annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su traliccio...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Consigli su traliccio...

Ho avuto uno scambio di email con Tom DF2BO, sapete chi è vero..?

Mi ha consigliato di mettere un traliccio telescopico x utilizzare le sue antenne, pena il non perfetto bilanciamento delle stesse x via della larghezza tra gli elementi e la piastra boom che su di un carrellato creerebbe non pochi problemi...

Perciò credo proprio che deciderò x un telescopico, essendo intenzionato a mettere su una OB18-6 e se ci riesco un OB80-1...
    Ora resta da capire che lato minimo dovrebbe avere considerando che il carico al vento che dovrei mettere su è circa 4,15mq e l'altezza che vorrei è all'incirca 20-24mt max...
    http://my.meteonetwork.it/station/laz013/sticker-oriz1

73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL

Commenta

Originariamente inviato da ik0xih Visualizza il messaggio
      Ho avuto uno scambio di email con Tom DF2BO, sapete chi è vero..?

Mi ha consigliato di mettere un traliccio telescopico x utilizzare le sue antenne, pena il non perfetto bilanciamento delle stesse x via della larghezza tra gli elementi e la piastra boom che su di un carrellato creerebbe non pochi problemi...

Perciò credo proprio che deciderò x un telescopico, essendo intenzionato a mettere su una OB18-6 e se ci riesco un OB80-1...
      Ora resta da capire che lato minimo dovrebbe avere considerando che il carico al vento che dovrei mettere su è circa 4,15mq e l'altezza che vorrei è all'incirca 20-24mt max...
      Ciao Gian,
      che tipo di problemi creerebbe la scentratura dell'antenna, sono curioso.
      Ciao e grazie.
      Giuseppe (Joe) Fadalti
      I Z 3 B S U
      Socio A.r.i - MDXC#171
      Director MDXC "Belluno"
      MFA ora ho corretto, sorry!!!Scordato me ne di correggere, Yoda style!!
      http://www.iz3bsu.com/

Commenta

Oltre a sbilanciare i pesi, sbilancierebbe tutto il sistema del traliccio e in casi di forti venti si rischierebbe anche l'avvitamente dello stesso x via della differenza di peso tra punta e coda dell'antenna...

Commenta

Ciao Gian,
          riprendo solo oggi il discorso perchè il tempo è tiranno.
          Io ho avuto molti colloqui con Thomas per la mia 13-6 per capire funzionamento pesi carichi ecccc.
          E comunque ho deciso di prenderla, ma mi sorge un dubbio da quando hai scritto sembra che le Optibeam non possono essere installate su tralicci a carrello per via delle bilancuature dei pesi, beh, la 13-6 come puoi montarla diversamente se la metà giusta del bilanciamento ricare proprio sul driver dei 20?
          se si vede anche sul sito della OB la 13-6 è scentrata anche con il traliccio senza carrello, quindi che dobbiamo fare?
          Mi ricordo inoltre di avere avuto modo di parlare con Giannni PHH e anche con la sua 17-4 aveva lo stesso problema e a dir suo ha utilizzato un contropeso all'interno del Boom per portare l'antenna in bilanciamento.
          Boh, forse sono rin*******ito io ma le antenne che vedo sul sito di OB le vedo quasi tutte scentrate.....poi è vero che bisogna vedere i pesi....ma!!!!!
          Io ho appena cambiato il traliccio e PHH mi ha consigliato un T40 Pesante con must da 6cm e credimi che non da nessun segno di scentratura sul peso, è vero anche che io arrivo in quota solo a 12m non di più, ma a 12, provando con un livello il traliccio non fa na piega, certo che alle tue altezze probabilmente il discorso cambia.
          Solo che con quello che hai scritto, che devo fare dormo tranquillo o no?
          Ma anche Thomas però............
          Ciao a tutti.
          Giuseppe (Joe) Fadalti
          I Z 3 B S U
          Socio A.r.i - MDXC#171
          Director MDXC "Belluno"

Commenta

Ragazzi questo post non mi sta piacendo, inizio ad avere qualche pulce nell'orecchio per via della mia 15-3 made in PDX, con i suoi 12 metri di boom e a quota 13 dal tetto e 20 dal livello del terreno vorrei dormire sereno.

Da queste parti il vento da SE non scherza e anche se ho cercato di equilibrarla il più possibile, di certo il baricentro non cade esattamente nel punto di fissaggio mast/boom !

Per questo tipo di multi/mono banda già non è facile mantenere ottime prestazioni sulle bande più alte per via delle interazioni con gli elementi di lunghezza maggiore (ho dovuto più volte togliere i sei elementi per i 28 MHz per verificarne l'efficienza e chi le progetta/realizza sa di cosa parlo), si è veramente sul filo del centimetro, se poi diventa critica anche la distribuzione maniacale dei pesi ....

