annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Yagi LFA...esperienze?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Yagi LFA...esperienze?

Salve,
    dopo 2 anni dalla messa in funzione della Delta Loop 3 elementi autocostruita per la Magic band, avrei intenzione di sostituirla con una 5 elementi LFA (4.5 mt di boom circa) sul modello di G0KSC. Con questa realizzazione spero di risolvere, o almeno migliorare alcuni aspetti e cioè, eliminare un fastidiosissimo rumore che ricevo quando punto la stessa a Nord, in direzione di cavi di media tensione e alzare l'angolo di irradiazione sul piano verticale.
    Questo secondo aspetto (strano ma vero) è perchè più ci penso e più mi faccio male mentalmente. Il motivo è che abito in campagna e quindi l'LFA sarebbe inutile, se non fosse per provare ad eliminare il rumore da Nord e poi mi trovo tra le colline, alte anche 800-1000 mt. Io credo che un angolo basso di tak-off di una Delta Loop sia controproducente se mi trovo in quel "tombino" di QTH circondato dai monti.
    Esperienze LFA?
    Esperienze anche per un eventuale stub Pawsey realizzato in alluminio anzichè in coax?
    Grazie.

Re: Yagi LFA...esperienze?

Non posso risponderti sulle LFA perche' non ne ho mai costruite e sinceramente vorrei provarne una in 144 , ma mi viene da chiederti perche' sei convinto che la delta loop ha un angolo d'irradiazione piu' basso di una yagi ?
    Ho sentito spesso la diceria che la delta loop lavora bene anche da bassa ma in molti si sono resi conto che non era vero , l'unico vantaggio che ha e' che a parita' di altezza del boom rispetto ad una yagi la delta loop ha un altezza "elettrica" maggiore corrispondente al baricentro del triangolo.
    Penso quindi che avresti un guadagno superiore passando ad una 5 elementi ma l'angolo di irradiazione sarebbe pressapoco lo stesso.
    '73 de IZ1NGW Dario
    Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
    http://digilander.libero.it/iz1ngw/
    http://www.bolognesi.net/negozio/
    http://www.gommaliquida.it

Commenta

Grazie per la tua risposta Dario. Probabilmente mi sono sempre fidato delle dicerie riguardo il take-off delle Delta e che probabilmente è confuso con la cosiddetta altezza elettrica baricentrica del loop. Per quanto riguarda l'altezza del supporto, bhe, io ho l'antenna per i 50 Mhz a circa un Lambda dal suolo, la tribanda per le HF di delta invece sta a circa 4 mt e quindi lavora lo stesso, non come se fosse a 20 mt da terra, però chi si contenta...gode
      Il fatto di guadagnare qualcosa in dB e avere un F/R migliore con una Yagi LFA con 3 direttori, mi conforta sicuramente.
      Adesso spero in qualcuno che mi ragguagli circa i rumori (tipi) che non interferiscono utilizzando un radiatore del tipo LFA.

Commenta

ciao EGC perchè non provi a mandare una mail a Sergio IK0FTA ne sa una più del diavolo e sono sicuro che ti puo consigliare veramente bene ,
        er tra le altre cose è anche felice di aiutare qualcuno quando si tratta di 50 mhz ,
        abbiamo il number one al mondo in fatto di 6 metri perchè non sfruttarlo hi
        ciao

Commenta

Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
          ciao EGC perchè non provi a mandare una mail a Sergio IK0FTA ne sa una più del diavolo e sono sicuro che ti puo consigliare veramente bene ,
          er tra le altre cose è anche felice di aiutare qualcuno quando si tratta di 50 mhz ,
          abbiamo il number one al mondo in fatto di 6 metri perchè non sfruttarlo hi
          ciao
          infatti, proverò anche a sfruttare questa opportunità.
          L'altro pomeriggio in 50 nel mio QTH arrivavi 9 con dipolo per gli 80, con la dinamica S2 e sentivo che ti era stata consigliata una Tonnà.

