Da diversi giorni sono alle prese con alcuni test di antenne direttive trappolate, dopo molte decine di verifiche su modelli commerciali blasonati e non, presenti sul mercato da alcuni decenni, guardando i risultati strumentali e sul campo, alla fine mi sono posto una domanda: ma come funziona veramente una tribanda 3 elementi trappolata tipo Mosley TA33 oppure ASAY o altra antenna similare?
La mia esperienza quarantennale nella progettazione e costruzione di antenne è stata messa a dura prova e nel dubbio che io abbia buttato via tutti questi anni, scoprendomi improvvisamente ignorante pur avendo anche consumato i libri della mia libreria tecnica, mi piacerebbe sapere se altri ne sanno di più sul funzionamento "vero" di una direttiva multibanda trappolata.
La mia esperienza quarantennale nella progettazione e costruzione di antenne è stata messa a dura prova e nel dubbio che io abbia buttato via tutti questi anni, scoprendomi improvvisamente ignorante pur avendo anche consumato i libri della mia libreria tecnica, mi piacerebbe sapere se altri ne sanno di più sul funzionamento "vero" di una direttiva multibanda trappolata.
Commenta