annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dipolo raccorciato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dipolo raccorciato

    Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
    Se proprio vuoi sperimentare antenne utilizza il sw. "Radioutilitario" per il loro dimensionamento ma non vincolarti a misure estremamente precise
    Lo tengo installato, cercherò per la j-pole, voglio proprio vedere che misure mi escono

    Vorrei cimentarmi a fare un dipolo rigido, in futuro, chissà quando... Per i 40 metri con le bobine e tutto di alluminio. C'è qualche progettino valido che mi dica dove conviene mettere le cariche? Radio utilitario non te lo dice. Per il fatto che non applicherei un rotore, mi converrebbe farla a V, per avere un lobo di radiazione a 360°. Un espediente semplice e veloce sarebbe farla con due canne da pesca e il filo di rame fascettato, ma i tubi di alluminio sono migliori. Visto che voi sicuramente l'avete fatta, datemi qualche consiglio.

    Per la j-pole, mi hai risposto. Devo trovare il punto di accordo e accontentarmi!
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Dipolo raccorciato

    Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
    Lo tengo installato, cercherò per la j-pole, voglio proprio vedere che misure mi escono

    Vorrei cimentarmi a fare un dipolo rigido, in futuro, chissà quando... Per i 40 metri con le bobine e tutto di alluminio. C'è qualche progettino valido che mi dica dove conviene mettere le cariche? Radio utilitario non te lo dice. Per il fatto che non applicherei un rotore, mi converrebbe farla a V, per avere un lobo di radiazione a 360°. Un espediente semplice e veloce sarebbe farla con due canne da pesca e il filo di rame fascettato, ma i tubi di alluminio sono migliori. Visto che voi sicuramente l'avete fatta, datemi qualche consiglio.

    Per la j-pole, mi hai risposto. Devo trovare il punto di accordo e accontentarmi!
    Ma stai pensando ad un rotativo oppure un sistema verticale?

    Hai visto questo? http://www.prosistel.it/antenne/40-17/rot40-6.html

    In alternativa puoi pensare ad un sistema verticale multibanda come quello usato ad IJ7A (vedi servizio fotografico in altra area di questo stesso forum) per il contest JOTA.
    Ultima modifica di IK7JWY; 16-11-12, 07:39.
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #3
      Re: Dipolo raccorciato

      Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
      Ma stai pensando ad un rotativo oppure un sistema verticale?
      dipolo rigido orizzontale caricato. quello in link è di metri 12,8
      sarebbe curioso sapere quante spire di filo da 2 mm e la distanza dal centro, si potrebbe costruire. Ma credo che per fargli fare le altre bande abbiano trovato un compromesso. A me interessa un dipolo puro per i 40 metri, magari a V. Quale distanza dal centro mettere le bobine, e che lunghezza ogni braccio perchè non sia solo un carico fittizio? Di quelli che vedo in commercio variano da 10 a 14,8 metri. Prosistel lo fa di 12,8. di solito la comet h422 si fa sentire sempre molto bene, eppure ha solo 5 metri a braccio. Mah...

      Ho notato che prosistel vende anche i pezzi per il faidate, interessanti i collari isolanti per tubi tondi, uhmm credo che qualcosa farò. Meglio le bobine o la carica lineare?
      Ultima modifica di IK7JWY; 16-11-12, 07:39.
      Ciro - Benevento

      Commenta


      • #4
        Re: J-pole risuona ma è lunga

        Ciro non me ne volere se ti ricordo che l'argomento é "J-pole risuona ma è lunga", cerca di non essere troppo OT, così metti in difficoltà chi è interessato alla lettura.
        Scusa ancora questo mio amichevole promemoria.... comunque per un dipolo a V invertita non serve l'alluminio, lo fai in cordina di rame con un Bal-un 1:1 al centro per circa 50 ohm di impedenza, vedrai che questo ti viene realmente come da eventuale simulazione con sw.
        Ti assicuro Ciro che su Radioutilitario trovi qualsiasi tipo di antenna, è veramente un condensato di nozioni!
        La mia Jpole non è affatto rumorosa, probabilmente perchè installata a 10m dal suolo e in aperta campagna.
        http://www.iz7pdx.it
        http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
        http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
        http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

