annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

antenna cobwebb

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: antenna cobwebb

    Una domanda un pò provocatoria... ma vale la pena mettere su una Cobweb 5 bande, quando in pochissimo spazio in più, ci stà una Hexbeam 5 bande ? Antenna che, anche se ripiegata, lavora con 2el per banda, esibendo un significativo guadagno in avanti ed un decente f/b ?
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: antenna cobwebb

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Una domanda un pò provocatoria... ma vale la pena mettere su una Cobweb 5 bande, quando in pochissimo spazio in più, ci stà una Hexbeam 5 bande ? Antenna che, anche se ripiegata, lavora con 2el per banda, esibendo un significativo guadagno in avanti ed un decente f/b ?
      Ciao, in effetti è quello che mi chiedo anch'io.

      Il fatto che perda 1.5 dB rispetto alla direzione di max radiazione di un dipolo, ci può anche stare.
      Per la Cobwebb, hai altri vantaggi, tipo è pressochè inutile avere un rotore, con ogni probabilità è + leggera della Hexbeam e ha meno superficie al vento.

      Piuttosto, dovessi farne una io, la farei per i 40m.
      O al limite, 10, 15, 20 e 40, con un commutatore d'antenna remoto, per poter mantenere i vari "loop" perfettamente quadrati e avere 4 bande.
      Oppure, 10, 12, 15, 17, 20, 30 e 40, un coax e i vari dipoli alimentati ancora in parallelo ma non nello stesso punto.
      Arrivi a un dipolo, lo colleghi, spezzone di coax e vai al dipolo successivo, e così via.
      Mi spiego?
      Marco - IK2XSL.

      Commenta


      • #18
        Re: antenna cobwebb

        Allora, forse non ho espresso in modo chiaro l'antefatto.
        Innanzitutto ho cercato, per un amico con difficoltà di spazio, di trovare una valida alternativa:
        - un solo sostegno
        - dimensioni ridotte
        - bassa resistenza al vento
        - bassa interazione con il suolo
        - polarizzazione orizzontale
        - omnidirezionale
        - assenza di rotore
        - assenza di bobine
        - basso rumore
        - eventuale trasportabilità
        - multibanda
        - basso costo
        - rendimento accettabile.
        Penso che tale antenna possa rientrare in questo target. (o no??????)
        Per quanto riguarda le prove fatte, il dipolo e la cobwebb sono alla stessa altezza, a circa 10 mt di distanza l'una dall'altra e nelle stesse condizioni dell'intorno, con orientamento dei "buchi" analogo e segnale proveniente dalla stessa stazione, entrambe perfettamente tarate e risonanti.
        Nel peggiore dei casi i segnali si sono rilevati uguali, e su stazioni DX ho apprezzato, in varie occasioni, le differenze citate.
        Certo, la fisica non è sovvertibile (per fortuna!!!!!!! HI) e probabilmente sarà il fattore determinato dall'angolo di provenienza del segnale (????).
        Mi sembra poi abbastanza ovvio che installare una qualsiai direttiva, o meglio, una monobanda yagi o ancora meglio una quad a più elementi a 30 mt da terra, possa far apprezzare un sicuro ed elevato guadagno, certo non sperabile con l'antenna in questione.
        Farò certo tesoro di tutte le considerazioni personali espresse in materia, ma il quesito tecnico (cioè con le regole della fisica e quindi la formula di calcolo) su come calcolare il cortocicuito intermedio non trova risposta.
        Per quanto riguarda la lunghezza complessiva dei vari dipoli si ricava con la formula del dipolo ripiegato, che è previsto chiuso alle estremità, mentre la cobwebb "originale" prevede le estremità aperte.
        Qui è palese che denoto la mia ignoranza in tal senso, e questo è l'elemento che non mi consente di realizzare con misure "scientifiche" la banda dei 30 m e magari anche quella dei 40 m che non sia lasciata al caso e magari alla fortuna.
        Un carissimo amico radioamatore ha sempre sostenuto che l'antenna deve essere "grande" e su questo nulla da dire, ma le scommesse si cerca di farle con il QRP e con limitati mezzi per trarre il massimo rendimento.
        Grazie ancora per i consigli. By de IK4UPX.

