annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna da vacanza tuttofare...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Antenna da vacanza tuttofare...

Salve,

vista la vaga possibilità di potermi portare la radio in vacanza, in SV, stavo pensando a che tipo di antenna usare...
    Volando in "low cost", non ho modo di portare antenne degne del nome, d'alluminio etc. non c'è posto, pagare l'extra renderebbe inutile il ricorso alla low cost.. e quindi l'unico supporto sarà una canna di 9m abbastanza retrattile da stare dentro una valigia, fili, filacci, corde etc.

Mi piacerebbe poter lavorare un pò di bande, la condizione pare molto buona in questo periodo e non vorrei essere relegato ad 1 2 bande, vorrei scartare l'idea GP, in quanto probabilmente non avrò modo di stendere radiali in modo decente, ed anche perchè renderla multibanda significa usare dell'hardware che.. non so quanto "potabile" nel contesto.
    Lo stesso per il dipolo verticale stesso sulla canna ed alimentato al centro, soluzione che amo, ma difficile stenderne diversi senza complicarsi la vita, poi la canna non basta per stenderci quello dei 20m..

Che ne pensate della End Feed ?
    http://blog.makezine.com/2010/03/09/...ed-half-wavel/
    Mai usata da casa, in quanto di solito non è semplice adattare l'alta impedenza per potenze "da casa", ma con 100w scarse, il problema pare ovviabile abbastanza comodamente, considerando che la parte bassa dell'antenna, messa in verticale, dovrei averla a portata di mano, quindi anche facile da accordare alla bisogna.

Qlc esperienza ?
    Quanto sarà in perdita rispetto ad una gp con pochi radiali o alla classica CDP che però mi convince molto poco ?
    Quanto è vincolante la presenza di una buona terra ?

tnx !
    DX ! What else !?

Re: Antenna da vacanza tuttofare...

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
    Qlc esperienza ?
    Ciao, se hai un pò di spazio a disposizione, *(ma anche no, nel senso che puoi ridurla alla metà, ed anche meno....), io da anni uso questa:

https://www.facebook.com/media/set/?...3&l=f478398e60

Prima che gli " inevitabili " puristi della materia sentenzino i soliti e immancabili commenti, te lo dico io: non è proprio una *endfed*, ed è un accrocchio, che però funzionicchia....in pratica è un filo di 28,8metri messo a sloper, ed ha il suo punto di alimentazione a circa metà del mio palo (7,5m), l'interfaccia tra linea di alimentazione è costituita dal solito un-un 4:1 (autocostruito su una bacchetta/sigaretta di ferrite), lunga 13cm, e del diametro di 12mm...il lato "freddo" del un/un (massa comune), è collegato al palo...puoi provare (per comodità logistico- operativa da vacanza), anche usando la sola "garza del coax" come ritorno a terra...e sperimentando varie lunghezze della stessa per gestire eventuali rientri, ma la maggiore efficienza, (sopratutto sulle bande basse), io la ho ottenuta mettendo il lato freddo a massa sul palo.

Quanto sarà in perdita rispetto ad una gp con pochi radiali o alla classica CDP che però mi convince molto poco ?
    Strumentalmente credo che si possa quantificare quanto perde rispetto ad una GP...anche mal fatta...operativamente io posso dirti questo:anche essendo antenne "diverse"......spesso switcho, (licenza poetica) tra la *endfed* e la mia doppia windom questa:

https://www.facebook.com/media/set/?...3&l=0438868afb

posso dirti che nonostante le windom siano molto più in alto, e "relativamente bilanciate" (rispetto all'accrocchio), a seconda di dove arrivino i segnali, (e tramite le paths del momento), entrambe le configurazioni vincono sull'altra a vicenda....es concreti: con il filo ho ascoltato e lavorato A35 in 30 & 20metri, T32,3D2, ZL8 su diverse bande, come invece su altre situazioni che sulle windom ascolto e lavoro, (ti parlo sempre di 100w), e sul filo non mi arriva nulla...

Quanto è vincolante la presenza di una buona terra ?
    :
    Nello specifico dell'accrocchio di cui sopra tanto: io ho provato (e sono anche riuscito), a farla " funzionare " senza collegare il lato freddo al palo di sostegno (che è 13m ed è messo a terra sulla ringhiera), sfruttando la sola garza del coax...ma nonostante palo+ringhiera non è quello che si può proprio definire " buona terra "....rimane la soluzione migliore.

*Ps 28,8metri è una misura che ho "affinato" nel tempo...(grazie anche allo spazio che ho a disposizione), ma il sistema funziona discretamente con banda fondamentale i 40metri, con una lunghezza di filo pari a 9,60metri.

Ps 2 Non aspettarti (almeno non sempre) i segnaloni che sicuramente avrai con quel mostriciattolo ammirabile sul tuo tetto da qrz.com

' 73 de eba
    Ultima modifica di IW7EBA; 22-05-12, 12:13.

Commenta

Ciao,

interessante soluzione, poco da dire, ed interessante anche il raffronto con la windom, quindi antenna orizzontale, e vedo abbastanza altina, quanto meno per le bande più alte (per quelle basse sfido molti a raggiungere altezze decenti su edifici....).

