annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Phase line - misurazione e simulazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Phase line - misurazione e simulazione

    Ciao a tutti,

    per evitare di essere OT sul post delle antenne LZ vorrei porre due quesiti legati al tipo alimentazione "Phase Line" tipico delle antenne OB, LZ e simili.

    1- la prima domanda riguarda la possibilità di misurare l'impedenza di tali linee facendo uso, eventualmente, di un analizzatore di antenna. I programmi che si trovano in rete considerano il caso generico di due conduttori di diametro "d" posti ad una distanza "s". Nei casi reali però i conduttori sono quasi sempre di sezione quadrata e, in ogni caso, sarebbe utile stabilire se i dati delle simulazioni sono coerenti con quelli che poi vengono misurati.

    2- come si può calcolare l'angolo di sfasamento delle tensioni sui vari dipoli per simulare l'alimentazione di dipoli multipli, multibanda in MMANA? Dai file EZNEC che ha postato Carlo, IZ7CDB, ho visto che con quel software basta dire al sistema che l'antenna ha una impedenza caratteristica di X Ohm ed il gioco è fatto. Mentre in MMANA l'unico modo è quello di aggiungere più punti di alimentazione con opportuno angolo di sfasamento.

    Relativamente al punto 2 non sono riuscito a trovare una combinazione di linea bifilare che mi dia 70 Ohm usando delle misure simili a quelle che vengono usate nelle suddette antenne (ho usato Radioutilitario).

    Spero in vostro aiuto.

    73' Enzo
    IW7DMH
    File allegati
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

  • #2
    Re: Phase line - misurazione e simulazione

    Mi associo a Enzo, dato che ripropone in pratica (fra l'altro) anche la mia medesima domanda e dubbio riguardo le linee in Mmana nella discussione su LZ Ant.

    Enzo, sto provando a costruire le linee (virtualmente s'intende!) della OB5-9 con un punto di alimentazione come nella realtà, senza inserire numericamente degli sfasamenti per i dipoli attivi; incrocio la linea dove è incrociata, poi vedremo. Può darsi che non porti a nulla o viceversa.

    Alberto

    Commenta


    • #3
      Re: Phase line - misurazione e simulazione

      Originariamente inviato da ik3avm Visualizza il messaggio
      Mi associo a Enzo, dato che ripropone in pratica (fra l'altro) anche la mia medesima domanda e dubbio riguardo le linee in Mmana nella discussione su LZ Ant.

      Enzo, sto provando a costruire le linee (virtualmente s'intende!) della OB5-9 con un punto di alimentazione come nella realtà, senza inserire numericamente degli sfasamenti per i dipoli attivi; incrocio la linea dove è incrociata, poi vedremo. Può darsi che non porti a nulla o viceversa.

      Alberto
      Sì la curiosità mi era venuta proprio dopo la tua richiesta e l'unico esempio che ho trovato è solo quello di una HB9 dove il valore dell'angolo è noto dalla letteratura (135°).

      73' Enzo
      Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

      Commenta


      • #4
        Re: Phase line - misurazione e simulazione

        Allora come dicevo ho provato a inserire le linee ed il punto di alimentazione simulando la OB9-5.
        Le misure delle linee le ho approssimate; si tratta per ora di una ipotesi di lavoro e quindi è ancora tutto da affinare.
        (Mancano fra l'altro ancora gli stub sui due dipoli estremi).
        Dopo le prime prove che ho fatto i risultati mi sembrano tuttavia incoraggianti; giocando opportunamente con le varie misure credo che si riescano a simulare anche queste antenne con Mmana senza ricorrere a ignoti sfasamenti e alimentando (come nella realtà) in un solo punto.
        Allego il file com'è, ancora "al grezzo".

        73 Alberto
        File allegati

        Commenta

        Sto operando...
        X