annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenne direttive trappolate - teoria di funzionamento?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Antenne direttive trappolate - teoria di funzionamento?

L'appetito vien mangiando.... vedremo di ingozzarci al meglio!
    http://www.iz7pdx.it
    http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
    http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
    http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
    IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
      La sperimentazione non ha età, essa è indipendente dalle mode.
      Consentimi di dire che è un grave errore pensare che tutto è stato scoperto per cui non vale la pena di percorre nuove strade
      Si può e si deve fare ricerca investigando anche su quali strade hanno percorso i nostri predecessori, la ricerca è la base fondamentale del progresso.
      Certo che sia, la mia era poco più di una battuta, vediamo cosa ne viene fuori...

Per il tuo quesito, a me, per quel poco che so, mi risulta impossibile però rispondere, in quanto non ho capito bene la domanda, cosa vuoi sapere ?
      Il funzionamento è banale e non penso tu non lo conosca ovviamente, quindi ?
      DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Certo che sia, la mia era poco più di una battuta, vediamo cosa ne viene fuori...

Per il tuo quesito, a me, per quel poco che so, mi risulta impossibile però rispondere, in quanto non ho capito bene la domanda, cosa vuoi sapere ?
        Il funzionamento è banale e non penso tu non lo conosca ovviamente, quindi ?
        Ciao Enrico,
        il funzionamento dovrebbe essere banale, se ci teniamo alla normale e comune teoria ma stiamo scoprendo cose strane che non sono configurabili nelle comuni conoscenze.
        73
        Gianni
        i7phh

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

Commenta

Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
          Buongiorno,

ho spedito per email il pdf compresso a chi me lo ha chiesto.

Se ci sono problemi per la ricezione, fatemelo sapere.

73, Piero.
          Ho pensato di rendere disponibile a tutti il file PDF indicato da Piero

http://www.iz5cml.it/forum/trap.pdf
          DX ! What else !?

Commenta

Ho pensato di rendere disponibile a tutti il file PDF indicato da Piero
            lo avevo già reso disponibile tempo fa qui sul forum:
            http://www.hamradioweb.org/forums/sh...6317#post26317
            Comunque, repetita iuvant
            73 de Guido, ik2bcp

Commenta

Ciao a tutti e grazie per le varie risposte che hanno però dirottato la mia richiesta iniziale su un argomento collaterale.

Non ho chiesto come funziona o come si costruisce una trappola o un'antenna trappolata, ho chiesto se qualcuno conosce la vera teoria di funzionamento di una antenna yagi trappolata tre elementi tribanda tipo Mosley TA33 o similare.
              73
              Gianni
              i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti e grazie per le varie risposte che hanno però dirottato la mia richiesta iniziale su un argomento collaterale.

Non ho chiesto come funziona o come si costruisce una trappola o un'antenna trappolata, ho chiesto se qualcuno conosce la vera teoria di funzionamento di una antenna yagi trappolata tre elementi tribanda tipo Mosley TA33 o similare.
                Premesso che sono ignorante,

ma ho avuto come un flash, non sto a spiegarvi i motivi che mi hanno indotto ad averlo, che la trappola faccia in modo che l'intero elemento sia risonante su tutte le frequenze sulla quale la tribanda è dichiarata.

Per capirci, una tribanda 10.15.20 sarà una yagi 3 el onda intera sui 10 m.

Se ho detto un'eresia, potete a scelta lapidarmi o seguire quest'eresia come "cosa non contemplata dalle comuni teorie".

IZ0IEN/Yagi&Uda SpA
                Cris IZ0IEN
                http://www.technecom.it
                Founder of FOC - Frigo Operators Club
                Member of SOC #990 - Second Operator Class
                Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Hy Gain Chusfraft etc.

-----------[10m trap]-----[15m trap]------
                  1 2 3

Il primo tratto, 1, è circa 1/4 d'onda per i 10m, circa in quanto la trappola dei 10m, è un circuito LC che oltre a risultare un circuito aperto per le frequenze dei 10m, risulta anche una piccola carica, ed accorcia quindi di poco questa parte.
                  2 serve per allungare il tratto e lavorare in 15m, qui l'accorciamento della trappola dei 10m si fa più sentire, la trappola risulta "trasparente" per le frequenze dei 15m, ma ovviamente non del tutto, ed accorcia, inoltre davanti c'è la trappola dei 15m, di nuovo circuito con impedenza infinita per i 21mhz, ma che ancora contribuisce un pò (di quanto, ci vogliono i calcoli ed i numeri...) ad accorciare il tutto.
                  In 20m le 2 trappole sono "trasparenti", la banda usa tutto il tratto 1+2+3 + le trappole, il raccorciamento qui è più evidente, essendoci in pratica 2 cariche sul tratto.

Mosely, Eco, Tagra, Fritzel etc.

-----------------[10m trap--(15mtrap)]-----
                  File allegati
                  DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                    Per capirci, una tribanda 10.15.20 sarà una yagi 3 el onda intera sui 10 m.
                    Ma in questo caso l'impedenza sarebbe molto alta...
                    73 de Guido, ik2bcp

Commenta

Hy Gain Chusfraft etc.