Commenta

Ma il noise arriva proprio da Nord "secco", o ti s****a anche le direzioni vicine ? NE-NW ?
            Perchè dico questo ?
            Perchè per un pochina d'esperienza in 6m, a parte il Nord Europa in ES, che però si collega facilmente con tutto, da Nord, in 50mhz, non ti capiterà, purtroppo, di sentire tante cose.
            Non è come l'HF che invece il Nord ti porta il Pacifico Centrale e tante belle cose, in 6m, quel tipo di aperture via F2, sono estremamente rare durante il picco del ciclo solare, ma limitate a 3-4-5 stazioni in Europa, locate in posizioni "da urlo" e presenti 24h alla radio !

Se poi la cosa si espande anche intorno a Nord, le cose cambiano.
            DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Ma il noise arriva proprio da Nord "secco", o ti s****a anche le direzioni vicine ? NE-NW ?
              Perchè dico questo ?
              Perchè per un pochina d'esperienza in 6m, a parte il Nord Europa in ES, che però si collega facilmente con tutto, da Nord, in 50mhz, non ti capiterà, purtroppo, di sentire tante cose.
              Non è come l'HF che invece il Nord ti porta il Pacifico Centrale e tante belle cose, in 6m, quel tipo di aperture via F2, sono estremamente rare durante il picco del ciclo solare, ma limitate a 3-4-5 stazioni in Europa, locate in posizioni "da urlo" e presenti 24h alla radio !

Se poi la cosa si espande anche intorno a Nord, le cose cambiano.
              il noise lo si sente girando l'antenna verso Nord, quindi già da NE si accusa, solo che si intensifica raggiungendo l'apice in un determinato punto. Siccome risiedo in una zona di campagna e oltre a qualche casa sparsa sotto di me vi sono dei tralicci con dei cavi di media tensione, per esclusione ho imputato ciò ad essi. L'effetto, per essere sincero, l'accuso anche sulle decametriche, dai 10 ai 17 mt, ma scendendo di gamma, il fenomeno si sente meno e ovviamente in 10, ma maggiormente in 6 metri il noise comincia ad essere fastidioso. Anche per le HF uso Delta Loop. Da Nord in effetti sui 6 mt ho delle opportunità per il Nord Europa via Tropo e via Es, via F2 sarebbe una vera chicca invece.

Commenta

Capisco, quindi rompe cmq le scatole.

Anche io non ho mai avuto una LFA, quindi dico poco, ma mi viene da pensare che, rispetto ad un'antenna chiusa, come la tua delta, non ci possano essere significativi miglioramenti per il noise, sempre chiusa è.. passare da una yagi ad una LFA ha aiutato tanti OM, ma da un'antenna chiusa ad un'altra antenna chiusa, mah...
                L'unico, forse, vantaggio che mi viene in mente, è che nella delta, così come nella qua, il loop è anche in verticale, mentre nella lfa è solo orizzontale, c'entrerà qlc ? Non ne sono convinto però...
                DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Capisco, quindi rompe cmq le scatole.

Anche io non ho mai avuto una LFA, quindi dico poco, ma mi viene da pensare che, rispetto ad un'antenna chiusa, come la tua delta, non ci possano essere significativi miglioramenti per il noise, sempre chiusa è.. passare da una yagi ad una LFA ha aiutato tanti OM, ma da un'antenna chiusa ad un'altra antenna chiusa, mah...
                  L'unico, forse, vantaggio che mi viene in mente, è che nella delta, così come nella qua, il loop è anche in verticale, mentre nella lfa è solo orizzontale, c'entrerà qlc ? Non ne sono convinto però...
                  Non posso darti torto sul fatto che siano loop entrambi e quindi chiusi con i relativi medesimi effetti.
                  No, la polarizzazione dovrebbe essere anch'essa medesima, perchè se non erro, il feed point in basso sui loop a delta danno una polarizzazione orizzontale. Alimentato su un lato invece è verticale. Vabbè, comunque se posso proverò anche l'LFA a 5 elementi, almeno lo sperimentare è da radioamatore hi hi!

Commenta

Sto operando...
                  X