annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenne filari, isolanti e canalette PVC

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Antenne filari, isolanti e canalette PVC

Nei sacri testi vien sempre indicato che il calcolo relativo a qualsiasi antenna filare e' riferito alla treccia di rame nuda e senza rivestimento isolante , in quanto questo inserisce una certa capacita' parassita nell'antenna stessa. In realta' poi questa capacita' e' trascurabile dal punto di vista costruttivo , quindi esiste , ma in linea puramente teorica.
    Cosa succede se , invece, io faccio passare la treccia di rame (filo per impianti elettrici isolato) all'interno di una canaletta cilindrica in PVC come quelle che si usano per impianti elettrici che normalmente vengono messi a parete?
    La mia domanda nasce dall'idea di provare la costruzione di piccole antenne (Delta e Quad loop) dove ,anziche' appendere il filo stesso ,appenderei la canaletta PVC , dando cosi' un po' di "consistenza" a un'antenna filare e magari renderla "autosupportante".
    Niente piu' che una curiosita' e sentire i vostri pareri , poi il gusto di sperimentare fara' il resto.
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Re: Antenne filari, isolanti e canalette PVC

Posso solo dirti quello che è capitato ad un amico a cui avevo consigliato di usare tratti di canaletta in plastica per impianti elettrici come separatore-isolante per le false terre della verticale 'dinamica'. Dopo poco tempo ha accusato strani comportamenti nel SWR della antenna e facendo un sopraluogo abbiamo trovato diversi di questi improvvisati isolatori carbonizzati e diversi fili delle false terre risonanti erano caduti sul tetto... Al tempo usava un lineare Drake anche piuttosto 'spompato' ... Da quella volta mio fido solo della fibra di vetro o altri materiali sicuramente isolanti per la RF... 73' Silvano
    I4ZSQ Silvano

Commenta

Ecco li' l'inghippo, adesso mi ricordo anche io qualche suggerimento del genere "provare gli isolanti nel forno a microonde (che non ho) se scaldano o peggio si squagliano , non sono adatti alla RF.
      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Invece ho usato e uso ancora delle canne in fibra riportanti la scritta 'addizionata di carbonio' che in teoria sono da scartare per usi RF, ma fino ad ora non mi hanno dato problemi. Ho provato a ficcare 30 cm di questo materiale nel microonde e dopo 2 minuti era praticamente freddo.... Un'altra canna sempre in fibra addizionata invece mi falsava l'accordo della verticale per i 20 metri che era costituita dal solito filo nastrato al supporto. In questo caso la canna era di alcuni metri più lunga dei 5 metri canonici. A tutt'oggi ancora non ho capito se una Moxon fatta con canne addizionate di carbonio soffre rispetto ad una in fibra pura... Poi bisogna fare attenzione a certe canne economicissime cinesi che si dichiarano addizionate al carbonio e invece sono costruite con materiali più poveri ma non conduttivi ( strategie di mercato...? ). Ciao Silvano
        I4ZSQ Silvano

Commenta

per prove personali:
          il tubo in pvc, comunemente grigio, per impianti elettrici d'estate si piega (troppo) e d'inverno si spacca,

meglio la fibra, se fragile, come puo' essere una canna da pesca, si puo' aavolgere con panno di fibra supplementare e resina,
          con modesta spesa

fabio

Commenta

Sto operando...
          X