Un boom di AL (nella mia antenna 60x60x2mm) è abbastanza rigido ed è anche provvisto di tiranti "smorzatori", ma per natura anche decisamente elastico, il sistema nel complesso riduce le sollecitazioni verticali sul traliccio (T25 di PHH)! Sbaglio?

Probabilmente è più preoccupante la posizione angolare del boom nella raffica e la differenza di superficie al vento che la metà boom+elementi offrono e che influisce sul "momento rotante" del traliccio! Sbaglio?

Altro dubbio, credo che i rotori in qualche modo offrano una certa "resistenza elastica smorzante" alla torsione del boom in una situazione di vento vero?

Be, ci vorrebbe una risposta da parete di Gianni o Arturo ...
            http://www.iz7pdx.it
            http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
            http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
            http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
            IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

Ciao,
              vediamo di sviscerare il problema in qualche modo.
              Quasi tutte le antenne sono sbilanciate, sia per motivi di posizione degli elementi che per necessità costruttive. Spesso il centro antenna geometrico non corrisponde con il centro di peso. proprio perchè radiatori e riflettore hanno lunghezza e pesi diversi. Optibeam non è diversa dalle altre e non esistono soluzioni magiche. Come detto in altri casi, una delle mie due 17-4 è stata bilanciata con l'aggiunta di un contrappeso, ma rimane sempre sbilanciata dal punto di vista geometrico ed è fisiologico. Il contrappeso mi è servito sopratutto per poterla portare sul telescopico con l'aiuto di un verricello e senza contrappeso l'antenna pendeva fortemente in avanti rendendo l'operazione di sollevamento complicato con la rottura di un elemento vicino al traliccio, che abbiamo poi sostituito..
              Da questo video http://www.youtube.com/watch?v=RBPLa_6GXUQ si nota il lavoraccio fatto in occasione del primo montaggio, 2 mesi dopo l'abbiamo ritirata nuovamente giù per una modifica al traliccio e poi rimessa nuovamente su ma con il contrappeso e salita su facilmente.

Non ho avuto bisogno di contrappesi con quella installata sul traliccio a carrello.
              Il rischi di avvitamento del traliccio, in verità possibilità molto remota se il traliccio è progettato in modo adeguato, nasce proprio dallo sbilanciamento di vela o wind area tra fronte e retro antenna. Nel caso di tralicci molto alti si può ovviare a tale rischio ricorrendo alle barre antitorsione.
              Ultima modifica di i7phh; 29-11-11, 16:39.
              73
              Gianni
              i7phh

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

Commenta

Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                Ciao,
                vediamo di sviscerare il problema in qualche modo.
                Quasi tutte le antenne sono sbilanciate, sia per motivi di posizione degli elementi che per necessità costruttive. Spesso il centro antenna geometrico non corrisponde con il centro di peso. proprio perchè radiatori e riflettore hanno lunghezza e pesi diversi. Optibeam non è diversa dalle altre e non esistono soluzioni magiche. Come detto in altri casi, una delle mie due 17-4 è stata bilanciata con l'aggiunta di un contrappeso, ma rimane sempre sbilanciata dal punto di vista geometrico ed è fisiologico. Il contrappeso mi è servito sopratutto per poterla portare sul telescopico con l'aiuto di un verricello e senza contrappeso l'antenna pendeva fortemente in avanti rendendo l'operazione di sollevamento complicato con la rottura di un elemento vicino al traliccio, che abbiamo poi sostituito..
                Da questo video si nota il lavoraccio fatto in occasione del primo montaggio, 2 mesi dopo l'abbiamo ritirata nuovamente giù per una modifica al traliccio e poi rimessa nuovamente su ma con il contrappeso e salita su facilmente.
                Non ho avuto bisogno di contrappesi con quella installata sul traliccio a carrello.
                Il rischi di avvitamento del traliccio, in verità possibilità molto remota se il traliccio è progettato in modo adeguato, nasce proprio dallo sbilanciamento di vela o wind area tra fronte e retro antenna. Nel caso di tralicci molto alti si può ovviare a tale rischio ricorrendo alle barre antitorsione.

Ciao Gianni detto questo, sto tranquillo?????
                Buona giornata.
                Giuseppe (Joe) Fadalti
                I Z 3 B S U
                Socio A.r.i - MDXC#171
                Director MDXC "Belluno"

Commenta

Originariamente inviato da IZ3BSU Visualizza il messaggio
                  Ciao Gianni detto questo, sto tranquillo?????
                  Buona giornata.
                  Non vedo perchè dovresti essere preoccupato, penso che nessuno abbia di che preoccuparsi.
                  73
                  Gianni
                  i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Ciao Joe, Gianni e gli altri...
                    Allora x quanto riguardava la 13-6, messa su di un traliccio carrellato lato 50cm, necesariamente doveva essere messa un pò più sbilanciata di quanto non fosse già di suo... Però l'alternativa era il telescopico, quì si poteva mettere in modo che lo sbilanciamento era minore, se vedi sul manuale, c'è scritto chiaramente tra quali elementi mettere la piastra boom/mast x avere il minor sbilanciamento...
                    Resta il fatto che sempre sbilanciata l'antenna resta!

