annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

antenna cobwebb

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • antenna cobwebb

    Ho da tempo costruito la cobwebb, e devo dire, con ottimi risultati e resa.
    Ora, da radioamatore" incontentabile" quale io sono ho intenzione di fare alcune "aggiunte" Voglio aggiungere i 30 mt (10 mhz).
    Non ho trovato però nessuna tabella per calcolare la lunghezza del cortocircuito.
    C'è qualcuno che può aiutarmi a tal proposito?
    Aspetto le vs e-mail '73 de Paolo IK4HAL.

  • #2
    Re: antenna cobwebb

    Originariamente inviato da ik4hal Visualizza il messaggio
    Ho da tempo costruito la cobwebb, e devo dire, con ottimi risultati e resa.
    Ora, da radioamatore" incontentabile" quale io sono ho intenzione di fare alcune "aggiunte" Voglio aggiungere i 30 mt (10 mhz).
    Non ho trovato però nessuna tabella per calcolare la lunghezza del cortocircuito.
    C'è qualcuno che può aiutarmi a tal proposito?
    Aspetto le vs e-mail '73 de Paolo IK4HAL.
    Ciao Paolo,
    incuriosito, ho dato un'occhiata alle immagini che mi da Google, e a un sito in cui ne spiegaa la costruzione.
    Ma in definitiva cos'è, una serie di dipoli L/2 ripiegati a quadrato (circa) con gli estremi isolati tra loro di un tot?
    Marco - IK2XSL.

    Commenta


    • #3
      Re: antenna cobwebb

      Ciao sono ik4hal Paolo,
      si ok circa i 5 dipoli L2 ripiegati a quadrato,ma non ho trovato nessuna spiegazione esaustiva del calcolo del cortocircuito che si deve eseguire per ogni dipolo.
      Questo è fondamentale per poter aggiungere la banda dei 10 mhz... (dove a 10.146 c'era zl9hs hi!!) ciao aspetto la tua o di qualsiasi om che voglia intervenire. '73 de Paolo IK4HAL

      Commenta


      • #4
        Re: antenna cobwebb

        Originariamente inviato da ik4hal Visualizza il messaggio
        Ciao sono ik4hal Paolo,
        si ok circa i 5 dipoli L2 ripiegati a quadrato,ma non ho trovato nessuna spiegazione esaustiva del calcolo del cortocircuito che si deve eseguire per ogni dipolo.
        Questo è fondamentale per poter aggiungere la banda dei 10 mhz... (dove a 10.146 c'era zl9hs hi!!) ciao aspetto la tua o di qualsiasi om che voglia intervenire. '73 de Paolo IK4HAL
        Ciao Paolo,
        ma di preciso cosa intendi per "lunghezza del cortocircuito"?
        Per le altre bande come lo hai calcolato?
        Marco - IK2XSL.

        Commenta


        • #5
          Re: antenna cobwebb

          Ho guardato anche io le foto e letto i vari articoli presenti sul web.

          Non ho trovato nulla circa i "cortocircuiti", a me sembrano dei normali dipoli, alimentati in parallelo e ripiegati a quadrato.
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: antenna cobwebb

            Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
            Ho guardato anche io le foto e letto i vari articoli presenti sul web.

            Non ho trovato nulla circa i "cortocircuiti", a me sembrano dei normali dipoli, alimentati in parallelo e ripiegati a quadrato.
            Ciao Gianni, ieri sera ho cercato ulteriormente, e ho trovato un sito in cui spiegava che puoi costruirla in 2 modi:

            - col filo "normale" es. 2.5mmq e in questo caso hai un'impedenza attorno ai 12 Ohm: va alimentata con un balun 1:4, e all'interno del sito spiegava anche come costruirlo
            - per il loop si usa il cavo bipolare tipo quello per alimentare gli speaker degli hifi: in questo caso bisogna cortocircuitare i 2 fili tra loro, sia da una parte che dall'altra, a una certa distanza dal feedpoint.

            In questo secondo caso puoi alimentarla direttamente col coax 50 Ohm.
            A questo punto, penso che fosse questa la distanza che serviva a IK4HAL.

            Come punto di partenza, direi di prendere quella dei 20m e raddoppiarla.
            Sarà sicuramente da spostare, perchè immagino che tale distanza dipenda anche dal diametro del filo bipolare; essendo i 2 fili isolati, si crea una capacità.
            In pratica, un doppio gamma match.

            Marco - IK2XSL.