        Commenta


        • #19
          Re: antenna cobwebb

          Originariamente inviato da IK4UPX Visualizza il messaggio
          Allora, forse non ho espresso in modo chiaro l'antefatto.
          Innanzitutto ho cercato, per un amico con difficoltà di spazio, di trovare una valida alternativa:
          - un solo sostegno
          - dimensioni ridotte
          - bassa resistenza al vento
          - bassa interazione con il suolo
          - polarizzazione orizzontale
          - omnidirezionale
          - assenza di rotore
          - assenza di bobine
          - basso rumore
          - eventuale trasportabilità
          - multibanda
          - basso costo
          - rendimento accettabile.
          Penso che tale antenna possa rientrare in questo target. (o no??????)
          Assolutamente si!!!
          Non sto certo denigrandone le caratteristiche, anzi.
          Sottoscrivo ogni tuo singolo punto.

          Originariamente inviato da IK4UPX Visualizza il messaggio
          Per quanto riguarda le prove fatte, il dipolo e la cobwebb sono alla stessa altezza, a circa 10 mt di distanza l'una dall'altra e nelle stesse condizioni dell'intorno, con orientamento dei "buchi" analogo e segnale proveniente dalla stessa stazione, entrambe perfettamente tarate e risonanti.
          Nel peggiore dei casi i segnali si sono rilevati uguali, e su stazioni DX ho apprezzato, in varie occasioni, le differenze citate.
          Certo, la fisica non è sovvertibile (per fortuna!!!!!!! HI) e probabilmente sarà il fattore determinato dall'angolo di provenienza del segnale (????).
          Ecco, questo proprio non me lo spiego.
          Se sono alla stessa altezza, l'angolo d'irradiazione dev'essere lo stesso.
          Non capisco.

          Originariamente inviato da IK4UPX Visualizza il messaggio
          Farò certo tesoro di tutte le considerazioni personali espresse in materia, ma il quesito tecnico (cioè con le regole della fisica e quindi la formula di calcolo) su come calcolare il cortocicuito intermedio non trova risposta.
          In effetti una risposta precisa non l'ho trovata nemmeno io.
          In una mia risposta precedente, però, ho messo un link in cui c'è una tabella.
          Li si può vedere la proporzione tra la lunghezza da corto a corto e la lunghezza d'onda.
          Si nota un certo trend, per cui, presumo si possa utilizzare come punto di partenza.
          E' chiaro che un certo aggiustamento sul campo sarà necessario...
          Marco - IK2XSL.

          Commenta


          • #20
            Re: antenna cobwebb

            Si, effettivamente utilizzando il sistema grafico si rileva una certa "somiglianza" in relazione alla frequenza di risonanza di ogni dipolo, ma con differenze di alcuni centimetri.
            E' questo che mi incuriosisce, soprattutto come agisce questo corto nel funzionamento dell'antenna e se la diferenza anche di pochi cm possa peggiorare il suo funzionamento.
            Forse la cosa migliore è spelare il filo di alcuni cm in prossimità del risultato grafico e provare ..... provare ...... provare .......
            Rimarrebbe però la curiosità scentifica del principio di funzionamento, che ancora non mi convince.
            Smanetterò ancora con la calcolatrice per vedere di trovare qualche elemento numerico utile, giusto per darsi anche un tono di "sapienza" HI HI.
            Vista la stagione è d'uopo lavorare di teoria, lasciando la pratica sul campo in primavera avanzata HI HI.
            Buoni DX a tutti divertitevi con l'autocostruzione (così poi vi copio!!!!!!).
            By de IK4UPX

            Commenta


            • #21
              Re: antenna cobwebb

              Salve a tutti!!

              Sono Paolo IK4HAL, vi do un'ulteriore mezzo di "ragionare sulla cobwebb".
              Quanto può incidere sul rendimento della medesima utilizzare la piattina da 300 ohm,
              oppure uno "scomodo" cavo coassiale (leggi rg58 o simili)!?!
              Ciao apprezzo le vs. '73 de Paolo IK4HAL.

              Commenta


              • #22
                Re: antenna cobwebb

                Originariamente inviato da IK4UPX Visualizza il messaggio
                Si, effettivamente utilizzando il sistema grafico si rileva una certa "somiglianza" in relazione alla frequenza di risonanza di ogni dipolo, ma con differenze di alcuni centimetri.
                Ciao, presumo sia perchè la capacità/metro introdotta dai 2 fili in parallelo, varia al variare della frequenza.
                In effetti, il filo usato di norma è dello stesso diametro per tutti i loop, mentre l'antenna opera su + bande; evidentemente la motivazione è quella.

