annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna mobile attacco a vetro.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Antenna mobile attacco a vetro.

Ciao a tutti,

non volendo forare la carrozzeria dell'auto, ho acquistato una antenna magnetica di piccolo ingombro (che sinceramente mi soddisfa la MR-77 diamond originle), ma la base magnetica mi ha lasciato segni sulla carrozzeria.

Ho acquistato a poco più di 30 euro una antenna attacco a vetro, ma come funzionano queste antenne? secondo quale principio?

secondo me non posso montarla sul vetro posteriore, perchè non ho abbastanza spazio, rischio infatti di farci passare un filo dello sbrinatore sotto.
    Secondo voi e controindicato incollare l'antenna su una zona dove ci passa lo sbrinatore?

73
    Luigi
    73
    Luigi IZ0YAY (EX IW7EAL)

Re: Antenna mobile attacco a vetro.

La uso da 3 anni, MFJ 1734, simile alla WATSON che tu hai acquistato.
    Presumo,.

Non deve avere conduttori sotto le due basi, quindi bisogna metterla in una parte neutra, non conduttiva, appunto un vetro, funziona per trasduzione di rf tra le due piastre, esternamente c'è solo il polo caldo, la massa è quel radialino interno che si incastra nella ghiera del pl interno, emulando il negativo dell'antenna.

C'è un trimmer nel box interno per i ritocchi, se salta un condensatorino interno, tiene fino a 50 watt, si ripara o bypassa facilmente.

La trovo una buona antenna, ne ho altre su basi magnetiche e più performanti, ma a mio parere funziona bene.

Le basi magnetiche, macchiano le vernici ad acqua ecologiche di oggi, oltre che far stagnare polvere e umidità.................
    dipende da quanto tempo sta sul mezzo.

Su un altro forum ho postato anche foto, se riesco lo faccio anche quì.

73'.

Commenta

Foto della mia.
      MFJ 1734.

La bobina è chiusa con guaina termorestringente, è leggera a 140 khm circa fischietta..............un pò, con questa soluzione non fischia.
      File allegati
      Ultima modifica di IZ1PNY; 27-09-12, 07:19.

Commenta

Nota ufficiale sulle basi magnetiche i danni che possono fare, almeno qualche produttore ammette i problemi.
        File allegati

Commenta

Originariamente inviato da IZ1PNY Visualizza il messaggio
          La uso da 3 anni, MFJ 1734, simile alla WATSON che tu hai acquistato.
          Presumo,.
          Presumi bene, sembra una antenna fatta bene, ma sul lunotto della mia bmw serie 1 non c'è spazio.

Originariamente inviato da IZ1PNY Visualizza il messaggio
          Le basi magnetiche, macchiano le vernici ad acqua ecologiche di oggi, oltre che far stagnare polvere e umidità.................
          dipende da quanto tempo sta sul mezzo.
          In genere monto l'antenna solo quanto ho intenzione di usare la radio, ma questa estate mi sono fatto un giretto in Val d'Aosta, ed ho tenuto l'antenna una decina di giorni su tetto... ed ecco le macchioline
          73
          Luigi IZ0YAY (EX IW7EAL)

Commenta

Ciao,
            appena ne prendo un'altra, la provo sulla plastica o fibra, se funziona anche così, non essendo parti metalliche e non conduttive, amplia l'installazione, svincolandola dal vetro, penso contribuisca magari lo spessore........., penso similarmente le antenne per i camper, attaccate alla plastica della cabina.

A mio parere è una tipologia di antenna a resa/spesa buona, ma trova pochi utenti in quanto poco commercializzata e nelle teorie radiantistiche, tutte giuste, sul metallo con un SO238, a centro tetto per il diagramma uniforme, appunto si bypassa a favore delle tradizionali.
            Ma chi ha il tetto a vetro.......................potrebbe usarla........per esempio.

Ne ho di blasonate in acciaio, con attacco baule ottimale, poi tutte conservate e uso questa senza pregiudizi, non è la panacea ma và.

Tnx.

P.S. Mi sembra, ma devo metterle una accanto all'altra, una è in armadio in casa l'altra attaccata al veicolo in garage, che la MFJ1734 sia un pelino meno spessa di diametro........................ma roba di 2 mm.

