Bene, ho fatto prima una ricerca sul forum e non ho trovato l'argomento che pongo agli esperti. Faccio la prima j-pole che vedo da web fatta con un pezzo di scaletta da 450 ohm. Io taro a 145125 ok? La parte che fuoriesce dopo la parte parallela, lo stilo irradiante per intenderci, mi viene di 84,5 cm. Dovrebbe essere più alta, cioè 1 metro. Ma lasciamo stare, del resto la distanza della scaletta è 2 cm e potrebbe non essere stata rispettata questa distanza in proporzione con le altre misure. Del resto è un artifizio per utilizzare la scaletta, no? è anche divertente!
Ne faccio un'altra, questa volta compro in ferramenta uno stilo di alluminio cavo da 6 mm di diametro. Lo piego secondo le misure prese da un sito web, dove inserisco la frequenza e mi tira fuori le misure. 148 cm lo stilo, 49 cm il piccolo, 4,6 la distanza tra i due, alimentazione a 4,9 cm.
Faccio tutto come si deve, solo una piccola variazione, 5 cm tra i due stili invece di 4,6. La piegatura, effettuata a mano non è mai precisa. Bene.
Lo stilo piccolo mi viene perfetto a 49,5
E inizio a collegare il coax all'antenna: il punto di minor ros lo trovo a 7,5 cm (ricordate questo valore)
Ma l'antenna è corta, risuona in alto, allungo è mi viene che risuona a 146 1:1 (l'ago non si muove) ma l'antenna è alta 114 cm (lo stilo irradiante)
Poi sbircio il sito indicatomi da qualcuno, forse proprio in questo forum ed ecco... altre misure per la j.pole in 144 eccole:
98,5 lo stilo
48,5 quello corto
7,5 la distanza di alimentazione (questa è l'unica misura in comune con la mia)
8 la distanza tra i due stili (veramente tanti)
In definitiva, per riassumere. La mia per risuonare in 145 Mhz mi viene troppo alta, come mai? le varie misure che si trovano per l'autocostruzione dipendono dal fatto che sono sperimentali?
Una grande antenna, ma una grande confusione
Ne faccio un'altra, questa volta compro in ferramenta uno stilo di alluminio cavo da 6 mm di diametro. Lo piego secondo le misure prese da un sito web, dove inserisco la frequenza e mi tira fuori le misure. 148 cm lo stilo, 49 cm il piccolo, 4,6 la distanza tra i due, alimentazione a 4,9 cm.
Faccio tutto come si deve, solo una piccola variazione, 5 cm tra i due stili invece di 4,6. La piegatura, effettuata a mano non è mai precisa. Bene.
Lo stilo piccolo mi viene perfetto a 49,5
E inizio a collegare il coax all'antenna: il punto di minor ros lo trovo a 7,5 cm (ricordate questo valore)
Ma l'antenna è corta, risuona in alto, allungo è mi viene che risuona a 146 1:1 (l'ago non si muove) ma l'antenna è alta 114 cm (lo stilo irradiante)
Poi sbircio il sito indicatomi da qualcuno, forse proprio in questo forum ed ecco... altre misure per la j.pole in 144 eccole:
98,5 lo stilo
48,5 quello corto
7,5 la distanza di alimentazione (questa è l'unica misura in comune con la mia)
8 la distanza tra i due stili (veramente tanti)
In definitiva, per riassumere. La mia per risuonare in 145 Mhz mi viene troppo alta, come mai? le varie misure che si trovano per l'autocostruzione dipendono dal fatto che sono sperimentali?
Una grande antenna, ma una grande confusione
Commenta