annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HELP antenna Yagi (qua pubblicata)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • HELP antenna Yagi (qua pubblicata)

    Mi ricordo che qualche tempo fa' in questo Forum si spiegava la costruzione di una antenna Yagi 4 el. ( un centrale con i 3 fili separati per 10/15/20 mt e un riflettore per singola banda) praticamente una Open slave 2 el per 3 bande.

    Per conto di un amico che voleva costruirla cercavo lo schema per passarglielo... ma non l'ho trovata...

    Qualcuno si ricorda dove era ????

    Grazie in anticipo


    73 de Vinicio IK2CIO

  • #2
    Re: HELP antenna Yagi (qua pubblicata)

    Ciao,
    gurda questi se ti possono essere utili:

    http://www.iz0gif.it/it/yagi-due-elementi-tribanda.html

    http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ht=yagi+filare

    73 de ik5pwb Alessandro

    Commenta


    • #3
      Re: HELP antenna Yagi (qua pubblicata)

      SI e' proprio questa


      Grazie per l'info


      73 de Vinicio IK2CIO

      Commenta


      • #4
        Re: HELP antenna Yagi (qua pubblicata)

        Occhio Vini, che perlomeno il modello che avevo simulato io, così per "ruzzo", in 10m era strettissimo, quasi inusabile, probabilente c'erano spaziature sbagliate, ma non è facilissimo far andare antenne multibanda in Open slave.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: HELP antenna Yagi (qua pubblicata)

          No, mo' per favore mi dite se si dice "open slave" o "open sleeve". Io dico che è giusta la seconda
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: HELP antenna Yagi (qua pubblicata)

            colgo l'occasione.
            open slave/open sleeve

            spiegami enrico

            fabio

            Commenta


            • #7
              Re: HELP antenna Yagi (qua pubblicata)

              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
              No, mo' per favore mi dite se si dice "open slave" o "open sleeve". Io dico che è giusta la seconda
              Direi di si, gli schiavi lasciamoli stare....
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: HELP antenna Yagi (qua pubblicata)

                http://www.mydarc.de/dk7zb/Duoband/open-sleeve.htm

                necessito delucidazioni

                fabio gnurant

                Commenta


                • #9
                  Re: HELP antenna Yagi (qua pubblicata)

                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Re: HELP antenna Yagi (qua pubblicata)

                    Originariamente inviato da IK2CIO Visualizza il messaggio
                    SI e' proprio questa


                    Grazie per l'info


                    73 de Vinicio IK2CIO
                    Ciao Vini,
                    quella descritta nel primo link, però, NON è open sleeve, perchè i radiatori sono TUTTI collegati al coax nello stesso punto.
                    Comunque se cercavi proprio quella, sei a posto.
                    Quella del thread invece è open sleeve.
                    Era solo per puntualizzare un aspetto tecnico ben preciso.
                    Marco - IK2XSL.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: HELP antenna Yagi (qua pubblicata)

                      Ciao Soci.. si avete ragione e' Open Sleeve la dicitura esatta... :-)

                      Se non e' Open Sleeve allora come si puo' definire ???

                      Non cambia nulla... giusto per sapere tecnicamente come definirla...

                      Un'antenna autocostruita cosi' ormai e' 2 spedizioni che Silvano la porta e devo dire che si difende egregiamente oltre le 3 classiche bande 10/15/20 mt (x CML in 10 ha oltre 500 khz di larghezza di banda accettabile ) e risuona pure in 12/17 mt con una discreta efficenza.

                      La mia idea era quella per un uso in portatile se era il caso di aggiungere un pezzo di Boom avanti e mettere 3 direttori che come guadagno non sarebbe male.. diventerebbe una 7 el.

                      Per il peso attuale di 4/5 kg se diventa di 7/8 kg e' sempre accettabilissimo anche da portarsi in uso portatile.

                      L'unica cosa che non so' se potrebbe funzionare.. oppure cosi' e' fatta per essere solo in configurazione 4 el.

                      Ai tecnici il responso se puo' migliorare il guadagno trasformandola in 7 el. invece dei suoi 4 el. progettuali.

                      73 de Vinicio IK2CIO

                      Commenta


                      • #12
                        Re: HELP antenna Yagi (qua pubblicata)

                        Originariamente inviato da IK2CIO Visualizza il messaggio
                        Ciao Soci.. si avete ragione e' Open Sleeve la dicitura esatta... :-)

                        Se non e' Open Sleeve allora come si puo' definire ???

                        Non cambia nulla... giusto per sapere tecnicamente come definirla...

                        Un'antenna autocostruita cosi' ormai e' 2 spedizioni che Silvano la porta e devo dire che si difende egregiamente oltre le 3 classiche bande 10/15/20 mt (x CML in 10 ha oltre 500 khz di larghezza di banda accettabile ) e risuona pure in 12/17 mt con una discreta efficenza.

                        La mia idea era quella per un uso in portatile se era il caso di aggiungere un pezzo di Boom avanti e mettere 3 direttori che come guadagno non sarebbe male.. diventerebbe una 7 el.

                        Per il peso attuale di 4/5 kg se diventa di 7/8 kg e' sempre accettabilissimo anche da portarsi in uso portatile.

                        L'unica cosa che non so' se potrebbe funzionare.. oppure cosi' e' fatta per essere solo in configurazione 4 el.

                        Ai tecnici il responso se puo' migliorare il guadagno trasformandola in 7 el. invece dei suoi 4 el. progettuali.

                        73 de Vinicio IK2CIO
                        Ciao Vini,
                        quella dell'IZ0 è semplicemente un "triplo dipolo" per 3 bande con un'unica discesa, e 1 riflettore per banda con spaziature separate.
                        Se però aggiungi un direttore per banda, avrai un'impedenza presumo troppo diversa dai 50 Ohm, perchè a quel punto diventa una 3 elementi, e non 2.
                        Se però sulle 3 bande l'impedenza è grosso modo la stessa, si può alimentarla con un trasformatore d'impedenza ad hoc; chiaramente diventa un po' + impegnativa la costruzione, nel senso che non puoi collegare il coax 50 Ohm diretto e tanti saluti.
                        Marco - IK2XSL.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X