annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dipolo ripiegto 40 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dipolo ripiegto 40 metri

    Dopo il fallimento della g5rv bobinata, non sto qua a tediarvi, vorrei fare a breve un dipolo ripiegato per i 40 metri. Da libri e dispense in possesso, le uniche indicazioni sono le misure della lunghezza, l'alimentazione da 250 a 300 ohm, e il fatto che la larghezza di banda aumenta se vengono messi dei ponticelli alla distanza di 124 /Frequenza tra loro, per poi continuare anche solo con un filo (dimensione totale 141/ Freq.) oppure due ma aperti alla fine. Al centro vorrei mettere un balun 4:1 che sto preparando.

    Nessun suggerimento viene dalla spaziatura dei fili. L'antenna è più silenziosa del dipolo classico? E' vantaggioso chiudere con i ponticelli, o conviene farla chiusa fino alla fine, cioè dipolo ripiegato classico? (calcolo 141/ Frequenza) senza ponticelli? Sul libro di Neri, è citata anche una versione con piattina 300 ohm.
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: dipolo ripiegto 40 metri

    Domanda, ma perchè ripiegato ?
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: dipolo ripiegto 40 metri

      Perché!? a prima vista sembra una domanda provocatoria, visto che sono io a porre dei quesiti. Invece è una domanda intelligente, alla quale in parte mi associo ed in parte tento di rispondere. La delta loop come risaputo è più silenziosa al QRM. Il dipolo ripiegato è strutturalmente una delta loop schiacciata, quindi forse, più silenziosa anch'essa. A me serve silenziosa, in quanto adopero anche un ts 140. Se ha un qualche guadagno rispetto al dipolo normale, non saprei, ma dovrebbe, anche se di poco. A me serve sapere la spaziatura, mi piacerebbe metterli distanziati 6 cm. Ho cercato qualcosa tra i file di mmana gal ma non ho trovato, se qualcuno ha qualcosa...
      Ciro - Benevento

      Commenta


      • #4
        Re: dipolo ripiegto 40 metri

        Ciao Ciro,
        a IQ0CI, abbiamo sperimentato con successo un'antenna a dipolo ripiegato durante il 40/80 del 2010 per i 40 metri.

        La voglia di sperimentare durante i contest (anche per questo sono belli i contest!) ci ha spinti, appunto, a costruire questo dipolo che presenta un'alta impedenza, come giustamente hai scritto.

        L'idea è partita dal classico dipolo montato tipo NVIS da sfruttare per i collegamenti nazionali, spesso, però, il problema di questi dipoli è che non sono facili da tarare proprio a causa della vicinanza del suolo che abbassa l'impedenza...
        Allora ho pensato, perchè non mettere un dipolo ad alta impedenza, con maggiore banda passante, chiuso (meno noise) in modalità NVIS per avere un lobo sparato a 90° con un pò più di guadagno?

        Abbassandolo al suolo la sua impedenza caratteristica cala e... TADAAA... il dipolo funziona senza BALUN 4:1!

        La terra del nostro dipolo era fittizia (circa 2 ettari di rete metallica!!) e posta a circa un metro sotto il dipolo.
        La spaziatura degli elementi era di circa 40 cm.
        Devo dire che siamo rimasti molto soddisfatti dall'ottimo comportamento dell'antenna, certo la grande rete metallica (tensostruttura per frutteto) sottostante ha contribuito in modo che la RF non scaldasse i vermi del terreno, HI.

        Adesso è smontata ma spero di poterla utilizzare di nuovo e fare delle comparazioni con un dipolo classico.

        Questa è la mia esperienza in merito.

        Buona costruzione!
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

        Commenta


        • #5
          Re: dipolo ripiegto 40 metri

          Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
          Ciao Ciro,
          Allora ho pensato, perchè non mettere un dipolo ad alta impedenza, con maggiore banda passante, chiuso (meno noise) in modalità NVIS per avere un lobo sparato a 90° con un pò più di guadagno?

          Abbassandolo al suolo la sua impedenza caratteristica cala e... TADAAA... il dipolo funziona senza BALUN 4:1!
          una bella idea! io intanto ho montato il dipolo ripiegato, a V di 120° verso l'alto. Va più che bene. La posizione è la solita, un semidipolo è orizzontale al terreno, l'altro sale leggermente a formare una V. Impedenza dopo il balun 4:1 70 ohm, ros a 7090 khz 1,6. Adesso sto valutando di mettere un balun 6:1 per avere minore disaccoppiamento. Devo però fare il balun

          In questa posizione infatti, l'antenna ha 70 x 4 = 280 ohm. Con un 6:1 avrei 280 / 6 = 46,6 ohm, meglio no?

          Oppure il maggior rapporto di trasformazione peggiorerebbe il rendimento?
          Ciro - Benevento

          Commenta


          • #6
            Re: dipolo ripiegto 40 metri

            Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio

            In questa posizione infatti, l'antenna ha 70 x 4 = 280 ohm. Con un 6:1 avrei 280 / 6 = 46,6 ohm, meglio no?
            Finalmente, dopo tantissimo tempo, riesco a fare le prove con un balun 6:1. Il rapporto di trasformazione reale, come dal sito del francese FIFRV, è di 6,24 a 1. Dopo aver fatto i dovuti calcoli, posso dire con certezza, che il mio dipolo ripiegato, fatto adesso con filo da 2,5 mmq per impianti elettrici, ha una impedenza al punto di alimentazione di 288 ohm. Infatti, come avevo detto sopra, con questo balun ho ottenuto 46 ohm di impedenza a centro banda. 46 x 6,24 fa appunto 288 ohm circa. Adesso non mi rimane che fare il balun con rapporto leggermente inferiore ed ottenere un ros 1:1. Non che adesso sia malvagio, anzi invidiabile, ho 1:1,07 a 7140 khz, niente male!

            Ho però incontrato in rete una particolare antenna, che allego. Vorrei cioè modificare ancora il mio dipolo ripiegato, togliere il balun 6:1, ed aggiungere la scaletta di lunghezza casuale descritta in foto. C'è poi un condensatore da 153 pF da mettere in parallelo, e una lunghezza M prestabilita, che per i 40 metri è di circa 2,12 metri. Mi chiedo quali i vantaggi, avete idee riflessioni consigli?

            Dimenticavo, il mio dipolo ripiegato non ha i ponticelli alle estremità, bensì è del tipo più semplice, lunghezza di m. 9,70 a braccio e distanza tra i fili di 4 cm. Quello descritto in foto è fatto con scaletta da 300 ohm, il mio sarebbe fatto con scaletta da 450 ohm, cioè sempre due fili da 2,5 mmq distanziati da 4 cm.
            File allegati
            Ultima modifica di IW8ETD; 14-01-13, 09:44.
            Ciro - Benevento

            Commenta

            Sto operando...
            X