annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Force12-C3 simulazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Force12-C3 simulazione

    Qualcuno ha provato la simulazione in Mmana della Force12-C3?
    E' una tribanda 7el full open sleeve di un certo prezzo...
    Avendo tutte le misure mi sono divertito a simularla, ma il SW mi restituisce pessimi risultati per le bande non alimentate (naturalmente è alimentato solo il dipolo dei 20, essendo o.s.).
    Siccome sono sicuro che l'antenna reale funziona, mi chiedevo perchè la simulazione mi dà impedenze e swr inaccettabili.
    Che le o.s. siano critiche da simulare è un fatto, ma tutte le misure fornite in questo caso sono reali e non campate in aria...

    TNX, 73 Alberto

  • #2
    Re: Force12-C3 simulazione

    Ciao, puoi pubblicare il file mmana ? Così ci diamo un'occhiata.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Force12-C3 simulazione

      Cercando negli archivi ho ritrovato questo file per eznec in cui l'antenna pare funzionare discretamente.
      Il file è da rinominare da .txt a .ez
      Ovviamente è una simulazione semplificata dato che non riporta il tapering e i diametri utilizzati; se mi alleghi un file in cui ci sia un preciso rilievo dimensionale dell'antenna potrei provare a realizzare un modello più conforme alla realtà.

      Force 12 - C3.txt (2,25 KB)

      Ho ritrovato anche il link di una minicomparativa su modelli ez.

      http://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=3062

      nb ho fatto copia incolla riportando la risposta data su AF, mi sono accorto solo ora che avevi postato anche qui
      File allegati
      Ultima modifica di IK7JWY; 03-01-13, 12:25. Motivo: correzione link non funzionante
      73 de Carlo iz7cdb

      Commenta


      • #4
        Re: Force12-C3 simulazione

        TNX per le risposte.

        Allego il file di mmana, anch'esso semplificato (manca il tapering) ma dal quale si evincono tutte le misure e le spaziature.
        Avevo provato parzialmente ad inserire il tapering reale, ma i risultati non variavano sostanzialmente e quindi lascio una misura media (diam. el. 16 mm).
        Eventualmente allego in qualche modo il disegno dell'antenna preso dal .pdf con tutte le misure originali.

        Alberto
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: Force12-C3 simulazione

          Originariamente inviato da ik3avm Visualizza il messaggio
          TNX per le risposte.

          Allego il file di mmana, anch'esso semplificato (manca il tapering) ma dal quale si evincono tutte le misure e le spaziature.

          ok, cercando su internet ho trovato il manuale con tutte le misure (in pollici), compresi i diametri. Questi i risultati ottenuti con il MMANA-GAL in free-space e con il tapering di ciascuno degli elementi dell'antenna:

          14MHz
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   c3_14.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 369.9 KB 
ID: 91044

          21MHz
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   c3_21.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 344.0 KB 
ID: 91045

          28MHz
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   c3_28.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 371.7 KB 
ID: 91046

          problemi di ROS, invece, sui 24MHz
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   C3_24.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 381.8 KB 
ID: 91048

          un pò meno sui 18MHz (ma con un F/B davvero scarso)
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   C3_18.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 398.7 KB 
ID: 91047

          Nella realtà come funziona sulle due bande WARC ?
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: Force12-C3 simulazione

            Direi che sono corretti Art, io ho quello di Carlo su Eznec, e mi pare simile, sulle warc "non" lavora, si può accordare ma è una tribanda.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Force12-C3 simulazione

              P***a miseria Art, è accettabilissimo così!
              (a parte le warc, è appunto una tribanda).
              Ma allora dovè l'errore nel mio file? Sto sbagliando qualcosa di grosso?
              Non si tratta del tapering o di finezze...

              Thanks!
              A.

              Commenta


              • #8
                Re: Force12-C3 simulazione

                Originariamente inviato da ik3avm Visualizza il messaggio
                Ma allora dovè l'errore nel mio file? Sto sbagliando qualcosa di grosso?

                Ho verificato il tuo file , dal quale sono poi partito io per aggiungerci il tapering di tutti gli elementi (la successione di diametri non è la stessa per tutti gli elementi).
                Senza tapering ottengo in effetti SWR elevati anche sulle bande dei 20, 15 e 10m, con evidente degrado anche dei diagrammi di radiazione.

                Credo, dunque, che si tratti solo dell'assenza del tapering.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: Force12-C3 simulazione

                  Grazie delle risposte e del test!

                  E' evidente a questo punto che l'immissione del tapering reale è molto più importante di quello che pensavo (specialmente per questo tipo di antenne o.s. che lavorano sul filo del rasoio...).
                  Avevo provato a farlo parzialmente con esito negativo, come dicevo.
                  Adesso proverò a fare le cose per bene e poi verifico.

                  73 Alberto

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Force12-C3 simulazione

                    Originariamente inviato da ik3avm Visualizza il messaggio
                    E' evidente a questo punto che l'immissione del tapering reale è molto più importante di quello che pensavo (specialmente per questo tipo di antenne o.s. che lavorano sul filo del rasoio...).
                    Infatti. A meno di non conoscere il diametro "untapered equivalent" che approssima la reale successione dei diametri del tapering di un elemento, ipotizzare l'elemento costituito da un unico diametro comporta ripercussioni drastiche sul comportamento elettrico dell'antenna.

