annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Palo pneumatico Racal 714

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Palo pneumatico Racal 714

    L'avventura è appena inziata... purtroppo credo che manchi una guarnizione a tenuta sulla corona esterna del 'tappo' verde... Anche con i buchi delle viti sigillati perde troppa aria e bisogna trovare la maniera di sigillarlo senza arrivare al blocco totale ( se poi occorre smontarlo diventa una avventura...). Una volta fatto questo credo che il 'birillo' possa anche funzionare. L'olio serve solo per migliorare la tenuta delle guarnizioni esistenti tra palo e palo... Speriamo in bene..tirarlo su a braccia non è proprio il massimo...
    Silvano i4zsq
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #17
      Re: Palo pneumatico Racal 714

      Ciao a tutti, sarei intenzionato a prenderne uno anch'io, però dalle foto non riesco a capire se la parte inferiore, che a quanto pare sfiata dai bordi e non solo dai fori sottostanti, se è avvitata oppure abbia dei grani che la tengono in posizione.

      Mi permetto di consigliarvi, di procurarvi raccorderia per tubi rilsan, non dimenticarsi di mettere teflon in abbondanza nei filetti,
      cercate raccordi tubi rilsan su Ebay per vedere come sono fatti
      Costano poco e sono a sgancio rapido ci sono tutti i tipi di combinazioni possibili T, rubinetti, etc... confermo poi l'uso dell'olio per lubrificare, in tutte le macchinette industriali che usano elettrovalvole, si mette sempre un gruppo di lubrificazione automatica.
      Per quanto riguarda l'uso di compressorini china a 12V penso che sia veramente dura tirarlo su, io ho una bella bombola di azoto che usavo per fertilizzare l'acquario e mio sa che quella può fare il suo lavoro in portatile..

      volevo prenderne uno per metterci sopra una yagi per i sei metri e sollevarla solo in caso di necessità,
      il sistema per evitare aggrovigliamenti vari si realizza abbastanza facilmente.. se avete magari visto un carroponte in un capannone, da li si prende ispirazione.
      Bisogna solo capire se, come penso sollevandolo, il tutto ruoti allegramente su se stesso, allora l'uso semiautomatico casalingo diventa problematico

      Per NGW, magari vengo a fare un salto da te per vedere com'è...

      ciao a tutti Luca FZR

      Commenta


      • #18
        Re: Palo pneumatico Racal 714

        .... quando vuoi Luca , nessun problema ...... dimmelo solo prima perche' adesso ce l'ho sul lavoro in attesa di trovare il tempo per trafficarci sopra.
        '73 de IZ1NGW Dario
        Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
        http://digilander.libero.it/iz1ngw/
        http://www.bolognesi.net/negozio/
        http://www.gommaliquida.it

        Commenta


        • #19
          Re: Palo pneumatico Racal 714

          Ti confermo che non ha filettatura nel 'tappo' inferiore... solo 3 viti esterne che dovrebbero a rigor di logica tener premuta una guarnizione interna ( che non c'è...) per la tenuta d'aria... O forse serviva una base particolare ..??? Difficile capirlo. I tubi possono anche ruotare mentre vengono issati... Non può essere usato in autoamatico, in quanto il blocco/sblocco di ogni segmento va fatto a mano e quindi serve un manovratore ogni volta che va su o giù.... Il costo è contenuto, certamente anche per queste problematiche che debbono essere risolte dal compratore.... Ciao Silvano
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #20
            Re: Palo pneumatico Racal 714

            Ok grazie Dario e Silvano....

            Dario perfetto, prima o poi combiniamo... sono curioso dì dargli uno sguardo

            ciao Luca FZR

            Commenta


            • #21
              Re: Palo pneumatico Racal 714

              Se ho visto bene sembra che siano esauriti, mi sarebbe piaciuto prenderne uno
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #22
                Re: Palo pneumatico Racal 714

                Ma secondo te, Gianni, su un paletto del genere in Al, cosa ci si potrebbe mettere al massimo ?
                Ovviamente controventato a dovere, una tribanduccia trappolata, una hexbeam o similare ci starebbe ?
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #23
                  Re: Palo pneumatico Racal 714

                  Ciao,
                  quei pali nascono per uso mobile/temporaneo, altri usi non credo che sia possibile farne.
                  Non ho fatto in tempo a prenderne uno, volevo appunto verificare i suoi limiti.
                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                  www.i7phh.it

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Palo pneumatico Racal 714

                    ciao gianni i pali sono ancora disponibili ma devi andare direttamente sul sito http://www.electronicsurplus.it/ sotto la voce antenne ce ne sono ancora due,il mio se tutto va bene verrà montato domenica ,pare che funzioni gli elementi salgono ,però gli rimane sempre qualche piccola perdita, poco importa bisogna stare attenti alla discesa perchè non avendo pressione all interno potrebbe scendere di colpo comunqe troveremo anche li la soluzione. 73 giovanni nrl

