annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quad 2el. or LZA-10-5 this is the problem ...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quad 2el. or LZA-10-5 this is the problem ...

Ciao ,
    Ho avuto per qualche anno sul tetto (con soddisfazione) una Eco DHF6+40mt, la tolsi per mettere un traliccio in giardino ....
    Al suo posto ho una AV-640 .... La DHF6 l'ho data via ....
    Forse tra un po' di giorni (tempo permettendo) gettero' il plinto e quando il traliccio (10mt) sarà pronto avrò da metterci sù una direttiva .....
    E quì i dubbi ....
    LZA-10-5 ... parrebbe discreta .... tutto alluminio costo basso
    Quad 2 el. (I0JXX) discese separate ....
    Posizione del QTH non delle migliori ... completamente chiuso da 270° a 360° ( gli USA per me sono più di un DX ! ) ho il paese più alto di 25° ....
    Per il restante è buono e ottimo verso sud .

Ditemi la vostra ....

Saluti Stefano

Re: Quad 2el. or LZA-10-5 this is the problem ...

una cosa:
    traliccio 10 metri con plinto??

ad occhio vai pochi metri sopra al tetto,

e' una spesa ben ponderata?

fabio fyf

Commenta

Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
      una cosa:

fabio fyf
      E' un pò quello che pensavo anche io...
      DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
        una cosa:

fabio fyf
        Io abito in montagna e il traliccio DOVEVA essere messo a monte della casa , distante 6 metri e piu' alto di 7 metri dal tetto .....
        Ho scritto doveva perche' giusto ieri sera ho incontrato il mio carissimo amico nuovo SINDACO del mio comune che mi ha detto
        che prima dell'inizio dei lavori era meglio se presentavo DIA , calcoli , disegni ed altre amenità .... per evitare futuri problemi ......
        QUINDI .... si rimette il traliccio sul tetto di casa !!!
        Quindi 10 metri sopra il tetto ....
        Quindi ... LZA o Quad ?

Saluti , leggermete inc****ti
        Stefano

Commenta

A 10m da un tetto (che si presume alto non meno di 5-6-7m), una yagi che lavori dai 20m "in sù", già lavora bene, quindi io direi LZ, perchè più semplice meccanicamente di una cubica, perchè meno vistosa, perchè, in teoria, richiedente meno manutenzione di un'antenna chiusa e filare, poi ognuno avrà le proprie idee.
          DX ! What else !?

Commenta

ma va la' stefano che ti ha fatto un piacere,
            in ogni modo l'antenna sul traliccio avrebbe " visto " il tetto, per cui..
            coi soldi risparmiati compra una yagi con piu' elementi,

fabio

Commenta

... da chi ha avuto sul tetto sia Quad che Delta loop che Yagi, sarei per suggerire la tranquillità della Yagi. Ben sapendo che con questo rinunci alla eccitante emozione di avere sulla testa una Quad, nel bene e nel male...
              I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                ... da chi ha avuto sul tetto sia Quad che Delta loop che Yagi, sarei per suggerire la tranquillità della Yagi. Ben sapendo che con questo rinunci alla eccitante emozione di avere sulla testa una Quad, nel bene e nel male...
                Incredibile, il primo utilizzatore o ex utilizzatore di antenne chiuse che non le idolatra (spero di non aver scritto una cosa offensiva per nessuna religione.. ) !
                Di solito sento gente che racconta di gesta epocali, ma che dico, epiche, collegamenti attraverso il globo terrestre, KH7 fatto il primo giorno con 20w ed un singolo loop, qso via LP quando tutti lavorano, banalmente, SP (riesce a tutti...), echi EME in 7mhz etc. etc.
                DX ! What else !?

Commenta

HA ha .. non so quanti condivideranno le mie convinzioni in materia, ho solo espresso un parere che tiene conto di svariati fattori, non ultimo la tranquillità di un sistema destinato a durare per anni senza la necessità di porci mano troppo spesso. Sette anni di Quad ( per 10-15-20m spaz.0,2L ) seguiti da quattro anni di Delta Loop ( stesse caratteristiche ) hanno lasciato il segno sia nella caccia al paese che nei Contest dell'epoca, ma anche nella memoria per quelle notti in bianco ad ascoltare il sibilo rabbioso del vento o nella speranza che ghiaccio e neve non mettessero termine a tanto divertimento. Passare successivamente ad una Yagi trappolata tribanda quattro elementi fu una liberazione e francamente non mi parve di aver perso gran che nelle performances. Sono tuttavia contento di essere passato per tutte quelle piccole esperienze che comunque rifarei subito ( potendo...) e non è detto che questo non possa succedere.... Per apprezzare veramente le qualità decantate dai vari tipi di antenna, occorre poterle confrontare in tempo reale nella stessa postazione, senza affidarsi alle sensazioni o alla memoria ingannatrice e ancor meno ai 'sentito dire'... Personalmente ho provato tre mesi fa la differenza fra una Moxon e una Delta Loop ( 2 elementi) sui 12 metri riscontrando una differenza trascurabilissima sia in RX che in TX, ma debbo anche aggiungere che mi trovavo in una località praticamente esente dal noise che ci regala la città. 73' Silvano
                  I4ZSQ Silvano