                    L'"untapered equivalent" non è la media aritmetica dei diametri.

                    Nel file mmana della C3 da me integrato con il tapering (in realtà sono 4 i tapering da introdurre, essendo 4 le diverse successioni di diametri per i 7 elementi dell'antenna) ho convertito in mm le misure originarie in pollici.

                    Se ti interessa, posso inviarti via email il file mmana , evito di pubblicarlo qui per comprensibili motivi (anche se le misure si trovano on line, non so se in Force12 sono d'accordo sulla libera circolazione delle misure complete di un loro prodotto commerciale).

                    Inoltre, se trovo un ritaglio di tempo, vedo di modellare la stessa antenna anche con il blasonato , ma costosissimo software professionale FEKO (scaricabile in versione LITE).
                    Ultima modifica di IK7JWY; 04-01-13, 12:17.
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Force12-C3 simulazione

                      Thanks Art, via pm ti ho allegato indirizzo email
                      OK per tutto il resto

                      A.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Force12-C3 simulazione

                        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                        Infatti. A meno di non conoscere il diametro "untapered equivalent" che approssima la reale successione dei diametri del tapering di un elemento, ipotizzare l'elemento costituito da un unico diametro comporta ripercussioni drastiche sul comportamento elettrico dell'antenna.

                        L'"untapered equivalent" non è la media aritmetica dei diametri.
                        ...
                        Ciao Arturo,

                        stavo seguendo da un po' questo post ed ho provato anche io a fare una simulazione.
                        Come hai già detto il problema è proprio quello dei diametri degli elementi; infatti i diametri della Force 12 sono in frazioni di pollice e ci sono un paio di misure che da noi sono introvabili. Dal libro di N6BT ho visto che i semi-elementi per i 20 metri sono composti da 6 sezioni (da 1'' a 0,375'') mentre quelli dei 15 e dei 10 sono composti da 4 sezioni (da 0,75'' a 0,375'').
                        Poiché nelle open-sleeve la struttura fisica dei componenti è di fondamentale importanza ho utilizzato i diametri tipici che si trovano qui da noi e poi ho provato a seguire il metodo che suggerisce proprio N6BT.
                        In pratica ho disegnato 3 monobanda 2 elementi e poi le ho messe insieme alimentando solo il dipolo dei 20 metri. Come si vede dal pdf allegato le figure del guadagno e del rapporto F/B sono rimaste quasi le stesse mentre ho avuto un significativo cambiamento nel ROS.

                        Inoltre, rispetto alle caratteristiche della c3 originale ho notato che l'antenna non risponde bene in 17 e 12 dove invece Tom sostiene che con accordatore è possibile usarla anche sulle warc.

                        A prescindere da questo, penso che il modello funzioni e sia anche riproducibile senza grossi problemi.
                        Il resto, come insegna PDX, deve essere fatto sul campo con misuratore d'antenna e tanta pazienza.

                        Infine, ma solo per mia conoscenza personale, mi farebbe piacere vedere il file della C3 originale quindi se ti è possibile, Art, ti chiedo di mandarmelo in pm.

                        Grazie e 73
                        Enzo
                        File allegati
                        Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Force12-C3 simulazione

                          Ciao Enzo, sapevo che saresti saltato fuori...

                          Io, essendo ancora un Mmana-pivello, sono scivolato... sulla buccia del tapering!
                          Interessanti gli allegati, very OK!

                          Bye, Alberto

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Force12-C3 simulazione

                            Ciao Alberto,

                            ora che ho un po' di tempo mi cimento con le o.s., che per me restano sempre delle antenne difficili.
                            Nel frattempo ho provato ad inserire i dati della C3 versione D ma sui 20 metri non funziona bene, mentre sui 15 e sui 10 funziona correttamente.
                            La cosa strana delle misure che sono riportate sul manuale è che il radiatore risulta solo 1 pollice più corto del riflettore. Per portarla in risonanza sui 20 ho dovuto accorciare il driver di circa 15 cm per parte. Non so se Art ha dovuto fare la stessa modifica. Per gli elementi ho usato i diametri che potremmo usare noi e cioè: 30, 25, 20, 16, 12 e 10 mm e probabilmente la differenza nasce proprio dai diversi diametri.
                            Ho notato, inoltre, con grande sorpresa, che sulle warc, specialmente in 12 metri, l'antenna funziona bene nel senso che ha un guadagno superiore a 3db anche se non è perfettamente risonante.

                            Buona sperimentazione e 73'
                            Enzo
                            Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Force12-C3 simulazione

                              Sì, anch'io sto cercando di sostitutire quegli assurdi diametri americani con qualcosa di più umano. E non è che i tubi di Al si trovino dovunque!

                              Meno male che con questi simpatici SW puoi tagliare tubi dalla mattina alla sera e buttar via anche i residui... tutto gratis...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X