annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova ant 80-160

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuova ant 80-160

Buongiorno a tutti, vorrei installare un'antenna che mi consenta di fare attivita' in 80 e 160 metri. La lunghezza del tetto usufruibile e' circa 75 metri, ma l'altezza dove eventualmente agganciare i vertici (se parliamo di dipolo) non supera i 10 metri dal lastrico solare. Il tutto e' situato su un palazzo di 7 piani. Riuscite a darmi qualche idea e magari qualche progetto costruttivo (molto facile!!) ???
    Grazie

Sergio IK4JPR
    '73 de Sergio
    "CW ONLY"

Re: Nuova ant 80-160

Se puoi fare un disegno è meglio, comunque l' impresa è ardua perchè in un tetto difficilmente si trova spazio per il dipolo intero (che comunque renderebbe poco essendo basso) o per i radiali di una verticale.
    In ogni modo puoi provare quest' ultima soluzione con un radiale ripiegato, ma non aspettarti grossi rendimenti, poi occorre anche trovare spazio per le antenne in ricezione.

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Ciao Sergio,

ho visto il tuo qth su street view, anzi.. mi autorizzi a postare la vista del palazzone ? Almeno la gente si fa un'idea più precisa, non vorrei mi accusassi di violazione della privacy !

Se la situazione è questa, io metterei una bella verticale trap, 80-160, anzi, tanto tocca a farlo, 80ssb-80cw-160m, con più radiali possibile, stile HF2v, ma lascerei anche i dipoli, magari per la ricezione (se non ti doterai di antenne dedicate per la ricezione) o per segnali da angoli più alti.
      Se il tetto è tutto usabile, ci si fanno tante cose.. qlc matto potrebbe pensare anche ad una 4 square per gli 80m !
      In ogni modo, per esperienza, le verticali "elevate", poste con la base e punto di alimentazione, in alto, se la cavano sempre molto bene, a prescindere dai radiali.

Che ci dici ?
      DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da ik4jpr Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti, vorrei installare un'antenna che mi consenta di fare attivita' in 80 e 160 metri. La lunghezza del tetto usufruibile e' circa 75 metri, ma l'altezza dove eventualmente agganciare i vertici (se parliamo di dipolo) non supera i 10 metri dal lastrico solare. Il tutto e' situato su un palazzo di 7 piani. Riuscite a darmi qualche idea e magari qualche progetto costruttivo (molto facile!!) ???
        Grazie

Sergio IK4JPR
        Hai un palazzo a fianco ??

Cris IZ0IEN
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Ciao Sergio,

ho visto il tuo qth su street view, anzi.. mi autorizzi a postare la vista del palazzone ? Almeno la gente si fa un'idea più precisa, non vorrei mi accusassi di violazione della privacy !

Se la situazione è questa, io metterei una bella verticale trap, 80-160, anzi, tanto tocca a farlo, 80ssb-80cw-160m, con più radiali possibile, stile HF2v, ma lascerei anche i dipoli, magari per la ricezione (se non ti doterai di antenne dedicate per la ricezione) o per segnali da angoli più alti.
          Se il tetto è tutto usabile, ci si fanno tante cose.. qlc matto potrebbe pensare anche ad una 4 square per gli 80m !
          In ogni modo, per esperienza, le verticali "elevate", poste con la base e punto di alimentazione, in alto, se la cavano sempre molto bene, a prescindere dai radiali.

Che ci dici ?
          Autorizzazione concessa CML!!! Wow!!! Mi mettete in difficolta'!! La mia idea era un dipolo 80/160 ed il tetto e' tutto usabile. L'idea della verticale mi piace, ma essendo molto alto il palazzo, non vorrei andare molto oltre. Dire di accantonare l'idea della 4 square......gia' i condomini mi hanno concesso l'uso delle torrette degli ascensori per i miei pali vari, quindi....Non posso sicuramente montare antenne per la sola ricezione, ma dovro' fare con una sola.
          Grazie intanto e aspetto news.
          '73 de Sergio
          "CW ONLY"

Commenta

Beh, si vede molto da qua http://maps.google.it/maps?q=via+vie...8.82,,0,-11.99

La migliore soluzione sarebbe usare il casotto centrale per la verticale, in quanto almeno in 2 direzioni, a raggera, avresti spazio per dei radiali fullsize stesi anche in 160m credo, mentre quello più esterno è troppo vicino ai "bordi", ma vedi te, forse ti crea problemi con la direttiva hf...
            Certo, è un compromesso, ma secondo me abbastanza prestante.

Dipoli... sono in terra per i 160m a quell'altezza, non ho grosse esperienza su quella banda, ma mi pare la soluzione peggiore per il dx, un half sloper bibanda ma dovresti poter attaccarti alle piante che ci sono sotto, non so quanto sia possibile e fattibile, potrebbe essere una soluzione non male come rendimento, ma sempre nel basso siamo.
            Per la ricezione, non c'è bisogno di cose pazzesche, un loop magnetico con preampli, è piccolino, lo potresti mettere sul palo della direttiva, in cima, in modo da direzionarlo o altrove, è qlc delle dimensioni di un'antenna tv.
            DX ! What else !?

Commenta

Beh, si vede molto da qua http://maps.google.it/maps?q=via+vie...8.82,,0,-11.99

La migliore soluzione sarebbe usare il casotto centrale per la verticale, in quanto almeno in 2 direzioni, a raggera, avresti spazio per dei radiali fullsize stesi anche in 160m credo, mentre quello più esterno è troppo vicino ai "bordi", ma vedi te, forse ti crea problemi con la direttiva hf...
              Certo, è un compromesso, ma secondo me abbastanza prestante.