Commenta

Nel caso si decidesse di rimuoverla gli adesivi usati si tolgono facilmente o e' un problema ?

Aggiornamento , non posso montarla .... il vetro posteriore e i due deflettori della A4 hanno tutti lo sbrinatore , fortuna che ho controllato perche' stavo per ordinarla.
              Ultima modifica di IZ1NGW; 01-10-12, 09:03.
              '73 de IZ1NGW Dario
              Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
              http://digilander.libero.it/iz1ngw/
              http://www.bolognesi.net/negozio/
              http://www.gommaliquida.it

Commenta

Ciao, anche se sul deflettore c'è lo sbrina, non hai proprio lo spazio?
                L'ideale sarebbe avere un tetto in vetro (ormai molti veicoli sono fatti così).

Per il discorso dell'adesivo non saprei cosa dirti, non l'ho montata (equindi mai smontata), ma alcune marche (es. Procom) vendono il ricambio per rimontare le antenne a vetro Procom.

L'adesivo della mia antenna sembra un normalissimo biadesivo della 3M

73
                Luigi
                73
                Luigi IZ0YAY (EX IW7EAL)

Commenta

Nel portellone le righe dello sbrinatore sono troppo fitte mentre nei deflettori ci starebbe proprio al centro del vetro ma sinceramente li proprio non mi piace.
                  Opto per la staffa a baule come soluzione momentanea e poi forero' il centrotetto.
                  In ogni caso mettero un semplice 1/4 d'onda in vhf che lavora come 3/4 in uhf , niente di gigante.
                  Ultima modifica di IZ1NGW; 01-10-12, 15:58.
                  '73 de IZ1NGW Dario

Commenta

Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
                    .... e poi forero' il centrotetto.
                    In ogni caso mettero un semplice 1/4 d'onda in vhf che lavora come 3/4 in uhf , niente di gigante.
                    Caro IZ1NGW anche io penso che forerò, la soluzione di montare e smontare la base magnetica ogni volta che mi porto la radio dietro mi pesa (per non parlare delle macchie della base).

Ti spiego come voglio procedere per il minor impatto possibile sulla BMW.

Sono già in possesso della MR77 della diamond a base magnetica, l'antenna si innesta su un perno M6. Bene ho intenzione di acquistare una base simila a quella che ti mostro in figura, si attacca alla grande(certificato!!!!)

L'impatto visivo è minimo, assomiglia molto alla soluzione sulle vetture della GdF.

73
                    73
                    Luigi IZ0YAY (EX IW7EAL)

Commenta

Originariamente inviato da IZ0YAY Visualizza il messaggio
                      Caro IZ1NGW anche io penso che forerò, la soluzione di montare e smontare la base magnetica ogni volta che mi porto la radio dietro mi pesa (per non parlare delle macchie della base)
                      Vi informo che il foro attuale per le antenne dell'autoradio alloggia con una minimissima limatina un PL femmina usato dal 99% delle basi bibanda.

Vi informo inoltre che potete tranquillamente montare una amplificata interna per l'autoradio sul lunotto posteriore, di marca non cose anonime, e prendere la 12 V sulla presa accendisigari dietro al baule, che se ce l'ha la stilo che è un cesso suppongo che la avranno molte macchine.

Prima di fare un altro foro, vedete se potete risolvere così.

Cris IZ0IEN
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

.... il problema e' che la mia non ha nessuna antenna ..... per l'autoradio credo ne abbia una amplificata interna .... non c'e' verso ... tocca fora'
                        '73 de IZ1NGW Dario

Commenta

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                          Vi informo che il foro attuale per le antenne dell'autoradio alloggia con una minimissima limatina un PL femmina usato dal 99% delle basi bibanda.
                          ...si ma il connettore SO239 è proprio bruttino sul tetto....
                          Se l'antenna è troppo rigida ho sentito casi che il tetto si è ammaccato, a causa della pressione dell'aria sull'antenna.
                          73
                          Luigi IZ0YAY (EX IW7EAL)

Commenta

Sto operando...
                          X