annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verticale caricata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verticale caricata

    Ciao, girovagando sul web ho visto un po' di articoli sulle verticali caricate.
    Dando un'occhiata a Low Band DX-ing ho visto che il metodo per massimizare l'efficienza è il cappello capacitivo, mentre il peggiore è la bobina alla base.
    Però non mi è chiara una cosa: come si dimensiona la carica?

    Esempio, voglio fare una verticale L/4 per gli 80m, però l'altezza dev'essere "solo" 15m.
    Nell'ipotesi del cappello capacitivo, quanto dev'essere grande?
    E con la bobina es. a 8m dal punto di alimentazione?
    Visto che la differenza è 5m, non credo si debba semplicemente avvolgere (alla base o a una certa altezza) e tanti saluti...
    E in caso di carico lineare?

    Marco - IK2XSL.

  • #2
    Re: Verticale caricata

    Radioutilitario riporta anche i calcoli per i "cappelli capacitativi".
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

    Commenta


    • #3
      Re: Verticale caricata

      Per esperienza personale fino a un'accorciamento di 1/8 lamda, indipendentemente dal tipo di accorciamento (bobina, lineare o altro)
      la differenza di rendimento non è così evidente se si riducono le perdite di terra al minimo; ovvero tanti radiali... i sacri testi parlano di 120 !
      Mauro IZ2FLX
      May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

      Commenta


      • #4
        Re: Verticale caricata

        Originariamente inviato da IZ2FLX Visualizza il messaggio
        Per esperienza personale fino a un'accorciamento di 1/8 lamda, indipendentemente dal tipo di accorciamento (bobina, lineare o altro)
        la differenza di rendimento non è così evidente se si riducono le perdite di terra al minimo; ovvero tanti radiali... i sacri testi parlano di 120 !
        Mauro IZ2FLX
        Ciao Mauro, chiaramente con un piano di terra degno di tale, nome le cose si semplificano.
        Io parto dal presupposto che se uno non può fare una verticale L/4 full size, è ragionevole pensare che non possa nemmeno stendere 120 radiali per terra...
        Averne qualcuno rialzato (es. installazione da tetto) immagino possa aiutare, almeno da quanto ho sentito dire e letto.

        Sono incuriosito da come dimensionare una bobina o un cappello capacitivo (tnx IM0QMA) perchè mi piace capire come funziona una cosa.
        Se una cosa la conosci, la puoi controllare (almeno entro certi limiti), se non la conosci, la devi subire.

        Marco - IK2XSL.

        Commenta


        • #5
          Re: Verticale caricata

          Bene Marco
          è giusto e bello conoscere con che cosa si sta giocando.
          Quello che volevo sottolineare è che per fortuna o purtroppo
          quando si ha che fare con un'antenna 1/4 lamda accorciata o no
          le maggiori perdite si hanno sulla terra e non sui sistemi di accorciamento...
          ciao
          Mauro
          May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

          Commenta


          • #6
            Re: Verticale caricata

            un esempio sono le antenne whip di tipo militare navale.
            al massimo 10 mt di stilo accordato alla base con un sistema a L con induttanza verso massa.
            Potendo contare però con una terra artificiale come una portaaerei bagnata dal mare....

            Mauro IZ2FLX
            File allegati
            May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

            Commenta


            • #7
              Re: Verticale caricata

              Originariamente inviato da IZ2FLX Visualizza il messaggio
              Bene Marco
              è giusto e bello conoscere con che cosa si sta giocando.
              Quello che volevo sottolineare è che per fortuna o purtroppo
              quando si ha che fare con un'antenna 1/4 lamda accorciata o no
              le maggiori perdite si hanno sulla terra e non sui sistemi di accorciamento...
              ciao
              Mauro
              Ciao Mauro, d'altronde, se togli a un dipolo una sua metà, devi cercare di simularlo nel miglior modo possibile...

              Comunque, da + parti ho visto che i vari sistemi di accorciamento presentano pro e contro, elettrici e meccanici, ma il punto cruciale è mantenere la resistenza d'irradiazione + alta possibile, proprio per minimizzare l'effetto delle perdite verso terra, ed aumentare l'efficienza.
              In tal senso il migliore è il cappello capacitivo, e il peggiore è la bobina alla base.
              Anche le motivazioni che ho visto erano convincenti.
              Ma non voglio insegnarti niente perchè verticali non ne ho mai costruite.
              Spero che questa piccola info ti possa tornare utile.

              Marco - IK2XSL.

              Commenta


              • #8
                Re: Verticale caricata

                Originariamente inviato da IZ2FLX Visualizza il messaggio
                un esempio sono le antenne whip di tipo militare navale.
                al massimo 10 mt di stilo accordato alla base con un sistema a L con induttanza verso massa.
                Potendo contare però con una terra artificiale come una portaaerei bagnata dal mare....

                Mauro IZ2FLX
                Beh, grazie...
                Direi che una portaerei in mezzo al mare come piano di massa può bastare.
                Non credo che servano radiali rialzati...

                Marco - IK2XSL.

                Commenta


                • #9
                  Re: Verticale caricata

                  Originariamente inviato da IZ2FLX Visualizza il messaggio
                  un esempio sono le antenne whip di tipo militare navale.
                  al massimo 10 mt di stilo accordato alla base con un sistema a L con induttanza verso massa.
                  Potendo contare però con una terra artificiale come una portaaerei bagnata dal mare....

                  Mauro IZ2FLX
                  in mare e' tutta un'altra cosa , anche le "piccole" imbarcazione che usano le HF possono contare su piani di terra costituiti da masse spugnose a contatto col mare che danno superfici di vari metri quadrati con blocchi metallici di circa 30 cm di lunghezza.
                  A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Verticale caricata

                    Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                    in mare e' tutta un'altra cosa , anche le "piccole" imbarcazione che usano le HF possono contare su piani di terra costituiti da masse spugnose a contatto col mare che danno superfici di vari metri quadrati con blocchi metallici di circa 30 cm di lunghezza.
                    In mare possono contare sul mare, e nessun terricolo potrà mai disporre della stessa RF ground.

                    Cris IEN.
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X