annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fritzel FB 73

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fritzel FB 73

    Un saluto a tutti.
    Mi hanno regalato una antenna di cui non conosco le caratteristiche, dopo aver chiesto ho capito trattasi di una Fritzel yagi 7 elementi per 10/15/20.Boom mt.7.5. L'antenna sembra sia stata a suo tempo un esperimento e commercializzata per molto poco ed uscire quasi subito di produzione. L'antenna ha tre dipoli full size spaziati di 40 cm. e collegati in parallelo,due riflettori e due direttori, in pratica una 3el in 20 e una 5el. in 10 e 15. Riflettori e direttori hanno una trappola per ogni semidipolo.
    Quesito... Perchè due riflettori ? quando tutti ne usano uno solo ?
    Che resa potrà avere ? Mi conviene sistemarla oppure lascio perdere ?

    73 Dario

  • #2
    Re: Fritzel FB 73

    Dunque, ho reperito qlc link che forse potrebbe servirti.

    Intanto l'antenna pare questa :




    http://pa0fri.home.xs4all.nl/Ant/Fri...20trap&bal.htm
    In questa pagina, si trovano descrizioni dettagliate di come sono fatte le trappole della Fritzel, che poi è lo stesso sistema usato anche da Mosley e da Eco antenne, le cosiddette "trappole multirisonanti".
    Purtroppo il tutto è in olandese, ma un traduttore potrebbe aiutare e le foto parlano più di tante parole.


    Sulla scelta dei 2 riflettori, non so che dirti, pare quasi che abbiano usato materiali già disponibili, adattando quello che avevano di altre antenne, per provare ad aumentarne la resa o il f/b etc.

    Se hai spazio, il supporto per tenerla su e non l'hai pagata niente, beh, perchè non provarla ? Non credo possa andare sensibilmente peggio di altre antenne trappolate.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Fritzel FB 73

      Grazie cml,
      Interessante il link (anche in inglese) mi servirà a fare un po di manutenzione. Vedremo alla fine, certo che è piuttosto grande ma in qualche modo almeno una prova la farò oppure proverò a ridurla ad una cinque elementi visto che la Fritzel le faceva modulari queste antenne.

      73 Dario

      Commenta

      Sto operando...
      X