annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MMANA e Sloping Dipole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MMANA e Sloping Dipole

    Ho, più volte, simulato il comportamento di uno sloping dipole, sostanzialmente un dipolo verticale inclinato, con MMANA.
    Diciamo che, da sempre, dai testi "sacri" leggiamo che questo tipo di dipolo dovrebbe avere un certo guadagno, verso la direazione dove è inclinato, onestamente, io non trovo riscontro, che ne dite ?





    http://www.iz5cml.it/forum/sloping.maa
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: MMANA e Sloping Dipole

    Hai simulato anche il traliccio che lo sostiene?

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: MMANA e Sloping Dipole

      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Hai simulato anche il traliccio che lo sostiene?

      Paolo I4EWH
      In effetti con il traliccio si guadagnano circa 2,5 db. (- >Modificato successivamente : nel rapporto F/B)
      Per vedere il vero F/B è necessario scambiare i valori delle x con quelli dell y.
      File allegati
      Ultima modifica di iw7dmh; 21-01-13, 17:14.
      Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

      Commenta


      • #4
        Re: MMANA e Sloping Dipole

        Enrico,

        piu' che un guadagno, esibisce una certa direttivita'. Ho rimaneggiato il tuo file, orientandolo verso l'asse X, sollevandolo un pochino da terra (10cm erano scarsini) dal pannello di calcolo (5m) e ritoccata la lunghezza per farlo risuonare alla freq. impostata.

        Il risultato e' quello che ci si aspetta, una certa direttivita' (F/B 5dB), avendo la possibilita' di montarlo alla stessa altezza in orizzontale (quindi con la relativa polarizzazione), anche se l'angolo si alza leggermente, l'antenna immagine ci da il suo contributo....e si vede in soldoni nel compare tra i due rispettivi plot

        Per Paolo, trattandosi di un full sloper, il supporto e' ininfluente...o quasi

        73, LEC
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: MMANA e Sloping Dipole

          Grazie dei contributi !

          Si, anche se è uno sloper intero, un dipolo intero, la presenza di qlc dietro, alto circa mezzonda alla frequenza di lavoro, influisce nel modificare il suo lobo in avanti, ma anche senza, appunto, doveva mostare qualcosa, come indica Claudio.

          In effetti non è gran cosa, negli anni ne ho sempre sentito parlare molto bene, ma in pratica, un dipoletto rotativo, anche nemmeno troppo altro, offre ben altre prestazioni.

          Tnx !
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: MMANA e Sloping Dipole

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Grazie dei contributi !
            In effetti non è gran cosa, negli anni ne ho sempre sentito parlare molto bene, ma in pratica, un dipoletto rotativo, anche nemmeno troppo altro, offre ben altre prestazioni.
            Ciao Enrico, devi considerare che, spesso, chi fa una sloper usa il supporto di una beam (palo o traliccio messo a terra), per cui hai un cappello capacitivo sopra.
            In fin dei conti, ottieni una banda in + a costo praticamente zero.
            Se fai un rf choke al punto di alimentazione, la parte che costa di + è il coax...
            Volendo puoi fissarlo ai controventi, rendendolo del tutto invisibile.

            Mettere un dipolo sull size rotativo, vuol dire avere un oggetto lungo 10+10m da portare in giro, magari sostenerlo perchè ti puoi immaginare la freccia che può fare.
            Comunque, da quel che ho sempre sentito io, lo sloper "rende" meglio in 80m.
            Se non altro perchè mettere un dipolo full size a un'altezza decente, è veramente un privilegio per pochi.

            Prova a modellare uno sloper (inteso come mezzo dipolo) con parte del supporto anche oltre la cima dello sloper stesso.
            Chi lo ha provato per diversi anni, mi diceva che inclinazione, altezza da terra e altezza del supporto incidono non poco.
            Io le ho usate pochissimo per vari motivi, ma ne ho un discreto ricordo per enrambe le bande, che alimentavo con un solo coax.
            E l'installazione non è che fosse granchè...

            Marco - IK2XSL.

            Commenta

            Sto operando...
            X