            Commenta


            • #7
              Re: antenna cobwebb

              Ciao a tutti
              sono Paolo IK4HAL, cerco di allegare il programma del montaggio antenna cobwebb,
              MA mi interessa sapere la "formula" per calcolare il "corto" del dipolo dei 30 mt!?!?.
              Allego il materiale che ho. Ciao de Paolo IK4HAL.
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Re: antenna cobwebb

                Originariamente inviato da ik4hal Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti
                sono Paolo IK4HAL, cerco di allegare il programma del montaggio antenna cobwebb,
                MA mi interessa sapere la "formula" per calcolare il "corto" del dipolo dei 30 mt!?!?.
                Allego il materiale che ho. Ciao de Paolo IK4HAL.
                Ciao Paolo,
                innanzitutto devo correggermi anche con Gianni: l'adattamento è ottenuto con un T match, non un doppio gamma match (sembra uguale ma non è la stessa cosa).

                Ad ogni modo, guarda qui: http://1059188651.n82093.test.prosit...ebb1_build.htm

                Ammesso che il cavo bipolare sia lo stesso per tutte le bande, puoi fare una stima della distanza alla quale mettere il corto.
                Il rapporto distanza/lunghezza elemento varia a seconda della banda, presumo perchè varia la capacità tra i 2 fili al variare della lunghezza d'onda (vado a intuito).
                Comunque, facendo 2 conti a me esce 3.6 m dal punto di alimentazione, cm più cm meno.
                Chiaramente, 3.6m sia da un lato che dall'altro.
                Ci sarà senz'altro da fare qualche taratura fine, ma almeno dovresti trovarti gia "in zona".

                Marco - IK2XSL.

                Commenta


                • #9
                  Re: antenna cobwebb

                  Salve a tutti de IK4UPX. Ho costruito la cobwebb e devo dire che funziona, eccome se funziona. Ho visto sul web parecchia "robaccia", chiamata cobwebb ma che nulla ha a che fare, tipo quella con un filo solamente per banda.
                  Per quanto riguarda la lunghezza totale dei dipoli vale la formula per il dipolo ripiegato e le lunghezze tornano con quelle da me realizzate e scaricate dal sito ufficiale.
                  Per quanto riguarda il punto del cortocircuito, non sono riuscito analiticamente a trovare un algoritmo che potesse essere adottato, in quanto anche con metodo grafico, non si ha una simmetria precisa. Probabilmente l'influenza di tutti i parametri (frequenza, diametro del filo, distanza dell'isolatore di chiusura del loop, ecc.) non è proporzionale.
                  Andare a "tentoni" non misembra una soluzione percorribile in quanto almeno un conforto matematico è d'obbligo.
                  Qualcuno ha parlato di utilizzare il programma MMANA che un poco utilizzo, ma non sono riuscito a cavare il ragno dal buco.
                  Un salame della bassa parmigiana è garantito a chi darà la soluzione al quesito.
                  Buona costruzione a tutti.
                  Maurizio - IK4UPX for ever CW CW CW

                  Commenta


                  • #10
                    Re: antenna cobwebb

                    Originariamente inviato da IK4UPX Visualizza il messaggio
                    Salve a tutti de IK4UPX. Ho costruito la cobwebb e devo dire che funziona, eccome se funziona. Ho visto sul web parecchia "robaccia", chiamata cobwebb ma che nulla ha a che fare, tipo quella con un filo solamente per banda.
                    Per quanto riguarda la lunghezza totale dei dipoli vale la formula per il dipolo ripiegato e le lunghezze tornano con quelle da me realizzate e scaricate dal sito ufficiale.
                    Per quanto riguarda il punto del cortocircuito, non sono riuscito analiticamente a trovare un algoritmo che potesse essere adottato, in quanto anche con metodo grafico, non si ha una simmetria precisa. Probabilmente l'influenza di tutti i parametri (frequenza, diametro del filo, distanza dell'isolatore di chiusura del loop, ecc.) non è proporzionale.
                    Andare a "tentoni" non misembra una soluzione percorribile in quanto almeno un conforto matematico è d'obbligo.
                    Qualcuno ha parlato di utilizzare il programma MMANA che un poco utilizzo, ma non sono riuscito a cavare il ragno dal buco.
                    Un salame della bassa parmigiana è garantito a chi darà la soluzione al quesito.
                    Buona costruzione a tutti.
                    Maurizio - IK4UPX for ever CW CW CW
                    Ciao Maurizio,
                    premetto che ho gia un salame in cantina, e non pretendo di fornire alcuna soluzione precisa...
                    Con "sito ufficiale" intendi questo? http://www.g3tpw.co.uk/
                    La tua com'è realizzata? Hai qualche foto?

