annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dipolo ripiegato 40 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dipolo ripiegato 40 metri

    Ho modificato il dipolo semplice, aggiungendo il secondo filo alla distanza di 9 cm. Ho ottimizzato e per il fatto che ci sarà un balun 4:1, il calcolo l'ho fatto a ros 200 ohm. E' corretto procedere in questo modo? L'antenna sarà poi praticamente costruita e ricavata modificando una morgain.

    Volevo anche alcuni chiarimenti sul fatto che ottimizzando l'antenna a 7.1 Mhz, me l'ha accorciata a m. 9.80 a braccio. Perché? E' normale? Mi chiedo per logica la cosa, in quanto vedo il dipolo ripiegato, come una delta loop schiacciatissima, solo che nella delta, la lunghezza del filo aumenta!

    allego il file ottimizzato
    File allegati
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Dipolo ripiegato 40 metri

    Non hai fatto altro che un dipolo ripiegato chiuso...
    Non vedo nessun grande beneficio in questa configurazione, se non una sensibile riduzione del rumore.

    73's Alex.

    Commenta


    • #3
      Re: Dipolo ripiegato 40 metri

      Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
      Volevo anche alcuni chiarimenti sul fatto che ottimizzando l'antenna a 7.1 Mhz, me l'ha accorciata a m. 9.80 a braccio. Perché? E' normale? Mi chiedo per logica la cosa, in quanto vedo il dipolo ripiegato, come una delta loop schiacciatissima, solo che nella delta, la lunghezza del filo aumenta!

      Dipolo ripiegato e delta loop sono due cose molto diverse. Nel dipolo ripiegato i due conduttori sono tra loro molto vicini, rispetto alla lunghezza d'onda, per cui le correnti che vi scorrono possono considerarsi uguali. Non così, invece, nella delta loop.

      Ciao
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Dipolo ripiegato 40 metri

        Originariamente inviato da iz7fmm Visualizza il messaggio
        Non hai fatto altro che un dipolo ripiegato chiuso...
        Non vedo nessun grande beneficio in questa configurazione, se non una sensibile riduzione del rumore.

        73's Alex.
        Quanto sensibile? se tu hai già provato, dimmi quanto è migliore e se hai trovato migliore anche i rapporti ricevuti. Ciao
        Ciro - Benevento

        Commenta


        • #5
          Re: Dipolo ripiegato 40 metri

          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
          Dipolo ripiegato e delta loop sono due cose molto diverse. Nel dipolo ripiegato i due conduttori sono tra loro molto vicini, rispetto alla lunghezza d'onda, per cui le correnti che vi scorrono possono considerarsi uguali. Non così, invece, nella delta loop.

          Ciao
          Ok, ricevuto. Quindi le differenze di lunghezze tra le due antenne sono normali. Allora, il ripiegato è più corto del dipolo semplice? la simulazione mi dice questo! dato che devo montarla sabato o domenica, vorrei sapere a cosa vado incontro. E corta non di poco!
          Ciro - Benevento

          Commenta


          • #6
            Re: Dipolo ripiegato 40 metri

            Dunque, Ciro, mi scuso per il ritardo, il lavoro e la famiglia purtroppo mi impegnano particolarmente in questi ultimi tempi.
            Non so come tu abbia ottimizzato il dipolo ripiegato. Fatto sta che ho importato il modello da te realizzato in MultiNEC, con cui mi trovo molto meglio ad ottimizzare visto che si tratta in pratica di un foglio elettronico nelle cui celle posso impostare a piacimento formule e variabili.
            Ebbene, facendo uno sweep della curva del ROS del tuo dipolo ripiegato e facendo variare la lunghezza dei due bracci, ottengo il minimo ROS per lunghezza dei bracci pari a 10,15 m
            Ho inoltre notato nel modello che tu hai realizzato con MMANA-GAL che hai impostato come raggio del conduttore in rame il valore 1,5mm. Cioè il filo ha diametro 3mm ? Se, inoltre, è del tipo per impianti elettrici con isolamento in PVC, va considerato che MMANA-GAL non tiene conto dell'isolamento del conduttore, quindi per antenne filari spesso vengono fuori misure leggermente diverse da quelle reali.
            Con EZNec, invece, puoi tenere conto dell'isolamento del conduttore (e così ho fatto per verificare il modello corretto con lunghezza 10,15m).
            Infine, a prescindere dalla maggiore o minore precisione del software, aspettati sempre la necessità di rifinire un pò sul campo le antenne filari una volta realizzate e testate.
            Ciao

            dimenticavo: l'impedenza di un dipolo ripiegato si aggira sui 290 Ohm.
            Ultima modifica di IK7JWY; 24-04-12, 09:34.
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #7
              Re: Dipolo ripiegato 40 metri

              ah come cambiano i tempi...

              mio nonno avrebbe detto:

              fallo un po' piu' lungo e con 2 tagli lo sistemi !
              poi adatti l'impedenzi se ce ne fosse bisogno..

              se invece ti piace la teoria ...e' un altro discorso.

              fabio nipote

              Commenta


              • #8
                Re: Dipolo ripiegato 40 metri

                E' per quello che ti cadono i tralicci...