Commenta

Da chi non ha mai avuto sul tetto una Yagi, ma una Quad, posso dire che in effetti la Yagi ti lascia + tranquillo.
                    La Quad non è un'antenna per chi soffre di coronarie...

Comunque, la mia ha la parte bassa del loop dei 20m a circa 3m dal tetto, e va gia bene.
                    Chiaramente, se fosse + alta andrebbe ancor meglio.
                    Forse sono aiutato dal tetto che non è enorme, non contiene ferro, ed è installata vicino a un muro perimetrale e non in centro.
                    Comunque pensaci, la Quad è davvero impegnativa.

Per quanto riguarda la manutenzione, io in 11 anni non ho mai dovuto fare nulla.
                    E ho preso un paio di trombe d'aria, di cui una particolarmente forte, + ventacci vari.
                    Tenete le dita incrociate anche voi, per favore...

Marco - IK2XSL.

Commenta

Non potendo dare pareri rilevanti su quad posso solo metterti una pulce nell'orecchio , prova una yagi multi/mono banda ,magari autocostruita in configurazione OWA o mista OWA/open sleeve , non te ne pentirai nel tempo, diversamente le Lza mi sembrano un ottimo compromesso.
                      Ps. Chi ha detto che con le yagi si dorme tranquilli e che non sibilano la notte con il vento?
                      http://www.iz7pdx.it
                      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
                      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                        Ps. Chi ha detto che con le yagi si dorme tranquilli e che non sibilano la notte con il vento?
                        Nessuno è mai tranquillo al 100%, ma dopo certe esperienze il gap si allarga parecchio...
                        File allegati
                        I4ZSQ Silvano

Commenta

La delta Silvano, è sicuramente le peggiore antenna da un punto di vista meccanico, è sbilanciata ! Prova a tenere in mano una canna verticale, inclinata in quel modo, con un filo in cima, tenendola per un'estremità, si capisce subito...

Certo, la resa a basse altesse, ma prima di mettere un'antenna del genere a 3m dal tetto, credo sia più "sano" alzare di qlc metro il supporto, con sopra una "tranquilla" yagi, considerando anche l'impatto visivo delle antenne chiuse, ma ovviamente non tutti possiamo pensarla allo stesso modo, per fortuna !

Tornando alle antenne chiuse, ho avuto modo di fare dx "insieme" ad un paio di amici che usavano quad 2-3el in zona, e non ho mai notato differenza degne di nota sui segnali dx, spedizioni etc. rispetto alle mie, tragicamente basse, yagi, ma non ho mai fatto prove fianco a fianco, che è l'unica cosa che può contare. Qlc lo aveva fatto su QRX negli anni '70 se non erro..
                          DX ! What else !?

Commenta

Nessuno è mai tranquillo al 100%, ma dopo certe esperienze il gap si allarga parecchio...
                            mi spiace infierire ma:
                            chi ha messo una antenna del genere
                            sopra un palo del genere
                            poteva solo aspettarsi un evento del genere..

Commenta

grazie... come è umano Lei. Agli inizi degli anni '80 io ero molto più ruspante e certe cose non erano sempre alla portata delle tasche.... In quel caso, dopo alcuni anni 'fortunati' una bufera con i fiocchi riuscì a svellere una zanca dal muro ( muratura compresa...) provocando il cedimento del 5° palo TV. Manco a dirlo, dopo poche ora la antenna era di nuovo su... e sempre con gli stessi pali di sostegno, ma con una zanca 'passante' stavolta.... D'altronde io conosco un tizio che è riuscito a mettere su un traliccio con una yagi per i 15 metri e ... hem... 73' Silvano
                              File allegati
                              I4ZSQ Silvano

Commenta

Sto operando...
                              X