        73 de Luigi
        IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

        Commenta


        • #5
          Re: J-pole risuona ma è lunga

          Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
          Ciro non me ne volere se ti ricordo che l'argomento é "J-pole risuona ma è lunga", cerca di non essere troppo OT, così metti in difficoltà chi è interessato alla lettura.
          Scusa ancora questo mio amichevole promemoria.... comunque per un dipolo a V invertita non serve l'alluminio, lo fai in cordina di rame con un Bal-un 1:1 al centro per circa 50 ohm di impedenza, vedrai che questo ti viene realmente come da eventuale simulazione con sw.
          Ti assicuro Ciro che su Radioutilitario trovi qualsiasi tipo di antenna, è veramente un condensato di nozioni!
          La mia Jpole non è affatto rumorosa, probabilmente perchè installata a 10m dal suolo e in aperta campagna.
          Luigi,
          Ciro parla di un dipolo rigido da fare in alluminio senza rotore e magari a V il che vuol dire che non ha spazio sufficiente/adeguato per un filare, che concordo con te si fà benissimo con del normalissimo file elettrico e dura qualche decennio. Ma se lo spazio è poco, con un dipolo rigido e magari a V si risolve il problema dello spazio ridotto occupando cielo, inoltre sul dipolo rigido si possono riportare diverse altri elementi realizzando una multibanda performante e senza bobine.
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: J-pole risuona ma è lunga

            Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
            Luigi, Ciro parla di un dipolo rigido da fare in alluminio senza rotore e magari a V il che vuol dire che non ha spazio sufficiente/adeguato per un filare, che concordo con te si fà benissimo con del normalissimo file elettrico e dura qualche decennio.
            Bè, non è proprio così riguardo allo spazio. Sono in condominio ma ho avuto l'opportunità di mettere un palo nel giardino condominiale, chiedendo l'autorizzazione in riunione condominiale. Si può vedere benissimo su qrz.com.

            Sul terrazzo al terzo piano ho messo un palo di 6 metri, tuttora abbassato e inutilizzato. Sempre per gentile concessione della signora che vi abita. Per evitare la rottura di quell'equilibrio che si raggiunge dopo anni di convivenza condominiale, vorrei evitare di mettere su, una antenna troppo vistosa. Così per sperimentare va bene, ma senza poi lasciarla. Anche perché per come è strutturata la cosa, il filo scenderebbe lungo il palazzo, e sebbene ho trovato il miglior colore che lo mimetizza, il beige, non è proprio quella che si definirebbe una installazione fatta ad hoc
            Ciro - Benevento

            Commenta


            • #7
              Re: J-pole risuona ma è lunga

              Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
              Luigi,
              Ciro parla di un dipolo rigido da fare in alluminio senza rotore e magari a V il che vuol dire che non ha spazio sufficiente/adeguato per un filare, che concordo con te si fà benissimo con del normalissimo file elettrico e dura qualche decennio. Ma se lo spazio è poco, con un dipolo rigido e magari a V si risolve il problema dello spazio ridotto occupando cielo, inoltre sul dipolo rigido si possono riportare diverse altri elementi realizzando una multibanda performante e senza bobine.
              Ciao Ciro,


              io farei una V usando 5/6 sezioni di tubo in alluminio con diametri da 35 fino a 10 mm.
              Metterei la bobine direttamente al centro per non avere grossi problemi di costruzione. Come supporto per i bracci mi farei realizzare una staffa di dimensioni adeguate da Gianni (come quelle che si vedono sul sito). Visto che sei in condominio non conviene scherzare su queste cose.
              Una volta installato, se dovesse flettere troppo, utilizzerei del cavetto sottile di poliestere ad 1/3 di distanza dall'estremo più in alto
              Per quanto riguarda il rendimento dell'antenna e la costruzione delle bobine dovresti trovare tutto su questo tread (da pagina 2) http://www.hamradioweb.org/forums/sh...t=16020&page=2.
              Nel frattempo ho provato a fare una simulazione: i bracci hanno un angolo di 120 gradi ed ilv ertice più basso è ad una altezza di 6 metri. Le sezioni sono in tutto 6 da 35 a 10mm. Così com'è ora il dipolo è full size in 30 metri dove ha una impedenza di alimentazione di 50 Ohm. Se inserisci le bobine (tasto "use loads" di MMANAA) il dipolo risuona a 7,150 dove ha una impedenza di alimentazione di circa 30 Ohm.
              Per le bobine ho ipotizzato un Q di 100 che dovrebbe essere abbastanza buono e non è difficile da realizzare.
              Se decidi di renderlo più corto devi ovviamente aumentare la L delle bobine. Per i parametri costruttivi puoi utilizzare sempre lo stesso MMANA che, in base alla mia esperienza, ha dato risultati abbastanza affidabili.

              73' Enzo
              IW7DMH

              File allegati
              Ultima modifica di iw7dmh; 10-01-13, 15:55.
              Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

              Commenta


              • #8
                Re: Dipolo raccorciato

                Se sposti le bobine al centro dei bracci la situazione del ros migliora drasticamente ma le bobine sono grandi il doppio ed hai non pochi problemi meccanici. Inoltre realizzare delle bobine così grandi con Q elevato è un po' difficile.

                73'
                IW7DMH
                File allegati
                Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Dipolo raccorciato

                  Una curiosita' Gianni

                  il dipolo rotativo 40-17-6 puo' essere montato su un g450c senza gabbia con paletto alto ad esempio 50 cm?
                  IZ5DMQ

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X