Dipoli... sono in terra per i 160m a quell'altezza, non ho grosse esperienza su quella banda, ma mi pare la soluzione peggiore per il dx, un half sloper bibanda ma dovresti poter attaccarti alle piante che ci sono sotto, non so quanto sia possibile e fattibile, potrebbe essere una soluzione non male come rendimento, ma sempre nel basso siamo.
              Per la ricezione, non c'è bisogno di cose pazzesche, un loop magnetico con preampli, è piccolino, lo potresti mettere sul palo della direttiva, in cima, in modo da direzionarlo o altrove, è qlc delle dimensioni di un'antenna tv.
              Infatti, per dipoli il palo centrale dove sono le direttive per hf e 6, e' basso, quindi forse la verticale e' l'unica, ma dovrei anche spostarla rispetto alle torrette, perche' altrimenti non si riesce a girare le direttive.
              '73 de Sergio
              "CW ONLY"

Commenta

Il dipolo e' de evitare perche' l'altezza da terra e' troppo poca , quindi devi optare per soluzioni con polarizzazione verticale .......... io starei sul classico half-sloper messo sotto alla direttiva , ne metti uno per gli 80 e uno per i 160 , se la direttiva e' abbastanza grossa fa da cappello capacitivo e il sistema lavora bene .
                Ricordo che in 80 diventavo matto a mettere radiali su una verticale full per aumentare il rendimento del sistema , mentre un carissimo amico con un half-sloper andava benone senza troppi problemi (ik4jpk)
                '73 de IZ1NGW Dario
                Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                http://www.bolognesi.net/negozio/
                http://www.gommaliquida.it

Commenta

Potresti allontanarti un pò verso dx, diciamo vicino a quel camino, dovresti essere abbastanza lontano dal raggio della direttiva.
                  Per alzare una verticale del genere, se la controventi quanto meno decentemente, non c'è bisogno di una base enorme, potresti realizzarla con una specie di croce e fermarla con dei tiras al pavimento del tetto, oppure con degli opportuni pesi, senza forare niente, ci sono delle realizzazioni simili per alzare tralicci o pali telescopici su tetti a terrazza, senza appigli vari, per una verticale "avanzano".
                  DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                    Hai un palazzo a fianco ??

Cris IZ0IEN
                    Al di la' della strada si', ci sono altri palazzi. Intanto vi ringrazio per le soluzioni prospettate.
                    Pensate, hanno tolto proprio attaccato a casa, un elettrodotto, ma hanno lasciato i traliccie da allora in top band cosi' come nelle altre il rumore e' calato notevolmente.
                    Vedremo cosa fare vedo che le idee non mancano.
                    Intanto ancora grazie e poi vi informero'.
                    '73 de Sergio
                    "CW ONLY"

Commenta

Pensate, hanno tolto proprio attaccato a casa, un elettrodotto, ma hanno lasciato i tralicci
                      Ciao, peccato non poterli utilizzare...
                      Certo che se l'ENEL te lo consentisse, i condomini credo che sarebbero contenti di vedere le tue antenne li sopra.
                      Chi ci dovrà fare manutenzione, un po' meno...
                      Marco - IK2XSL.

Commenta

Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
                        Ciao, peccato non poterli utilizzare...
                        Certo che se l'ENEL te lo consentisse, i condomini credo che sarebbero contenti di vedere le tue antenne li sopra.
                        Chi ci dovrà fare manutenzione, un po' meno...
                        Marco - IK2XSL.
                        Esatto, e siccome chi fa manutenzione sono io e non ho piu' 20 anni (neanche 30 o 40) .....pero' un bel dipolone per la top mi piacerebbe!!
                        '73 de Sergio
                        "CW ONLY"

Commenta

Esatto, e siccome chi fa manutenzione sono io e non ho piu' 20 anni (neanche 30 o 40) .....pero' un bel dipolone per la top mi piacerebbe!!
                          Vista la distanza dal palazzo, e l'altezza sia del palazzo che del traliccio, se ci pensi, anche un'end-fed + accordatore alla base, che parte dal palazzo e finisce in cima al traliccio, io non la butterei via...
                          Sotto non avresti nulla.
                          Torno coi piedi per terra, e soprattutto... a lavorare.

Marco - IK2XSL.

Commenta

Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
                            Vista la distanza dal palazzo, e l'altezza sia del palazzo che del traliccio, se ci pensi, anche un'end-fed + accordatore alla base, che parte dal palazzo e finisce in cima al traliccio, io non la butterei via...
                            Sotto non avresti nulla.
                            Torno coi piedi per terra, e soprattutto... a lavorare.

Marco - IK2XSL.
                            Direi proprio di no ! In assenza del traliccio, anche gli albero farebbero il loro, ma tutto stà alla possibilità di farlo.
                            Molti OM hanno usato alberi vicini, non nella propria proprietà, per ancorarsi, si va dalla tranquillità più assoluta, al rischio di prendersi una bella denuncia ! Tutto dipende dal contesto, solo chi ci vive può giudicare..
                            DX ! What else !?

Commenta

Direi proprio di no ! In assenza del traliccio, anche gli albero farebbero il loro, ma tutto stà alla possibilità di farlo.
                              Molti OM hanno usato alberi vicini, non nella propria proprietà, per ancorarsi, si va dalla tranquillità più assoluta, al rischio di prendersi una bella denuncia ! Tutto dipende dal contesto, solo chi ci vive può giudicare..
                              Ciao Enrico,
                              la mia voleva essere solo una battuta...
                              Vedendo la foto di street view, è abbastanza evidente che è impraticabile.
                              Marco - IK2XSL.

Commenta

Sto operando...
                              X