Siamo solo a metà, Vi piace?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Ecco il mio nuovo stendipanni da tetto
Comprimi
X
-
Re: Ecco il mio nuovo stendipanni da tetto
bella! delta loop?
-
... se lo è ( una delta loop) allora siamo davanti ad un colpo di genio... Tre elementi a V e altri tre elementi potenziali a V invertita ( guardando le crocere). Una novità assoluta..... Se invece è una tre el. Quad, buon proseguimento dei lavori !! 73' SilvanoI4ZSQ Silvano
Commenta
-
3el quad... 2 giorni di lavoro, domani vi posto la foto della soluzione per assemblarla a terra. Si riparte domattina alle 7:30, alle 10:30 arriva la gru da 25 metri per posizionarla sul tetto sopra al traliccio da 9 m prosistel
Sono a pezzi...Ho male dappertutto
73 de Ant
Commenta
-
HI HI sti ragazzi... sei solo all'inizio... AUGURI per l'installazione e sono certo che l'impianto funzioni al meglio ......ti assicuro,le quad vanno alla grande...sopratutto in un QTH come il tuo che non è propriamente aperto !
Ecco ..finalmente un nuovo OM felsineo che non ha solo il palmarino VHF , il PC ed PSK !
GL es DX de
Franco I4LCK
Commenta
-
Originariamente inviato da iz4tnw Visualizza il messaggioHi Franco, Guarda un po' questa:
*FEGATOSPAPPOLATO*
dio dio dio che invidia !!!!
I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"
Commenta
-
Sembra che il lavoro stia venendo bene. Nonostante le foto dettagliate, non ho capito se si tratta di un prodotto commerciale o di una realizzazione home made. Mi chiedevo come hai attaccato il filo alle canne in fibra ( con un foro...??) e anche se credo che difficilmente potrebbero rientrare ( di solito collassano quelle poste in verticale), come hai bloccato le sezioni a cannocchiale ( solo con il nastro..??). Se si tratta di una realizzazione home made, il fissaggio delle crocere al boom è fatto con...?? Insomma, avrai capito che sono curioso di sapere le tecniche del montaggio ( non se ne sa mai a sufficenza) e magari un accenno alle linee di alimentazione ( una sola o 5 con cavi separati..??) e alla taratura ( far convivere bene 5 bande è una discreta avventura)... Aspetto di vedere le foto della antenna sù con curiosità, ma non dimenticare anche di darci le tue impressioni etc etc... 73' SilvanoI4ZSQ Silvano
Commenta
-
Procediamo per gradi, l'antenna in questione è prodotta dalla Cubex e nonostante sia un prodotto commerciale l'assemblaggio è stato tutt'altro che facile.
Per il passaggio del filo abbiamo fatto un foro come da prescrizione del produttore, mentre per il fissaggio delle canne tra loro abbiamo fatto altri fori e li abbiamo assicurati con delle viti in dotazione, sempre seguendo le indicazioni di cubex. Gli elementi sono fissati con una trecciola di filo fornito in dotazione che si avvolge e abbraccia anche le canne nei 2 sensi.
Ho scartato l'ipotesi dell'incollaggio delle canne tra loro, anche se sicuramente avrebbe indebolito meno le stesse, perchè ho valutato che in caso di smontaggio o di sostituzione degli elementi dell'antenna non sarei più stato in gradio di separarli tra loro.
Purtroppo per le impressioni sulla resa dovrete aspettare ancora qualche giorno, ma per quanto riguarda il discorso taratura devo dire che sono stato piuttosto fortunato, infatti seguendo certosinamente le indicazioni di cubex il risultato è stato che al primo colpo abbiamo ros che va da un min di 1:1 a un massimo di 1:7 su 4 bande. L'unica banda che domani mi appresto a ritoccare è quella dei 15 dove l'antenna risuona a 21.048 (un po' troppo in basso per le mie abitudini e dove il ros nella zona fonia si aggira intorno al 2.
Domani vi aggiornerò coi dati precisis e definitivi
73 Ant
Commenta
-
Originariamente inviato da iz4tnw Visualizza il messaggioL'unica banda che domani mi appresto a ritoccare è quella dei 15 dove l'antenna risuona a 21.048 (un po' troppo in basso per le mie abitudini e dove il ros nella zona fonia si aggira intorno al 2.
73 Ant
Cris IZ0IENCris IZ0IEN
http://www.technecom.it
Founder of FOC - Frigo Operators Club
Member of SOC #990 - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
Commenta
-
Mi aggiungo, con un interrogativo che sicuramente è banalissimo ma io non so la risposta!
C'è una buona possibilità (non la certezza) che anch'io mi trovi a poter montare un aquilone del genere, su un traliccio di una dozzina di metri che parte da terra appoggiato ad un edificio basso.
Mi chiedo, prima di procedere: come portarla su? Come "darci una regolata" una volta in sede? Non ci vorrà mica un cestello aereo tutte le volte...
(Domande ingenue di uno che non ha MAI avuto una dream-antenna)
Le risposte potrebbero fare la differenza tra la possibilità e la certezza...
Thanks!
Alberto
Commenta
-
Hi Alberto,
il mio è un traliccio carrellato prosistel di m 9 posizionato sopra al tetto di una casa che ha il suo colmo a 12 m da terra.
Io ho assemblato l'antenna a terra e poi l'abbiamo mandata su con una gru con una portata max di 27 m in altezza.
Le regolazioni del ros se il traliccio è carrellato le fai agevolmente anche sul tetto, diversamente dovrai usare un cestello.
Spero di esserti stao d'aiuto
73 de Ant
Commenta
-
Originariamente inviato da ik3avm Visualizza il messaggioMi aggiungo, con un interrogativo che sicuramente è banalissimo ma io non so la risposta!
C'è una buona possibilità (non la certezza) che anch'io mi trovi a poter montare un aquilone del genere, su un traliccio di una dozzina di metri che parte da terra appoggiato ad un edificio basso.
Mi chiedo, prima di procedere: come portarla su? Come "darci una regolata" una volta in sede? Non ci vorrà mica un cestello aereo tutte le volte...
(Domande ingenue di uno che non ha MAI avuto una dream-antenna)
Le risposte potrebbero fare la differenza tra la possibilità e la certezza...
Thanks!
Alberto
da possessore di Quad homemade, posso segnalarti questo link:
http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ghlight=ik2xsl
Se ti interessa approfondire la cosa, ho altre foto.
Comunque, tornando alle tue domande, nel mio caso ho fatto tutto direttamente sul tetto, sia il montaggio delle canne alle crociere, sia il fissaggio del filo alle canne, sia il montaggio degli elementi assemblati al boom.
Essendo dotato di palo telescopico, nel mio caso la taratura è avvenuta con gli elementi a portata di mano.
La sostituzione in caso di rottura è un po' + complicata, perchè le mie canne non sono telescopiche, però finora fortunatamente non ne ho avuto bisogno.
Per la foto che vedi con una canna rotta non ho dovuto fare niente, ci hanno pensato quelli dell'impresa citata nel thread, agendo dalla gru prima di smontarla.
Se hai bisogno, sono qui.
Marco - IK2XSL.
Commenta
-
Installazione finita, in 15 metri dovrò rifare lo stub ma avevo finito il cavo da 75 ohm e di conseguenza non sono riuscito a migliorare di tanto il ros.
Primo collegamento argentina in 10 fave nane, Nuova Zelanda in 20 una mezz'ora fa 9+20 reali con 100w.
Le prove continuano...Poi vi dirò!
Commenta
Commenta