annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2+3+4o3 elementi.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 2+3+4o3 elementi.

Salve ragazzi/e!
    Vi chiedo se avete tra le mani un progetto di un antenna yagi che copra i 20 mt con 2 elementi, 3 elementi in 15 mt e 3 o 4 elementi in 10 mt.

Ho fatto diverse simulazioni con il programma Mmana, ma non trovo "soddisfazione" nei risultati.
    La banda più compromessa è la più alta, rispetto ad una monobanda perde parecchio...mi riferisco sempre alla simulazione via pc. Non ho avuto di fare esperimenti fisici!

Capisco che un'antenna del genere possa essere un compromesso ma, non voglio che sia leggermente migliore di un dipolo!

Spero che qualcuno possa darmi una mano...eventualmente anche a realizzarla fisicamente!!!! HI HI HIH I

Re: 2+3+4o3 elementi.

Originariamente inviato da it9dfi Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi/e!
    Vi chiedo se avete tra le mani un progetto di un antenna yagi che copra i 20 mt con 2 elementi, 3 elementi in 15 mt e 3 o 4 elementi in 10 mt.

Ho fatto diverse simulazioni con il programma Mmana, ma non trovo "soddisfazione" nei risultati.
    La banda più compromessa è la più alta, rispetto ad una monobanda perde parecchio...mi riferisco sempre alla simulazione via pc. Non ho avuto di fare esperimenti fisici!

Capisco che un'antenna del genere possa essere un compromesso ma, non voglio che sia leggermente migliore di un dipolo!

Spero che qualcuno possa darmi una mano...eventualmente anche a realizzarla fisicamente!!!! HI HI HIH I
    Prova questa, è un pò (molto) critica nelle dimensioni dei 3 elementi centrali, ma è uno spettacolo

2_3_3.maa
    Cris IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
      Prova questa, è un pò (molto) critica nelle dimensioni dei 3 elementi centrali, ma è uno spettacolo

[ATTACH]8048[/ATTACH]
      Cris IZ0IEN
      grazie!!!!! proverò ad "accorciare" il boom di un metro, vedremo che succederà...
      hai avuto modo di provarla?

Commenta

Originariamente inviato da it9dfi Visualizza il messaggio
        grazie!!!!! proverò ad "accorciare" il boom di un metro, vedremo che succederà...
        hai avuto modo di provarla?
        No, ma volendola sintonizzare nella porzione CW (giocavo un po con mmana e volevo capire il sistema ad alimentazione unica che usava) ho visto che giocare a livello di centimetri sfalsa tutto.. mi spiego: sui 20 non c'è nessun problema a portarla in risonanza a 14030, ma in 15 e 10, mamma mia ! E' intoccabile almeno per le mie limitate conoscenze in fatto di antenne con sistemi di alimentazione cosi particolari.

Penso sia una open-sleeve, ma non ne sono certo, ripeto che questa è una delle cose che ho visto e appreso per sentito dire e mai per esperienza diretta .
        Però avendo una discreta memoria visiva, la metto a disposizione per chi saprà meglio di me cavarci qualcosa.

Sarò contento se qualcuno mi insegnasse come ritoccare le risonanze di un sistema del genere, e ancor di più se me la fotografi un giorno su un bel mast con sfondo di cielo azzurro e nuvole

Cris IZ0IEN
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Dai uno sguardo a queste tipologie di antenna

http://www.hamradioweb.org/forums/sh...da+entry+level
          Ultima modifica di iz7cdb; 19-09-12, 09:18.
          73 de Carlo iz7cdb

Commenta

Ciao Carlo !

l'articolo originale fu pubblicato sull'allora sito di appoggio della community, poi sostituito dal blog. Purtroppo non c'è stato ancora il tempo per travasare l'articolo, con relative immagini, sul blog. Vediamo dopo il 23 settembre..
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

NP, ho linkato il topic ancora presente nel forum.
              Ultima modifica di iz7cdb; 19-09-12, 09:40.
              73 de Carlo iz7cdb

Commenta

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                No, ma volendola sintonizzare nella porzione CW (giocavo un po con mmana e volevo capire il sistema ad alimentazione unica che usava) ho visto che giocare a livello di centimetri sfalsa tutto.. mi spiego: sui 20 non c'è nessun problema a portarla in risonanza a 14030, ma in 15 e 10, mamma mia ! E' intoccabile almeno per le mie limitate conoscenze in fatto di antenne con sistemi di alimentazione cosi particolari.

Penso sia una open-sleeve, ma non ne sono certo, ripeto che questa è una delle cose che ho visto e appreso per sentito dire e mai per esperienza diretta .
                Però avendo una discreta memoria visiva, la metto a disposizione per chi saprà meglio di me cavarci qualcosa.

Sarò contento se qualcuno mi insegnasse come ritoccare le risonanze di un sistema del genere, e ancor di più se me la fotografi un giorno su un bel mast con sfondo di cielo azzurro e nuvole

Cris IZ0IEN
                quello da te proposto è un sistema open sleeve, credo che mmana sia molto "suscettibile" alle variazioni di centimetri! Non ho mai costruito qualcosa con tale sistema quindi la mia conoscenza è limitata o meglio non c'e' proprio!

Da quello che ho capito tu hai visto quest' antenna da qualche parte e hai fatto lo scanner visivo e poi passato al pc?

Per la foto magari un giorno la farò, se riuscirò a costruirla! Per il ritocco delle risonanze...con il sistema open sleeve non ho conoscenza!
                Davide It9dfi

Commenta

Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
                  Dai uno sguardo a queste tipologie di antenna

http://www.hamradioweb.org/forums/sh...da+entry+level
                  cliccando sul link presente nel post da te indicato non riesco a visualizzare le vari e immagini...
                  ad ogni modo quelle sono antenne un "po" ingombranti...vedi force12....per i miei spazi...
                  ho dato una mezza ritoccata al file mandato da Cris, ho guadagnato un metro mantenendo quasi gli stessi risultati...il problema, non so quanto possa essere reale, è che diminuendo il diametro degli elementi il guadagno si abbassa di oltre 1 db sia in 15 che in 10....qualcuno sa se è un bug del programma oppure questo corrisponde pure nella realtà?

Davide
                  it9dfi
                  Ultima modifica di iu2ozg; 19-09-12, 22:39. Motivo: firma dimentica

Commenta

Strano, io vedo tutti gli allegati....
                    73 de Carlo iz7cdb

Commenta

Sto operando...
                    X