annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Palo pneumatico Racal 714

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Palo pneumatico Racal 714

    Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
    Ha ha ... io te lo compero, ma tu ci sbatti sopra una tre elementi quad per i 20 metri, mi va bene anche una leggera Moxon per i 12 e 17 mt con rotore...
    Ciao Silvano,
    in effetti con 10 libbre di carico... coa ci metti sopra?
    Una verticale fatta con canna da pesca?
    I radiali puoi farli scendere insieme ai controventi.
    Un dipolo fatto con le canne da pesca?
    Marco - IK2XSL.

    Commenta


    • #62
      Re: Palo pneumatico Racal 714

      Hi Marco, su quel palloncino gonfiabile credo che ci stia ben poco...probabilmente una verticale per le V-UHF e basta. Roba da militari spendaccioni insomma.. che se poi lo colpisce un proiettile che fa..??? Si sgonfia l'antenna..??? 73' Silvano i4zsq
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #63
        Re: Palo pneumatico Racal 714

        Chiedevo a Dario perchè lo vende..... il mio dopo averlo provato e ritornato nella confezione......... se un giorno avrò tempo vedrò cosa farci....
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #64
          Re: Palo pneumatico Racal 714

          Ciao Gianni , l'ho venduto perche' e' piu' di un mese che non riesco ad accendere la radio a casa e tempo per l'attivita' portatile non ne avro' mai .
          Mi spiace perche' era l'unico che funzionava senza doverci fare dei lavori , ma per tenerlo lì nel capannone senza far niente ........ e stessa sorte tocchera' ad un sacco di altra roba , voglio tenere solo la roba strettamente necessaria , certo l'Orion era meglio se lo tenevo
          '73 de IZ1NGW Dario
          Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
          http://digilander.libero.it/iz1ngw/
          http://www.bolognesi.net/negozio/
          http://www.gommaliquida.it

          Commenta


          • #65
            Re: Palo pneumatico Racal 714

            Capito, sei troppo occupato a fare soldi :-) per caso vuoi il mio orion I appena modificato ed aggiornato :-)
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #66
              Re: Palo pneumatico Racal 714

              No ti ringrazio , ho appena dato il mio a Simone DKJ .... calcola che l'ultima volta che ho attaccato la radio ho cortocircuitato una antenna TV inutilizzata sul tetto accordata alla base come se fosse una verticale.
              Quest'estate cerchero' di metter su qualcosa di decente , ma in questo momento non voglio/posso distrarmi , ho un sacco di lavoro e non posso permettermi di perdere nessuna commessa .... per la radio c'e' tempo.
              '73 de IZ1NGW Dario
              Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
              http://digilander.libero.it/iz1ngw/
              http://www.bolognesi.net/negozio/
              http://www.gommaliquida.it

              Commenta


              • #67
                Re: Palo pneumatico Racal 714

                Ci risiamo...Non mi sembrava giusto chiudere il 3D senza raccontarvi del mio test sul campo. Dopo avere ben oliato per due mesi ( guarnizioni discretamente recuperate senza dover smontare niente ), arriva il giorno del gran test. Palo posto in verticale perfetta ( c'è la piccola bolla di centratura ) e ben assicurato ad un idoneo sostegno in giardino, piazzo la 2 elementi Moxon appena terminata ( senza il rotore per il momento...) in modo che possa ruotare libera e attacco un compressore in grado di erogare una discreta spinta per l'innalzamento del tutto. Come primo test decido di lasciare i vari elementi liberi di salire senza eseguire la procedura di sblocco e blocco di ogni segmento ( conto sulla pressione regolabile per far salire e scendere tutto in maniera progressiva e tranquilla). Infatti non appena invio aria i segmenti partono decisi verso il cielo in una bella sequenza e con una discreta velocità ( pochi secondi per i primi elementi...). Mi fermo a metà per verificare la tenuta e anche senza inviare più aria il tutto resta praticamente fermo, senza accennare a rientrare, segno che le guarnizioni stanno tenendo bene. Procedo a inviare ancora aria per terminare la procedura con un legittimo moto di soddisfazione ... Senonchè ... arrivato all'ultimo settore ( quello che legittimamente ci si aspetta che abbia più difficoltà a far salire il tutto ) il fine corsa non funziona e assisto in diretta alla partenza stile missile dei primi sei elementi e della Moxon, che dopo un balzo di mezzo metro ( scarso...) naturalmente attratti dalla forza di gravità ricadono miseramente a terra. Caduta fortunatamente non rovinosa per cose e persone ( ero fortunatamente solo...) e solo la Moxon riporta una piegatura di un supporto di un braccio ( perfino le canne in fibra cinesi hanno retto l'impatto al suolo...). La successiva verifica evidenzia la mancanza di tre 'spine' poste sulla punta del primo settore che qualcuno aveva evidentemente tolto, forse per eseguire una manutenzione, dimenticandosi di rimetterle in sede. La cosa più complessa è stato il reperimento di tre nuove 'spine' della dimensione perfetta, e il test successivo due orette dopo è stato finalmente superato. Tutto bene quindi, ma mi chiedo cosa sarebbe potuto succedere se questa piccola disavventura fosse successa su un tetto invece che in giardino.... Detto fra noi, l'inserzione su eBay della ditta romana parlava di un palo pneumatico surplus 'perfettamente funzionante' .... Una nota positiva esiste comunque: il palo si issa molto bene anche a mano fino all'ultimo segmento, ma quando oltre alla Moxon ci sarà anche un rotore da 5 o 6 kg l'aiuto dell'aria compressa sarà certamente gradito. La discesa dei pali è a dir poco perfetta: lasciando il foro di immissione aria aperto i pali scendono quasi senza doverli frenare ( ho detto 'quasi' ...) e un primo test con presenza di forte vento a raffiche ( praticamente un fortunale con vento oltre i 100 kmh ) e quattro soli tiranti in testa ( cordino da 1,5 mm ) il palo ha retto bene, flettendo in maniera armonica senza subire danni. Per ora è tutto, fra un mesetto le conclusioni finali e un paio di foto....73' Silvano i4zsq
                File allegati
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #68
                  Re: Palo pneumatico Racal 714