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Palo pneumatico Racal 714

                      Originariamente inviato da iz7nrl Visualizza il messaggio
                      ciao gianni i pali sono ancora disponibili ma devi andare direttamente sul sito http://www.electronicsurplus.it/ sotto la voce antenne ce ne sono ancora due,il mio se tutto va bene verrà montato domenica ,pare che funzioni gli elementi salgono ,però gli rimane sempre qualche piccola perdita, poco importa bisogna stare attenti alla discesa perchè non avendo pressione all interno potrebbe scendere di colpo comunqe troveremo anche li la soluzione. 73 giovanni nrl
                      Grazie, in effetti non ho guardato il sito originale del venditore.

                      Occhio, che questi pali sono per uso mobile-temporaneo, non usarlo come palo fisso, potresti avere brutte sorprese.
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Palo pneumatico Racal 714

                        Che sia esile, è abbastanza evidente, ma una volta installato, bloccato con le sicurezze, controventato a dovere e con un carico in testa accettabile, farà il suo lavoro, tutto qua.

                        Ci sono migliaia di direttive, medio piccole, installate sopra semplici paline tv robuste e controventate a dovere, ne so "per terra" meno di tanti tralicci fatti con i piedi(vogliamo parlare dei La.. con la base sotto sorretta da un tubo di 50 ?!), controventati peggio e non manutenuti per decenni...

                        Di certo, una OB11-156 sopra non c'è la metterei !
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Palo pneumatico Racal 714

                          Non sarei così sicuro che in uso fisso possa rimanere su a lungo, anche con pesi non eccessivi, non dimentichiamo che non ha sicurezze a spina passante, ma solo a frizione, quando comincerà ad essere sollecitato dal carico radiale, non è sicuro che la frizione lo mantenga stabile. Ho visto pali telescopici con sollevamento in cavo di acciaio destinati ad uso mobile, che impiegati in modo improprio ad uso fisso, si sono richiusi su se stessi per rottura cavo anche con carichi modesti. Una modesta wind area anche di 0,4m2 ad 11-12m di quota, genera una carico verticale con picchi di 400-500Kg, non sono noccioline.
                          73
                          Gianni
                          i7phh

                          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                          www.i7phh.it

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Palo pneumatico Racal 714

                            Il sistema di fissaggio, non è troppo diverso da quello dei mast di alluminio proposti da Spiderbeam per le sue antenne, non proprio minime da un punto di vista presa al vento.

                            http://www.spiderbeam.com/product_in...(33ft) HD.html

                            a prezzi, secondo me, piuttosto esosi, ma tant'è.

                            In ogni modo, in soldoni, non ci metterei sopra mai qlc che possa essere più grande di una Hexbeam (davvero un giocattolo...) o una 2el tribanda o qlc di simile.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Palo pneumatico Racal 714

                              gianni l uso che ne farò io e propio in stazione fissa sarà controventato bene ,una volta su con la ghiera chiusa secondo me nn va da nessuna parte tanto lui è pneumatico solo nel sollevarsi poi l aria all interno nn c è piu , le ghiere fanno il resto ,tanto il mio sistemino è abbastanza leggero,ci sarà una skipper x i 28 mhz,non penso che qli possa fare danno.giovanni nrl

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Palo pneumatico Racal 714

                                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                                Il sistema di fissaggio, non è troppo diverso da quello dei mast di alluminio proposti da Spiderbeam per le sue antenne, non proprio minime da un punto di vista presa al vento.

                                http://www.spiderbeam.com/product_in...(33ft) HD.html

                                a prezzi, secondo me, piuttosto esosi, ma tant'è.

                                In ogni modo, in soldoni, non ci metterei sopra mai qlc che possa essere più grande di una Hexbeam (davvero un giocattolo...) o una 2el tribanda o qlc di simile.
                                Ciao
                                Imaggina questa configurazione e dimmi se sta su a tuo avviso:
                                Palo Racal pneumatico (da acquistare)
                                Rotore G450 o similare,
                                Mast da 1,5 metri
                                Spiderbeam 20/15/10 per Uso Field Day, campeggio, ecc.
                                Carico di punta da sommare dipolo per i 40 e dipolo per gli 80 metri.

                                Cosa ne pensi?

                                Si spacca oppure c'è la fa a sostenerne il peso.
                                Grazie e Vy 73 de IV3BCA Paolo
                                IV3BCA Paolo Bressan - Gradisca d'Isonzo (GO) - JN65sv -www.iv3bca.it - iv3bca@iv3bca.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X