                    Marco - IK2XSL

                    Commenta


                    • #11
                      Re: antenna cobwebb

                      Beh, pensavo che il premio in palio fosse un valido stimolo, invece . . . . . .
                      Va beh, proverò con qualche altra "esca" HI HI.
                      Confermo il sito da cui ho dedotto le misure, che ho poi visto con lievi modifiche (qualche cm) su altri blog.
                      La costruzione è fatta utilizzando una crocera di una quad 5 el PKW (quella del radiatore dei 10 m) con filo audio da 1 mm, choke con 6 spire di rg 58, una giornata di tarature e messa a confronto con i dipoli ho verificato, soprattutto su lunghe distanze, anche 2 S di differenza. Non ho ancora fatto foto, ma è praticamente molto simile a quelle che girano nel WEB. Con IK4HAL stiamo provando a costruirne una che possa fare anche 30 m e magari sperimentare pure i 40 (non so se per questa frequanza gli aspetti meccanici meritino la realizzazione????).
                      Non ho trovato una descrizione che possa spiegare l'andamento delle correnti avendo un corto in un determinato punto e i terminali aperti. Ho provato con il CAD a verificare graficamente se si potesse ottenere un valore di riferimento ma non si verifica unalinearità di tale misura. Le differenze non sono abissali, ma non seguono un rapporto preciso.
                      Proverò ancora a smanettare per vedere se arrivo ad una soluzione "credibile".
                      Se qualcuno avesse elementi utili, il salame è sempre appeso e magari aggiungo anche del buon vino (rigorosamente dopo i calcoli matematici HI HI).
                      By by de IK4UPX

                      Commenta


                      • #12
                        Re: antenna cobwebb

                        Originariamente inviato da IK4UPX Visualizza il messaggio
                        La costruzione è fatta utilizzando una crocera di una quad 5 el PKW (quella del radiatore dei 10 m) con filo audio da 1 mm, choke con 6 spire di rg 58, una giornata di tarature e messa a confronto con i dipoli ho verificato, soprattutto su lunghe distanze, anche 2 S di differenza.
                        Buttali via...
                        Comunque, le dimensioni per i 40m sono quelli dell'elemento di una quad dei 20m.
                        Ce l'hai gia li pronta, dai, cosa aspetti?
                        Marco - IK2XSL.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: antenna cobwebb

                          Originariamente inviato da IK4UPX Visualizza il messaggio
                          messa a confronto con i dipoli ho verificato, soprattutto su lunghe distanze, anche 2 S di differenza.
                          Ciao, complice la propagazione pessima in 10m, stavo facendo una riflessione: come fa un dipolo ripiegato a loop stile Cobwebb, ad avere, in alcuni casi, anche 2 punti S di vantaggio rispetto a un dipolo (anch'esso L/2) di forma "canonica"?
                          La domanda è da intendersi come posta a tutti, non dubito della tua affermazione e dei tuoi test.

                          Marco - IK2XSL.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: antenna cobwebb

                            Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
                            Ciao, complice la propagazione pessima in 10m, stavo facendo una riflessione: come fa un dipolo ripiegato a loop stile Cobwebb, ad avere, in alcuni casi, anche 2 punti S di vantaggio rispetto a un dipolo (anch'esso L/2) di forma "canonica"?
                            La domanda è da intendersi come posta a tutti, non dubito della tua affermazione e dei tuoi test.

                            Marco - IK2XSL.
                            Non ci può essere, almeno che, quel segnale non provenga dai fianchi del dipolo, dove ovviamente un'antenna così ripiegata, offre un attenuzione meno secca e quindi un segnale più intenso.
                            Altrimenti, la differenza eventualmente "vista" deriva da condizioni di prova non identiche tra le 2 antenne.
                            Ovviamente, senza mai mettere in cattiva fede le affermazioni altrui ci mancherebbe, ma nemmeno mettendo in discussione la fisica
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: antenna cobwebb

                              Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
                              come fa un dipolo ripiegato a loop stile Cobwebb, ad avere, in alcuni casi, anche 2 punti S di vantaggio rispetto a un dipolo (anch'esso L/2) di forma "canonica"?
                              Ciao Marco,
                              è molto semplice: le antenne erano ad altezze diverse e/o i segnali erano in una direzione "sfavorita" al dipolo "normale".
                              La Cobwebb non è perfettamente omnidirezionale, ma i due buchi nel diagramma d'irradiazione del dipolo "normale", nella Cobwebb hanno un'attenuazione molto minore.
                              Di contro, nelle direzioni favorevoli, la Cobwebb perde quasi 1,5dB...
                              I confronti fra antenne fatti senza un metodo scientifico, lasciano un po' il tempo che trovano...
                              73 de Guido, ik2bcp

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X