annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MMANA e ottimizzazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MMANA e ottimizzazione

    Ciao a tutti,
    e' un po' di tempo che gioco con MMANA e lo ritengo uno strumento utile e discretamente affidabile per il progetto e la simulazione di antenne e array di antenne, ovviamente a livello amatoriale...ma per i nostri scopi e' ottimo e abbondante.
    Ho un quesito abbastanza tecnico sul programma e per ora non ho trovato soluzione,
    Una volta disegnata l'antenna per far partire l'ottimizzazione bisogna riempire la relativa tabella e specificare quale elemento si deve muovere, il modo in cui deve variare, lo step, i limiti ecc.
    Durante le varie prove capita di salvare e caricare diverse versioni della stessa antenna e ogni volta bisogna riempire di nuovo questa noiosa tabella, anche se l'ottimizzazione agisce sempre sugli stessi elementi nello stesso modo.
    La mia domanda e'semplice, dove vengono scritte le info relative all'ottimizzazione? e' possibile salvarle e riutilizzarle in un secondo momento?

    Sto realizzando una yagi abbastanza particolare per i 70cm e la tabella di ottimizzazione contiene quasi 40 elementi, ridigitarli ogni volta e' quantomeno....frustrante.
    Grazie ciao 73, Marco.
Sto operando...
X