                  A parte la disavventura con il fine corsa vedo che sei riuscito a sistemare il tutto.
                  Curiosita' , credi che con del vento fortino i blocchi che ci sono per ogni elemento riescano a bloccare un elentuale rotazione della moxon ?
                  '73 de IZ1NGW Dario
                  Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                  http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                  http://www.bolognesi.net/negozio/
                  http://www.gommaliquida.it

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Palo pneumatico Racal 714

                    Da prova fatta posso dirti che i blocchi reggono alla grandissima ! In più l'ultimo elemento in alto è a spessore doppio ( 4 mm ) e nonostante il diametro ridotto tiene bene ad una antenna leggera con raffiche da spavento. Nel complesso posso dire di essere soddisfatto, sopratutto per la facilità di manovra manuale ( non ho ancora fatto palestra per questa necessità...). Per l' anello O ring di tenuta che mancava nella base ( il particolare dove va poi inserito il raccordo per immettere aria compr. ) ho supplito con un ... elastico: va benissimo.
                    73'
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Palo pneumatico Racal 714

                      Diciamo che l'esperienza è "positiva" nel senso che, l'oggetto, in condizioni normali, è in grado di fare quello che pensavamo, tenere su una piccola direttiva e rotore, senza problemi, e reggere, controventato, venti consistenti.
                      Certo, se poi lo sabotano, è un altro discorso, se togli le "sicurezze" ai vari pali e tralicci carrellati o telescopici commerciali, ben fatti, vedi cosa succede ovviamente !
                      Ultima modifica di IZ5CML; 06-08-12, 10:45.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Palo pneumatico Racal 714

                        A grandi linee direi che l'esperienza è positiva, ma solo se si considera i costi. Il palo mi sembra perfetto per giocare con le antenne in fase di autocostruzione e taratura. Alzare il tutto a mano richiede a un vecchietto come me non più di due minuti ( anche qualcosa di meno...) e abbassare tutti i segmenti è un gioco da ragazzi sfruttando l'azione frenante dell'aria che impiega un po' di tempo per uscire dal foro di immissione lasciato aperto ( se si prova a chiudere la discesa sarebbe addirittura troppo lenta ). In caso di antenne impegnative e pesanti ( diciamo sopra ai 15 kg...) si può ricorrere all'aria compressa. Disponendo due piani di tiranti ( uno al rotore e uno a metà ) con monofilo da 6mm credo che si possa dormire molto tranquilli. In fondo non è male per un sostegno affidabile di 11 metri. Se non lo acquistate nuovo, consiglio una revisione accurata con un occhio attento a tutti i particolari, anche quelli più nascosti ...hem.
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Palo pneumatico Racal 714

                          Salve,
                          in conclusione come trovate questi pali telescopici pneumatici militari, ho visto qualcosa su ebay ma non avendo molta esperienza in merito, non ho fatto nulla!!!!!!!! vi ringrazio per i vostri consigli.

                          Se qualcuno lo vende......inviatemi la vostra offerta!!!!???? Grazie
                          Ultima modifica di iw7ed; 16-08-12, 21:11.
                          Fabio IW7ED
                          Brindisi - Italy -
                          http://iw7ed.jimdo.com

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Palo pneumatico Racal 714

                            Il mio, dopo l'ispezione iniziale, visto come fatto e le caratteristiche generali è stato riposto nella sua sacca originale, in attesa di tempi migliori.
                            Certamente ottimo, per usi momentanei e con antenne leggere.
                            Ci penserei bene in caso di uso con antenne impegnative.
                            73
                            Gianni
                            i7phh

                            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                            www.i7phh.it

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Palo pneumatico Racal 714

                              Se qualcuno lo vende(Palo pneumatico Racal 714)......inviatemi la vostra offerta!!!!???? Grazie

                              Per Contatti : acurt@excite.it

                              Fabio IW7ED
                              Brindisi - Italy -
                              http://iw7ed.jimdo.com

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Palo pneumatico Racal 714

                                Come promesso, ecco una foto dove si vede la moxon per 12 e 17 sul 'famoso' palo pneumatico Racal di 11 mt. In questa versione provvisoria montata senza il rotore lasciando ancora un buon metro di margine per alzarla al massimo. Come già detto, i risultati sono stati buoni. Ho sperimentato anche l'abbassamento rapido del sistema, ottenuto semplicemente aprendo il blocco a leva di ogni settore e lasciando che la fuoruscita dell'aria dal foro di immissione facesse da ammortizzatore. L'anno prossimo la metterò 'stabile' con due piani di tirantatura in bayco da 6mm e la moxon con relativo rotore...73'
                                File allegati
                                I4ZSQ Silvano

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X