Buonasera a tutti.
Come da titolo abbiamo una 4 elementi x i 40 della KLM.
Quella che e alimentata a z.
Problema riscontrato.
Schiacciando il PTT per qualche secondo l'SWR rimane 1:1.1 poi cambia rapidamente e va a fondo scala.
L'antenna e su un traliccio da 18 metri.
Ieri sono salito e ho controllato bulloneria se si era mollata.. ho controllato balun a tenuta stagna da 3 Kw . insomma controllato e revisionato tutto compresa la discesa .
Controllato le due barre di alluminio che incrociano ..non si toccano..non toccano il boom..sono ben separate e isolate.
Una volta sceso e fatto test con MFJ, l'antenna da un minimo di SWR 1:1.1
a 9300 anziche a 7100 centro banda come dovrebbe.
Con piccolissimo range..
Impensabile che si siano allungati gli stub dei dipoli.
Siccome il prox week end c'e il CQWWDX..qualcuno ha qualche idea in merito. siamo disperatamente disperati..
Grazie
IZ1HDR
Come da titolo abbiamo una 4 elementi x i 40 della KLM.
Quella che e alimentata a z.
Problema riscontrato.
Schiacciando il PTT per qualche secondo l'SWR rimane 1:1.1 poi cambia rapidamente e va a fondo scala.
L'antenna e su un traliccio da 18 metri.
Ieri sono salito e ho controllato bulloneria se si era mollata.. ho controllato balun a tenuta stagna da 3 Kw . insomma controllato e revisionato tutto compresa la discesa .
Controllato le due barre di alluminio che incrociano ..non si toccano..non toccano il boom..sono ben separate e isolate.
Una volta sceso e fatto test con MFJ, l'antenna da un minimo di SWR 1:1.1
a 9300 anziche a 7100 centro banda come dovrebbe.
Con piccolissimo range..
Impensabile che si siano allungati gli stub dei dipoli.
Siccome il prox week end c'e il CQWWDX..qualcuno ha qualche idea in merito. siamo disperatamente disperati..
Grazie
IZ1HDR
Commenta