-----------[10m trap]-----[15m trap]------
                      1 2 3

Il primo tratto, 1, è circa 1/4 d'onda per i 10m, circa in quanto la trappola dei 10m, è un circuito LC che oltre a risultare un circuito aperto per le frequenze dei 10m, risulta anche una piccola carica, ed accorcia quindi di poco questa parte.
                      2 serve per allungare il tratto e lavorare in 15m, qui l'accorciamento della trappola dei 10m si fa più sentire, la trappola risulta "trasparente" per le frequenze dei 15m, ma ovviamente non del tutto, ed accorcia, inoltre davanti c'è la trappola dei 15m, di nuovo circuito con impedenza infinita per i 21mhz, ma che ancora contribuisce un pò (di quanto, ci vogliono i calcoli ed i numeri...) ad accorciare il tutto.
                      In 20m le 2 trappole sono "trasparenti", la banda usa tutto il tratto 1+2+3 + le trappole, il raccorciamento qui è più evidente, essendoci in pratica 2 cariche sul tratto.

Mosely, Eco, Tagra, Fritzel etc.

-----------------[10m trap--(15mtrap)]-----

Perfetto,
                      questo è quello che tutti pensiamo o sappiamo, riferito al singolo elemento trappolato quale potrebbe essere un classico dipolo rotativo.

Cosa succede nella realtà quando lo si infila tra un riflettore ed un direttore anche'essi trappolati?

Questo è il mio quesito.
                      73
                      Gianni
                      i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Premetto che non e' farina del mio sacco, ma del cosiddetto maestro, questa volta non serve andare in Georgia, essendo assolutamente nostrano, sintetizzando una sua ottima trattazione sul funzionamento delle antenne Yagi, che se vi interessa per esteso, sono disponibile a passarvi i riferimenti.....sempre che sappiate indicarmi il nominativo del maestro.

I parassiti sono dipoli elettricamente eccitati dai campi elettromagnetici in cui sono immersi che re-irradiano una buona parte di questa energia nell’intorno della loro risonanza.
                        In una 3L, la corrente che circola sul direttore e' il 50% in piu'di quanto circolerebbe sul semplice dipolo, lo stesso dicasi per il riflettore, la presenza di ulteriori direttori andrebbe ad aumentare ulteriormente la corrente su direttore e riflettore.

Quindi in una 3L il primo direttore e il riflettore dovrebbero essere privi di trappole o cariche, per non far diminuire la corrente in modo consistente, cosi' da non pregiudicare la corrente re-irradiata, ovvero il guadagno.

Il dipolo trappolato o caricato da solo non differisce troppo dal corrispondente intero, cosa diversa per una 3L con trappole o cariche, queste dissipando parte dell'energia re-irradiata, riducono decisamente la corrente circolante, inficiando l'apporto degli elementi parassiti.

Direi che la tua risposta dovrebbe trovarsi in queste ultime righe.......o no?
                        73 LEC

Commenta

Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                          Premetto che non e' farina del mio sacco, ma del cosiddetto maestro, questa volta non serve andare in Georgia, essendo assolutamente nostrano, sintetizzando una sua ottima trattazione sul funzionamento delle antenne Yagi, che se vi interessa per esteso, sono disponibile a passarvi i riferimenti.....sempre che sappiate indicarmi il nominativo del maestro.

I parassiti sono dipoli elettricamente eccitati dai campi elettromagnetici in cui sono immersi che re-irradiano una buona parte di questa energia nell’intorno della loro risonanza.
                          In una 3L, la corrente che circola sul direttore e' il 50% in piu'di quanto circolerebbe sul semplice dipolo, lo stesso dicasi per il riflettore, la presenza di ulteriori direttori andrebbe ad aumentare ulteriormente la corrente su direttore e riflettore.

Quindi in una 3L il primo direttore e il riflettore dovrebbero essere privi di trappole o cariche, per non far diminuire la corrente in modo consistente, cosi' da non pregiudicare la corrente re-irradiata, ovvero il guadagno.

Il dipolo trappolato o caricato da solo non differisce troppo dal corrispondente intero, cosa diversa per una 3L con trappole o cariche, queste dissipando parte dell'energia re-irradiata, riducono decisamente la corrente circolante, inficiando l'apporto degli elementi parassiti.

73 LEC
                          Bella risposta Lec, quindi, teoricamente, un'antenna con un radiatore trappolato e vari parassiti fullsize, con spaziature variabili, non sarebbe poi tanto diversa, come resa, rispetto ad una classica yagi interlacciata stile OB o F12 ?
                          DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio

73 LEC
                            Cavoli, tu non hai bevuto Est Est Est ieri, come hai fatto a dare una risposta così fuori dall'ovvio ??

Che belli questi thread.

Cris IZ0IEN
                            Cris IZ0IEN

Commenta

Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                              Ma in questo caso l'impedenza sarebbe molto alta...
                              73 de Guido, ik2bcp
                              Hai ragione. Ma ieri sera ero particolarmente attratto dall'arcano che Gianni poteva aver scoperto che non mi sono preoccupato del resto

Cris IZ0IEN
                              Cris IZ0IEN

Commenta

Ecco perchè la mia vecchia Comet aveva 4 e non 3 elementi tipo la ECO, un minimo di perdite in meno le doveva avere rispetto ad una tutta trappole (oltre ad ottimizzare, magari, la spaziatura).
                                73 de IK0VVE Max
                                www.ik0vve.net

Commenta

Sto operando...
                                X