annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L invertita per i 160 metri - VARIANTE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L invertita per i 160 metri - VARIANTE

    Ciao a tutti,
    visto che la mia antennina si sta comportando egregiamente (che parolone) dall'alto dei suoi 20 metri lineari, volevo apportare una variante.

    Dato che calibrando gli spazi posso portare l'antenna ad una lunghezza totale di circa 27-28 metri lineari, volevo ridistribuire il carico induttivo in due tranches.

    Al momento ci sono circa 55 uH a cinque metri dal punto di alimentazione.
    Vorrei ridurli a 30 uH e mettere un'altra bobina a 20 metri di distanza dal punto di alimentazione.

    C'è un metodo (oltre quello sperimentale) per calcolare una seconda bobina a tale distanza?
    I vantaggi sarebbero molti, a partire dalla miglior distribuzione della corrente, alla riduzione delle perdite nella prima bobina a causa delle forti correnti circolanti.

    Aspetto trepidante info in merito in quanto il contest è imminente
    73 de IZ0GIF - Mimmo

    www.iz0gif.it

    La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

  • #2
    Re: L invertita per i 160 metri - VARIANTE

    Perchè non provi un carico lineare?

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: L invertita per i 160 metri - VARIANTE

      Perchè?
      Perchè non ci avevo pensato

      Quella in foto sarebbe l'antenna. Dovrei preparare i braccetti distanziatori ma non so se faccio in tempo per il contest in quanto la sera torno che è buio e venerdì arrivo a casa nel primo pomeriggio. Considerando che la sera inizia il contest, tra montaggio e taratura (senza aiuto) la vedo veramente dura.
      Vediamo se riesco a tempo di record.
      Grazie per il suggerimento
      File allegati
      73 de IZ0GIF - Mimmo

      www.iz0gif.it

      La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

      Commenta


      • #4
        Re: L invertita per i 160 metri - VARIANTE

        Aggiornamenti.
        Domani c'è lo sciopero dei trasporti, quindi niente treno e niente lavoro
        In mattinata inizierò a costruire l'antenna. Per la taratura ho pensato di fare l'ultimo metro del carico lineare (sia sopra che sotto) con del tondino in ottone/rame in modo da poterlo ponticellare facilmente per la taratura.
        File allegati
        73 de IZ0GIF - Mimmo

        www.iz0gif.it

        La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

        Commenta


        • #5
          Re: L invertita per i 160 metri - VARIANTE

          Ok, oggi contest e non me la sento di cambiare l'antenna dopo i risultati di ieri.
          Il prossimo step sarà quello di cambiare radicalmente il parco antenne (inesistente, hi).

          Ho un palo in vetroresina di 10 metri (due alberi di windsurf) che ho già usato in passato e vorrei metterlo al posto del palo carrellato in alluminio.

          La soluzione sarebbe quella di far passare l'antenna con carico lineare per i 160 metri sulla punta del palo, mentre partendo da circa tre metri di altezza vorrei mettere due distanziatori (staffe) per poterci mettere la verticale multibanda (10-80 metri) della ormai chiusa ECO. La verticale ha i suoi radiali caricati, quindi non dovrei stendere altri fili.

          Pensate che le due antenne faranno a pugni? Considerate che la punta della verticale si troverà affiancata a venti centimetri dal braccio dei 160 metri.
          File allegati
          73 de IZ0GIF - Mimmo

          www.iz0gif.it

          La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

          Commenta


          • #6
            Re: L invertita per i 160 metri - VARIANTE

            Forse è un po' troppo vicina, comunque la verticale puoi anche inclinarla un po' senza problemi. Esteticamente è un calcio nei denti, ma per funzionare funziona lo stesso.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: L invertita per i 160 metri - VARIANTE

              Ciao
              Ma la L invertita in configurazione sloper è ora sorretta da un palo metallico o no ?
              Se no, la differenza (che teoricamente c'è) con il palo in vetroresina si nota oppure no ?

              Fabrizio IZ0CVK
              '73 de Fabrizio IZ0CVK

              Commenta


              • #8
                Re: L invertita per i 160 metri - VARIANTE

                Interessante sistema.Una domanda:
                se la parte di filo eccedente il carico lineare non fosse in allineamento , ma , per motivi di spazio avesse un certo angolo ?
                Da me i 17 metri (anche qualcosa in piu') per il carico ci sono , ma poi finisce il giardino e devo piegare di circa 45°.Anche le altezze non sono proprio notevoli, ma...e il contrappeso?...come mi dovrei regolare , un pezzo di filo che scende a terra e poi un certo numero di radiali?
                A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                Commenta


                • #9
                  Re: L invertita per i 160 metri - VARIANTE

                  Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
                  Ok, oggi contest e non me la sento di cambiare l'antenna dopo i risultati di ieri.
                  Il prossimo step sarà quello di cambiare radicalmente il parco antenne (inesistente, hi).

                  Ho un palo in vetroresina di 10 metri (due alberi di windsurf) che ho già usato in passato e vorrei metterlo al posto del palo carrellato in alluminio.

                  La soluzione sarebbe quella di far passare l'antenna con carico lineare per i 160 metri sulla punta del palo, mentre partendo da circa tre metri di altezza vorrei mettere due distanziatori (staffe) per poterci mettere la verticale multibanda (10-80 metri) della ormai chiusa ECO. La verticale ha i suoi radiali caricati, quindi non dovrei stendere altri fili.

                  Pensate che le due antenne faranno a pugni? Considerate che la punta della verticale si troverà affiancata a venti centimetri dal braccio dei 160 metri.
                  Ciao Mimmo,
                  come ti ha detto Paolo, un po' di interazione l'avrai.
                  Perche' non provi ad aggiungere due cappelli capacitivi alla fine dei due fili ? In questo modo aumenterai la corrente rf sui due bracci, con effetti benefici sul rendimento, perche' l'antenna equivalente aumenta di lunghezza.

                  73, Piero.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: L invertita per i 160 metri - VARIANTE

                    Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
                    Ciao Mimmo,
                    come ti ha detto Paolo, un po' di interazione l'avrai.
                    Perche' non provi ad aggiungere due cappelli capacitivi alla fine dei due fili ? In questo modo aumenterai la corrente rf sui due bracci, con effetti benefici sul rendimento, perche' l'antenna equivalente aumenta di lunghezza.

                    73, Piero.
                    Ottimo. Nel prossimo we installo una L rovesciata come quella di Mimmo ma full size. Riesco ad arrivare ai lambda/4 ma non ai 5/16 lambda consigliati dai testi sacri (ON4UN). Con un cappello capacitivo ci dovrei arrivare, per poi compensare con una capacità nel punto di alimentazione.

                    Farbizio IZ0CVK
                    '73 de Fabrizio IZ0CVK

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X