annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli e suggerimenti su normative

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli e suggerimenti su normative

Ciao a tutti,

vi ringrazio per le risposte al mio messaggio di benvenuto.e ecco subito la mia richiesta di consiglio.

vorrei montare un traliccetto di 6mt carrellato ed un Mast di circa due metri, dove piazzare:

- in punta diamond X510
    -Alla base 5 elementi 50 Mhz.
    -nel mezzo vorrei montare una yagi Vhf (dispongo di una 19 elementi)

Per le HF pensavo ad una verticale da montare su un paletto a parte (tipo hygain AV640)

per un impianto del genere che tipo di normative devo rispettare per evitare di uscire perdenti da contenziosi con il condominio?
    ci sono particolari normative per la protezioni per i fulmini? chi verifica se la protezione è necessaria o meno?
    grazie anticipatamente
    Luigi
    73
    Luigi IZ0YAY (EX IW7EAL)

Re: Consigli e suggerimenti su normative

In linea di massima, se abiti in zone urbane, con altri palazzi, magari anche più alti nei paraggi, quel sistema d'antenna non dovrebbe modificare il fattore di rischio dell'edificio, e far richiedere per legge, una protezione per fulminazione diretta.
    Per saperlo con esattezza, ci vuole un perito che ti faccia 2 conti, ma ripeto, a meno di non vivere in cima ad un cocuzzolo, w magari in zona con molte fulminazioni l'anno (esistono delle mappe) difficilmente un sistema così basso rende obbligatoria la protezione se prima non lo era già.

Ma sul forum ci sono Om che ti sapranno dire molto di più.
    DX ! What else !?

Commenta

Re: Consigli e suggerimenti su normative

Non vivo in montagna o zona isolata, nei dintorni ci sono edifici della stessa altezza, ma tutto intorno ho visuale libera, per questo 6 mt di traliccio è più che sufficiente.

grazie
      73
      Luigi IZ0YAY (EX IW7EAL)

Commenta

Sto operando...
      X