annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bande basse e verticali arrangiate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bande basse e verticali arrangiate

    Ciao,
    nella mia stazione casalinga permane l'handicap delle "bande basse" 80 e 160.

    Lasciamo perder i 160, non pretendo tanto, ma almeno in 80 vorrei accroccar qualcosa.

    Spazio in orizzontale non ne ho ma fino ad adesso ho ovviato con la solita canna da pesca, fissata alla ringhiera del terrazzo e alzata per la sua lunghezza (9 e passa metri).

    Fino ad adesso l'ho usata con un accordatore "simil CG3000" appoggiato sul terrazzo e collegato al filo (interno alla canna) e alla ringhiera quale "contrappeso". Ho chokato il coassiale con un po' di spire di RG58 su un toroide e di rf non rientra troppo.

    Lo scorso w.e. però l'ho usata per il bande basse: non sentivo un accidente!
    L'antenna tirava su un rumore infernale tant'è che molti dei collegamenti in 80 li ho fatti trasmettendo con la c.d.p. e ascoltando con la 7+ (fuori banda) che andava nettamente meglio.

    Indicazioni? Suggerimenti? One evening projects?

    Se ho tempo mi metto a simulare ma se avete qualche indicazione è ben gradita.

    La mia idea sarebbe di far qualcosa alimentato ad alta impedenza (con un 4:1 esempio) evitando piani di massa, l'ho fatta fuori dal vaso?

    pse k
    Ultima modifica di iw5eij; 15-01-13, 11:08. Motivo: correzioni ortografiche
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website


    ARI Firenze


    Radio what's new?
    Radio, someone still loves you


    de IW5EIJ / KK6TIF

  • #2
    Re: Bande basse e verticali arrangiate

    quanto spazio hai a disposizione? una half-sloper riesci a metterla?
    73,
    Giovanni
    http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
    http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
    http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

    Commenta


    • #3
      Re: Bande basse e verticali arrangiate

      Originariamente inviato da IZ7QSS Visualizza il messaggio
      quanto spazio hai a disposizione? una half-sloper riesci a metterla?
      Se "slopo" vado nei posti auto condominiali... posso andar solo per "ritto"
      little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
      IW5EIJ's website


      ARI Firenze


      Radio what's new?
      Radio, someone still loves you


      de IW5EIJ / KK6TIF

      Commenta


      • #4
        Re: Bande basse e verticali arrangiate

        Il fatto Leo, che la verticale ti tiri dentro così tanto noise, secondo me è perchè c'è quel noise, qlc lo genera e la verticale lo tira dentro magari meglio di altre antenne.
        Poi, se parli di qso locali, in riferimento al contest dello scorso finesettimana, la verticale non è certo la migliore, la mia verticale fullsize in 40m, con radiali elevati quasi 1/4 d'onda, perde almeno 2 punti S rispetto al più disperato dei dipoli filari bassi, sui segnali locali...
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Bande basse e verticali arrangiate

          Ciao Enrico,
          si sui qso locali si va benone col dipolo basso, in sezione (ex) con i filari l'ultima attività fatta con 100w si dava dentro bene.

          A casa questo posso... però accidenti al noise... non c'è attenuatore che regga... la miseria... e qualcosa usciva perchè c'è chi m'ha risposto al CQ in 160 HI (si vincon così i contest... non a risponder a me ma a sentir i segnalini)

          Pensavo di fare una bobina di carico alla base con due prese 80/160 tipo le ricette dell'ARRL... ma mi sembra un po' ridicola e poi ho poco graunplein

          bah... per il 5B mi mancano gli 80
          Ultima modifica di iw5eij; 15-01-13, 17:29.
          little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
          IW5EIJ's website


          ARI Firenze


          Radio what's new?
          Radio, someone still loves you


          de IW5EIJ / KK6TIF

          Commenta


          • #6
            Re: Bande basse e verticali arrangiate

            Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
            nella mia stazione casalinga permane l'handicap delle "bande basse" 80 e 160.
            Potresti fare un paio di disegni? Di solito in 80 qualcosa si arrangia sempre, una Morgain, un dipolo a meandri, una verticale col cappello... bene o male un pastrocchio si rimedia!

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Bande basse e verticali arrangiate

              ciao se riesci a mettere in punta alla verticale un filo di altri 10 metri in orizzontale o che scende verso il basso da qualche parte con questa in 80 metri hai una spada sul dx
              è un antenna commerciale ma puoi provare a " fare da te "
              http://www.antennadinamica.com/Anten...uale_80160.pdf
              http://www.antennadinamica.com/html/...ticale_80.html

              Commenta


              • #8
                Re: Bande basse e verticali arrangiate

                La verticale a L è sicuramente la migliore idea per raccorciare, ma se non hai spazio per i radiali... va.... come va.


                Un'idea per non usare radiali, può essere questa
                http://www.hb9tpl.ch/4928.html
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Bande basse e verticali arrangiate

                  Dunque ho ritrovato su QST un progetto per una verticale da 43' che è un po' la misura della "canna da pesca" degli americani (chissà se l'han brevettata HI HI)

                  L'OM in questione dice che essendo appunto corta è maledettamente capacitiva e quindi "compensa" il -j con una bella induttanza alla base.

                  Ora ad avvolger un bobinozzo suddetto su un t200-2 (l'americano usa il 400-2 ma dice va col loro legal power) ci metto poco ho tutto nell'armadietto die balocchi.

                  La domanda è: ma tra farlo io l'adattamento colla bobina o a farlo fare di volta in volta all'accordatore automatico da esterno mi cambia qualcosa in termini di resa?

                  Attendo saggi consigli...

                  buona domenica
                  little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                  IW5EIJ's website


                  ARI Firenze


                  Radio what's new?
                  Radio, someone still loves you


                  de IW5EIJ / KK6TIF

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Bande basse e verticali arrangiate

                    Ho provato a immetter in EZNEC Arrl tutto l'ambaradan.

                    Ho notato che inserendo la ringhiera, il palo della 7+ (oltre alla 7+) stessa cambiano radicalmente le carte in tavola.
                    L'impedenza d'alimentazione in particolare oscilla notevolmente. Visto che in quel poco spazio c'è troppa roba penso che lascerò perder con la bobina alla base e ri-attaccherò il simil CG3000 in modo un po' più acconcio collegando perbenino la ringhiera.

                    Forse con un analizzatore si potrebbe fare il match box alla base misurando quanto realmente sia la componente reattiva -j
                    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                    IW5EIJ's website


                    ARI Firenze


                    Radio what's new?
                    Radio, someone still loves you


                    de IW5EIJ / KK6TIF

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X