annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un problema con mmana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un problema con mmana

    Essendo da poco sul forum ho scoperto anche il bellissimo tutorial per Mmana di ik7jwy (che ringrazio anche da parte mia!) e sto cominciando a giochicchiare col programma, divertendomi devo dire.
    Le domande da fare ad Art o a chi conosce il sw sarebbero infinite, ma mi limito alla seguente: come simulare una semplice long wire?
    Un filo lungo a piacere, diciamo una cinquantina di metri, senza contrappesi naturalmente.
    Non mi interessa il rendimento o la realizzazione pratica ma solo la simulazione più realistica possibile.
    Non essendoci contrappesi, mmana fornisce valori di R (resistiva e reattiva) estremamente elevati, e analogamente l'SWR, mentre la corrente è irrisoria, lasciando intendere che tale antenna avrà un rendimento pari esattamente a zero.
    Nella pratica invece tale filo funziona (ovviamente male se si considera un range generico di frequenze, ma funziona); basta alimentarlo ad un'estremità con un balun di rapporto abbastanza elevato e ingannare il tx con l'accordatore.
    (Non sto parlando di una Zeppelin o altre antenne con la scaletta, solo quello che ho detto, in via del tutto discorsiva e non applicativa).
    E' questa apparente incongruenza tra i risultati proposti dal programma e la realtà che non mi spiego.
    Ringrazio sentitamente chi mi potrà illuminare un pochino (cioè che dopo il "Calcola" il sw mi permetta di affermare: con questa ciofeca di filo posso fare un qso).

    Alberto

    edit: naturalmente ho guardato nelle cartelle degli esempi, ma lì tutte le LW hanno il contappesino... e allora è facile!
    Ultima modifica di ik3avm; 21-11-12, 21:15.

  • #2
    Re: Un problema con mmana

    Ciao Alberto,

    qualcosa non mi torna.

    Originariamente inviato da ik3avm Visualizza il messaggio
    ...
    Un filo lungo a piacere, diciamo una cinquantina di metri, senza contrappesi naturalmente.
    Non mi interessa il rendimento o la realizzazione pratica ma solo la simulazione più realistica possibile.
    Non essendoci contrappesi, mmana fornisce valori di R (resistiva e reattiva) estremamente elevati, e analogamente l'SWR, mentre la corrente è irrisoria, lasciando intendere che tale antenna avrà un rendimento pari esattamente a zero.
    Per avere un rendimento pari esattamente a zero la resistenza di irradiazione deve essere pari a zero. Nelle simulazioni con MMANA una long wire ha una R sempre maggiore di zero, quindi qualcosa, anche se poco, irradia.

    Originariamente inviato da ik3avm Visualizza il messaggio
    Nella pratica invece tale filo funziona (ovviamente male se si considera un range generico di frequenze, ma funziona);
    ...
    E' questa apparente incongruenza tra i risultati proposti dal programma e la realtà che non mi spiego.

    edit: naturalmente ho guardato nelle cartelle degli esempi, ma lì tutte le LW hanno il contappesino... e allora è facile!
    E' vero, nella pratica tutto funziona, o come ha già scritto N6BT in un articolo su QST "Everything works". Il problema è come .

    Non riesco a trovare l'articolo in questione ma qualcosina di analogo a quanto scritto in quell'articolo si può leggere da qui:

    http://www.n6bt.com/N6BT-Presentatio...ificon-r3a.pdf

    73', Enzo
    IW7DMH
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

    Commenta

    Sto operando...
    X