):
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10AT34_V.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 262.6 KB 
ID: 91223
                      max gain 19 dBi at 6°


                      Antenne alimentate: solo quelle del terzo livello ( 5+5 @ 52m ):
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10AT52_V.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 274.4 KB 
ID: 91224
                      max gain 19 dBi at 4°


                      Antenne alimentate: solo quelle del quarto livello ( 5+5 @ 70m ):
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10AT70_V.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 280.8 KB 
ID: 91225
                      max gain 19 dBi at 3°


                      Antenne alimentate: tutte
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ALL_V.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 257.6 KB 
ID: 91226
                      max gain 23 dBi at 4°


                      Ulteriori e diversi angoli di take-off si ottengono alimentando il primo e il terzo livello oppure il secondo e il quarto livello , oppure il primo e il secondo , oppure il terzo e il quarto livello insieme (take-off di circa 7 gradi).

                      Che dire ? Mi pare che il sistema sia stato concepito per ottenere valori estremi di guadagno , pur se al prezzo di una larghezza del lobo a -3dB sul piano orizzontale che in effetti pare eccessivamente bassa per un uso in contesting. A meno di non ricadere , con lo stackmatch, nello stack di singole yagi per piano ma in quel caso il diagramma di radiazione nel piano verticale viene fuori un pò "a patata".
                      In definitiva, ognuno spende i propri soldi come gli pare...
                      Ultima modifica di IK7JWY; 09-02-13, 10:56.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 40 elementi in 15m, solo per intenditori...

                        Marco, Arturo

                        in realta' potremmo anche dirglielo, ma credo lo sappia gia', se vediamo lo stesso diagramma con un'altra prospettiva e' un vero cannone........forse anche troppo selettivo, sicuramente avra' la possibilita' di selezionare i vari piani, rimane che in contest e' impratico farlo, inoltre quei 30 gradi di azimut.....

                        Mi sono azzardato a confrontarlo con il mio, seppur le statistiche siano riferite a ES, per l'italia l'angolo preponderante e' di 1 grado, il confronto mi e' favorevole solo ad 1 grado....dopo e' come fare la categoria low power....quella vera pero'
                        73, LEC
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 40 elementi in 15m, solo per intenditori...

                          Il sistema e stato realizato da Ranko 4o3a, e oltre alle varie possibilita e combinazioni di antenne e anche possibile grazie a un sistema di sfasamento muovere il angolo verticale. Se ricordo bene dovrebbe essere possibile selezionare 4,12,18 e 24 gradi. Certo e un po un fatto di ego mettere su un sistema ad H in 15m anche perche lo stesso gain e lobo si potrebbe ottenere anche con un stack di yagi piu lunge solo sul piano verticale con meno complicazioni mecchaninche etc.
                          Cmq complimenti a Tonno per il sistema che e impressionante.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X