                Originariamente inviato da IK4UPX Visualizza il messaggio
                E' questo che mi incuriosisce, soprattutto come agisce questo corto nel funzionamento dell'antenna e se la diferenza anche di pochi cm possa peggiorare il suo funzionamento.
                Forse la cosa migliore è spelare il filo di alcuni cm in prossimità del risultato grafico e provare ..... provare ...... provare .......
                Rimarrebbe però la curiosità scentifica del principio di funzionamento, che ancora non mi convince.
                Sul funzionamento non credo possa incidere; credo che il corto agisca esclusivamente sull'impedenza, il suo scopo è adattarla a quella del coax col quale la alimenti.
                Si potrebbe prendere un piccolo filo ridigo di rame, e infilarlo come fosse uno spillo in vari punti per creare il corto, finchè il rosmetro o lo strumento (es. mfj) ti dice che la posizione è giusta.
                Poi chiaramente si chiude con una goccia di silicone o di colla.
                Ma non ti convince il principio di funzionamento dell'antenna o del sistema di adattamento?
                E' un T match, su internet trovi tranquillamente foto e pagine che ne descrivono il funzionamento.
                Marco - IK2XSL.

                Commenta


                • #23
                  Re: antenna cobwebb

                  Originariamente inviato da ik4hal Visualizza il messaggio
                  Salve a tutti!!

                  Sono Paolo IK4HAL, vi do un'ulteriore mezzo di "ragionare sulla cobwebb".
                  Quanto può incidere sul rendimento della medesima utilizzare la piattina da 300 ohm,
                  oppure uno "scomodo" cavo coassiale (leggi rg58 o simili)!?!
                  Ciao apprezzo le vs. '73 de Paolo IK4HAL.
                  Ciao Paolo, l'antenna se costruita con il filo "bipolare" audio presenta un'impedenza di circa 12 Ohm (così si legge in giro).
                  I 2 cavallotti per mettere in corto i 2 fili a una certa distanza dal punto di alimentazione, servono proprio ad adattare quell'impedenza ai 50 Ohm del presunto coax.
                  Perchè mai dovresti alimentarla con la piattina da 300 Ohm?
                  Ovviamente poi irradierebbe anche lei... Ho l'impressione che ti complicheresti la vita.
                  E' solo un mio presentimento, per carità.
                  Marco - IK2XSL.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: antenna cobwebb continua...

                    Ciao a tutti!!!

                    Sono IK4HAL Paolo, circa l'antenna cobwebb, ho rilevato dal pdf del costruttore, che laddove si fà la misura del singolo dipolo, per tenere in tensione il cavetto, (rosso-nero x hi-fi)
                    lui ha usato della "volgare corda" sono convinto che ci sia qualcosa di meglio?!?!
                    La seconda cosa è che fatto il calcolo della distanza precisa a cui fare il corto, la dimensione del "corto" sia semplicemente lo spelare i cavetti,saldarli e nastrarli oppure con
                    guaina termorestringente.
                    Il corto serve solamente per fare dei due cavetti un solo dipolo!!!
                    Attendo sempre volentieri le Vs. '73 de Paolo IK4HAL

                    Commenta


                    • #25
                      Re: antenna cobwebb continua...

                      Originariamente inviato da ik4hal Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti!!!

                      Sono IK4HAL Paolo, circa l'antenna cobwebb, ho rilevato dal pdf del costruttore, che laddove si fà la misura del singolo dipolo, per tenere in tensione il cavetto, (rosso-nero x hi-fi)
                      lui ha usato della "volgare corda" sono convinto che ci sia qualcosa di meglio?!?!
                      La seconda cosa è che fatto il calcolo della distanza precisa a cui fare il corto, la dimensione del "corto" sia semplicemente lo spelare i cavetti,saldarli e nastrarli oppure con
                      guaina termorestringente.
                      Il corto serve solamente per fare dei due cavetti un solo dipolo!!!
                      Attendo sempre volentieri le Vs. '73 de Paolo IK4HAL
                      Ciao Paolo, per tenere in tensione il cavo, credo basti fare la misura giusta sulle canne che fanno da supporto, in modo che rimanga alla giusta tensione meccanica di suo.

                      Per il corto, serve ad adattare l'impedenza dell'antenna al coax a 50 Ohm.
                      Se cerchi T match con Google ti rendi conto subito del principio di funzionamento.
                      Tieni anche presente che, volendo, potresti chiudere in corto tra loro i 2 fili costituenti l'antenna, alla fine, rendendolo una specie di dipolo ripiegato.
                      Magari l'impedenza così facendo si adatta ai 50 Ohm.

                      http://1059188651.n82093.test.prosit...ebb1_build.htm qui ci sono un po' di misure e considerazioni chiudendo (non per tutti i dipoli) in fondo al dipolo stesso.

                      http://1059188651.n82093.test.prosit...ebb2_build.htm qui invece ha fatto il corto stile T match.

                      Marco - IK2XSL.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X