A pagina 24 del wire antennas for ham radio, che allego in foto, non riporta a che distanza mette l'ultimo distanziatore prima di inclinare il filo per i 40 metri. L'angolazione dovrebbe essere 45 gradi, ma quando iniziare a piegare? Potrebbe sembrare una domanda futile, ma ricordo di aver letto da qualche parte, che piegando ad una certa distanza i due semidipoli, il rendimento dell'antenna aumenta. 7 metri e 70 cm? questa è la misura che ricordo, chi mi aiuta?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Piccolo quesito su dipolo multibanda portatile
Comprimi
X
-
Re: Piccolo quesito su dipolo multibanda portatile
Nel disegno viene mostrata una angolazione attorno a 45° ma un dipolo tribanda che avevo su tempo fa funzionava benissimo anche con un angolo inferiore, in pratica il nodo nel quale passava il cordino che sostiene i fili più corti era a un metro abbondante di distanza dall' ultimo distanziatore. Credo che questa misura non sia critica e che non ci sia motivo di preoccuparsi, in un dipolo 4 bande i problemi sono altri: quando si tara una banda si spostano le altre e bisogna impazzire un po'...
Paolo I4EWH
-
Ho capito, quando si tara una banda, influisce sull'altra. Ti ricordi come influiva? ad esempio se accorciavi il filo per i 40 metri, era come accorciare anche gli altri o viceversa? Io vorrei fare un dipolo con soli tre fili 40 20 e 15 metri, per non appesantire il tutto! Che spaziatura hai usato tra un filo e l'altro? Sulla foto sono 4,5 cm (1 pollice e 3/4). Secondo te andava meglio di un dipolo a singola banda? cioè, sui 40 metri, gli altri due dipoli rafforzano il segnale in TX ed RX?Ciro - Benevento
Commenta
-
Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggioHo capito, quando si tara una banda, influisce sull'altra. Ti ricordi come influiva?
Che spaziatura hai usato tra un filo e l'altro? Sulla foto sono 4,5 cm (1 pollice e 3/4).
Secondo te andava meglio di un dipolo a singola banda? cioè, sui 40 metri, gli altri due dipoli rafforzano il segnale in TX ed RX?
Paolo I4EWH
Commenta
-
Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggioHo capito, quando si tara una banda, influisce sull'altra. Ti ricordi come influiva? ad esempio se accorciavi il filo per i 40 metri, era come accorciare anche gli altri o viceversa? Io vorrei fare un dipolo con soli tre fili 40 20 e 15 metri, per non appesantire il tutto! Che spaziatura hai usato tra un filo e l'altro? Sulla foto sono 4,5 cm (1 pollice e 3/4). Secondo te andava meglio di un dipolo a singola banda? cioè, sui 40 metri, gli altri due dipoli rafforzano il segnale in TX ed RX?
un dipolo a 2 fili. Se tari i 40 a 7080 KHz, ti dovresti trovare che sui 15 hai la
risonanza a CIRCA 21240 KHz ( probabilmente sarà più in basso, ma di poco. )
Così l'interdipendenza tra i 2 dipoli dovrebbe diminuire, rendendoti la taratura più
semplice.
my 2 cent... :-)
73 a tutti, Piero i5spo.
Commenta
-
Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggioCiao, guarda che, usando il dipolo dei 40, puoi fare anche i 15, quindi diventa un dipolo a 2 fili. Se tari i 40 a 7080 KHz, ti dovresti trovare che sui 15 hai la risonanza a CIRCA 21240 KHz (probabilmente sarà più in basso, ma di poco). Così l'interdipendenza tra i 2 dipoli dovrebbe diminuire, rendendoti la taratura più semplice.
comunque non si è capito come influiscono i fili paralleli. Faccio un altro esempio. Mi chiedo, se metto due fili, o anche 4 di lunghezza identica uno vicino all'altro, allargo la banda passante, e questo è risaputo, ma cosa succede se dipoli più piccoli sono messi relativamente vicini? (4,5 cm)
ciaoCiro - Benevento
Commenta
Commenta