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: Dipolo ripiegato 40 metri

                  ehi
                  vuoi diventare vecchio con le palle ??

                  o senza
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Dipolo ripiegato 40 metri

                    Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                    ehi
                    vuoi diventare vecchio con le palle ??

                    o senza
                    Paolo, mi sà che hai toccato un tasto delicato :-)))))
                    73
                    Gianni
                    i7phh

                    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                    www.i7phh.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Dipolo ripiegato 40 metri

                      ah Ciro, dimenticavo un altro particolare, in realtà importante: la simulazione e ottimizzazione con MultiNEC e la successiva verifica con EZNec le ho fatte in free-space.
                      Chiaro poi che a 8 metri da terra le cose cambiano e infatti, se ripeto il lavoro a 8 metri di altezza su ground di medie caratteristiche elettriche, trovo il minor ROS per lunghezza dei bracci pari a circa 10m. E quindi, alla fine, ciò che diceva sopra quel forlivese del FYF resta valido, anche se la cosa è leggermente più scomoda per il dipolo ripiegato...
                      Ultima modifica di IK7JWY; 24-04-12, 17:24.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Dipolo ripiegato 40 metri

                        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                        ah Ciro, dimenticavo un altro particolare, in realtà importante: la simulazione e ottimizzazione con MultiNEC e la successiva verifica con EZNec le ho fatte in free-space.
                        Chiaro poi che a 8 metri da terra le cose cambiano e infatti, se ripeto il lavoro a 8 metri di altezza su ground di medie caratteristiche elettriche, trovo il minor ROS per lunghezza dei bracci pari a circa 10m. E quindi, alla fine, ciò che diceva sopra quel forlivese del FYF resta valido, anche se la cosa è leggermente più scomoda per il dipolo ripiegato...
                        Dunque, il filo è quello per impianti elettrici da 1,5 mm, quindi ho impostato male nel programma!
                        Il dipolo è stato ricavato dalla morgain, quindi la misura è inizialmente obbligata, ed è pari a 10 metri a braccio. Per allungarla, se ce ne fosse bisogno, avevo pensato di farlo centralmente, aggiungendo una curva di filo dove il filo è già tagliato (ora saldato) ma appena posso provo sul campo, adesso è l'unica cosa da fare

                        grazie e ciao
                        Ciro - Benevento

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Dipolo ripiegato 40 metri

                          Il dipolo ripiegato ha il medesimo guadagno di un dipolo semplice, forse solo un pò di larghezza di banda in più...
                          Per il resto l'unico vantaggio concreto è solo la riduzione del rumore statico (un pò come avviene nelle quad) essendo chiuso.

                          73's Alex iz7fmm.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Dipolo ripiegato 40 metri

                            Originariamente inviato da iz7fmm Visualizza il messaggio
                            Il dipolo ripiegato ha il medesimo guadagno di un dipolo semplice, forse solo un pò di larghezza di banda in più...
                            Per il resto l'unico vantaggio concreto è solo la riduzione del rumore statico (un pò come avviene nelle quad) essendo chiuso.

                            73's Alex iz7fmm.
                            Bene, non è poco. Se consideriamo che stasera io avevo qrm a 3 sul ts 850, in 40 metri chiaramente, mentre Telemaco, che aveva un ts 480 l'aveva a 7, e... Maurizio zona 9 con un ts 590, come risaputo silenzioso sulle bande basse, lo aveva a 5!

                            L'ho messo su stamattina, e non posso ancora dire tutte le impressioni. Una cosa è certa, l'ho dovuto accorciare a 9,70 metri a braccio, risuona a 7100 khz con un angolo a V di 120 gradi (verso l'alto), quindi la simulazione di mmanagal si avvicina molto alla realtà. Mi indicava infatti 9,80 m. Forse la distanza tra i fili nella simulazione è diversa, ma comunque...

                            Ciao
                            Ciro - Benevento

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Dipolo ripiegato 40 metri

                              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                              dimenticavo: l'impedenza di un dipolo ripiegato si aggira sui 290 Ohm.
                              Ieri ho avuto la possibilità di montare un altro dipolo ripiegato per i 40 metri con balun 6:1. Ho ottenuto, per come lo tengo messo io, una impedenza vicinissima al valore da te suddetto, 288 ohm (46 ohm x 6,12 rapporto di trasformazione reale). Mi sono riproposto, anche se per motivi di divertimento, di fare il balun con rapporto 5,76 di F1FRV, così da ottenere una approssimazione massima ai 50 ohm richiesti dalla linea e dalla radio.

                              Ciao
                              Ciro - Benevento

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X