annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Singola alimentazione per direttiva pluribanda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Singola alimentazione per direttiva pluribanda

    Ringrazio molto chi mi potrà o vorrà dare qualche indicazione per esperienza diretta o reindirizzarmi dove documentarmi opportunamente.

    Il problema è che vorrei implementare sulla mia 3el home-made monobanda per i 18 Mc un altro paio di gamme (21 e 24), ovviamente rifacendo d'accapo tutta l'antenna, dato che gli elementi da aggiungere sono molti e si influenzano a vicenda.
    Come accoppiare i tre elementi attivi per ottenere un'unica discesa?

    Ho guardato in giro, ma non trovo nemmeno uno schema di una realizzazione che mi sembrerebbe molto appetibile (anche se non semplicissima, se non altro per le dimensioni).
    Gli esempi di antenne commerciali non mancano... e le home-made?
    TNX again!
    Alberto

  • #2
    Re: Singola alimentazione per direttiva pluribanda

    Ciao Alberto

    Secondo me non conviene accoppiare gli elementi (radiatori) ma ti conviene realizzare un commutatore con tre relè e commuti quello che ti alimenta il radiatore per la banda di tuo interesse in quel momento ...
    Più difficile a scrivere che a farsi ... hai molti meno compromessi dal mio punto di vista ...

    Saluti Alex

    Commenta


    • #3
      Re: Singola alimentazione per direttiva pluribanda

      Questa potrebbe essere una delle soluzioni.
      Rimarrebbero però tre balun o tre gamma match... che non vedo nelle commerciali.

      Grazie Alex!

      Commenta


      • #4
        Re: Singola alimentazione per direttiva pluribanda

        Originariamente inviato da IW3INQ Visualizza il messaggio
        Ciao Alberto

        Secondo me non conviene accoppiare gli elementi (radiatori) ma ti conviene realizzare un commutatore con tre relè e commuti quello che ti alimenta il radiatore per la banda di tuo interesse in quel momento ...
        Più difficile a scrivere che a farsi ... hai molti meno compromessi dal mio punto di vista ...

        Saluti Alex

        Oppure accoppiare i radiatori in parallelo, altra possibilità farlo in configurazione "open slave". Sono soluzioni che richiedono una certa messa a punto con un minimo di strumentazione, ma alla fine funzionano.
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #5
          Re: Singola alimentazione per direttiva pluribanda

          Originariamente inviato da ik3avm Visualizza il messaggio
          Questa potrebbe essere una delle soluzioni.
          Rimarrebbero però tre balun o tre gamma match... che non vedo nelle commerciali.
          Grazie Alex!
          Anni fa ho avuto una delta loop tribanda due elementi che usava tre gamma match e un solo cavo di discesa... e andava magnificamente. 73' Silvano
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: Singola alimentazione per direttiva pluribanda

            TNX a entrambi.

            Quindi i tre driver in semplice parallelo?
            (come si fa con i dipoli multibanda del resto, ma lì partono tutti da un punto...)

            Dando un'occhiata alle foto dell'antenna LZ di cui si parla qui intorno, mi pare di vedere una linea di alimentazione "incrociata" (come nelle log) ma non sono del tutto sicuro.

            L'idea base è di progettare tre antenne separatamente (come ho fatto con quella dei 18, che da sola va OK) e metterle poi sullo stesso boom con le spaziature che ad ognuna compete; però oltre che sperare nella provvidenza volevo vedere se qualcuno ha già fatto qualcosa del genere.

            Commenta


            • #7
              Re: Singola alimentazione per direttiva pluribanda

              puoi prendere come spunto lo studio sulle OPEN SLEEVE

              http://www.antennex.com/hws/ws1003/pem.pdf

              Commenta

              Sto operando...
              X