Come lunghezza del filo, io non potrei andare oltre i 9m supportati dalla canna, in verticale, ma tanto m'interessano le bande dai 20m a salire, quindi credo che ci potrebbero stare.
      La terra, ecco, penso che avrò 2 location, la prima a piano terra, su di un prato, e li la una buona terra c'è di sicuro, la seconda è un terrazzo al secondo piano, apertissimo.. in maniera invidiabile verso l'Europa, il Nord America, i JA, tutto da O a E passando da nord, ad averla a casa una location del genere(!), ma la terra, ovviamente, non potrà che essere scarsa "lassù"....
      Vediamo un pò cosa si può fare, le ambizioni sono minime, tanto per fare qlc qso ovviamente.
      DX ! What else !?

Commenta

(per quelle basse sfido molti a raggiungere altezze decenti su edifici....).
        Già ed io non sono nemmeno in vacanza! me ce devo accontentà

La terra, ecco, penso che avrò 2 location, la prima a piano terra, su di un prato, e li la una buona terra c'è di sicuro, la seconda è un terrazzo al secondo piano, apertissimo.. in maniera invidiabile verso l'Europa, il Nord America, i JA, tutto da O a E passando da nord, ad averla a casa una location del genere(!), ma la terra, ovviamente, non potrà che essere scarsa
        Io ho trovato molto utile questa didascalia (su eventuali dubbi su cosa è meglio, priorità di soluzioni, o come fare per ottimizzare il tutto di un notissimo collega, proprio su questo tipo di antenne):

antenne_i0jx_rev1.pdf

magari puo' tornarti utile, (anche se son cose che grossolanamente piu' o meno tutti conosciamo, o almeno, do per scontato, dovremmo conoscere).

' 73
        Ultima modifica di IW7EBA; 22-05-12, 18:57.

Commenta

Mi sembra una valida soluzione la EndFed .... in portatile o comunque in condizioni precarie il non dover dipendere dai radiali e' una bella cosa e il fatto di riuscire ad accordare con una semplice "girata di condensatore" velocizza il tutto.
          Sicuramente l'articolo che cita Enrico e' per QRP ma con un T200-2 e un condensatore da 1kv si dovrebbe riuscire a trasmettere con i soliti 100w.
          '73 de IZ1NGW Dario
          Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
          http://digilander.libero.it/iz1ngw/
          http://www.bolognesi.net/negozio/
          http://www.gommaliquida.it

Commenta

Ciao a tutti,

A me capita spesso di fare qualche giorno di vacanza lontano da casa e non dimentico mai di portare la radio.
            Ormai la scelta è definitiva: half-wave end feed con uno scatolotto alla base con una bobinetta miltipresa ed un condensatore variabile. Il tutto sufficiente per 100w. Perfetta! Non mi piace la soluzione col trasformatore col toroide perchè perde sicuramente di più...
            Supporto canna da pesca che si fissa con due fascette di plastica da elettricista alla ringhiera della stanza d'albergo oppure su un pezzo di legno conficcato sulla sabbia (prediligo il mare... Hi)... Se ne puó fare una multibanda tagliando la mezz'onda per l'onda più lunga e poi tagliando la stessa alle lunghezze d'onda per le frequenze più alte ed unendo tutti i pezzi con dei fastom maschio- femmina. Sulla canna da 10 metri e spiccioli puoi tranquillamente mettere su la mezz'onda fino ai 20 metri o, spiralandola leggermente, anche quella dei 30 metri. Quando vuoi cambiare banda ti basta inclinare la canna e staccare o attaccare il fastom ed hai l'antenna a mezza onda che ti serve...
            L'antenna ha perdite irrisorie rispetto agli usuali sistemi trappolati ed un angolo piú basso di un dipolazzo montato basso. Inoltre, rispetto al quarto d'onda non ha necessità di radiali, e questo è impagabile...
            Poi, se hai alberi alti vicino oppure il tetto dell'hotel agibile, niente vieta di stendere quella dei 40, magari un po' sbilenca, ma che avrà una resa sempre superiore al dipolazzo buttato là...
            Unica attenzione, condensatore e bobina ben spaziati, perchè le tensioni sono alte, lì

Inutile: per me, numero 1!!!

http://www.i2gpt.com/

Commenta

Bhe un induttanza in aria multipresa ed un variabile e sei a posto.
              IW2MXE l'ha fatta automatica ma lo schema e' quello :

http://www.youtube.com/watch?v=h1HufDT_Gf8
              '73 de IZ1NGW Dario
              Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
              http://digilander.libero.it/iz1ngw/
              http://www.bolognesi.net/negozio/
              http://www.gommaliquida.it

Commenta

Ciao Raga,

grazie per le risposte.

L'idea era quella di fare un filo mezzonda per i 20m, quindi circa 10m, alimentato ad un'estremità, ed accordarlo un pò ovunque.
                Ho saputo adesso che la location sarà quella in cima all'edificio, terrazzo aperto sopra a livello tetto, quindi eccellente, con il mare a 200m ed orizzonte libero ovunque, ma la terra, quella "vera" è ben lontana.... chissà se la end fed sarà la migliore soluzione in queste condizioni...

Penso che una gp, con un paio di radiali "sgembi", lassù bella alta, potrebbe lavorare bene, il problema è renderla multibanda senza complicarsi troppo la vita, stendere 5-6-7 fili su di una sola canna la vedo difficile, ma bisogna faccia qlc prova.
                Non ho un ATU e non penso di portarlo, al limite un L+C.
                DX ! What else !?

Commenta

Sto operando...
                X