Invece sfrutto l'occasione x chiedere a Gianni delle barre antitorsione, se magari puoi darci qualche nozione in più su come sono fatte e dove andrebbero messe.
                    Infine sempre per Gianni, a riguardo del nostro scambio di mail sulla questione carrellato o telescopico, ti metto in copia la risposta di Tom (a beneficio anche degli altri amici del forum che potrebbero essere interessati) sulla distanza che c'è tra la piastra mast/boom, fissata all'origine dall'Optibeam sull'antenna OB18-6 e gli elementi più prossimi:
                    "The OB18-6, in the well balanced version, as already explained, does not offer much space around the boom to mast plate.
                    The plate is screwed together with the boom junction bolts, directly at the centre of the boom.
                    To one side, from the mast centre, there will be about 20 cm, to the other side may be about 25 cm."

Quì sorge il serio problema, un carrelato da 50cm di lato non è idoneo per il montaggio della suddetta, bisognerebbe forse decentrare tutto, ma su di un'antenna del genere, potrebbe essere molto rischiosa la cosa, o no?
                    Buona serata a tutti...
                    Ultima modifica di ik0xih; 29-11-11, 19:02.

Commenta

Ciao Joe, Gianni e gli altri...
                      Allora x quanto riguardava la 13-6, messa su di un traliccio carrellato lato 50cm, necesariamente doveva essere messa un pò più sbilanciata di quanto non fosse già di suo... Però l'alternativa era il telescopico, quì si poteva mettere in modo che lo sbilanciamento era minore, se vedi sul manuale, c'è scritto chiaramente tra quali elementi mettere la piastra boom/mast x avere il minor sbilanciamento...
                      Resta il fatto che sempre sbilanciata l'antenna resta!
                      Ciao Gian,
                      certo che ho letto ma come dici te le antenne sono sempre e comunque sbilanciate.
                      Rimango sintonizzato sul 3D.
                      Grazie.
                      Joe,bsu
                      Giuseppe (Joe) Fadalti
                      I Z 3 B S U
                      Socio A.r.i - MDXC#171
                      Director MDXC "Belluno"

Commenta

Scusate se ultimamente sono stato un pò latitante in questa interessante discussione. Ho letto tutti i messaggi sinora pubblicati.
                        Prima di ogni cosa, concordo con quanto scritto da DMQ in merito al fattaccio: un T50 alto 20m e con quelle antenne ma ben montato e ben controventato è in grado di reggere il vento misurato in occasione di quanto accaduto.
                        In merito alla scelta tra telescopico e carrellato, a prescindere dai pro e i contro propri dei due sistemi, nel caso di Gianluca credo sia prioritaria l'esigenza geometrica imposta dall'antenna che intende installare. Ho visto la OB18-6 sul sito della Optibeam: è da escludere un traliccio autoportante, alto 20m e carrellato, che possa scorrere tra i due elementi più distanti che ho visto in foto.
                        Restando quindi nell'ambito del telescopico, se dovesse essere anche autoportante avrebbe dimensioni , peso e costo decisamente importanti.
                        A conti fatti, quindi, penso che una buona soluzione sarebbe quella che suggeriva Gianni, cioè un telescopico il cui primo modulo, quello poggiato a terra, sia ben fermo e controventato, mentre il secondo modulo viene movimentato alla bisogna.
                        Resta la scomodità per le periodiche operazioni di manutenzione sull'antenna, ma è lo scotto da pagare per i sistemi telescopici.
                        In compenso, se lo si motorizza e lo si dota di un anemometro si potrebbe alla fine ottenere un gingillo automatizzato che scende giù al raggiungimento di una prefissata velocità del vento..
                        Ultima modifica di IK7JWY; 29-11-11, 23:22.
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Ciao Gian. ma scusa di quanti cm in più avresti bisogno per farci stare quell'antenna, se non ho capito male hai 45cm di spazio utile e il carrello è largo 50cm, quindi ti mancano 5 cm + 5 cm= 10cm per poter infilare il carrello?
                          Ora, o la OptiBeeam non ama i tralicci carrellati o non ha tenuto conto di ciò nella progettazione di quell'antenna...

Dalle foto della 18-6 deduco che potresti spostare di 10 cm l'elemento dei 21 Mhz verso dietro (sopra nella foto) ottenendo in teoria un piccolo degradamento del F/B sulla banda 15m e un lieve spostamento del baricentro verso il fronte dell'antenna (sotto in foto). La banda 12 e 10 non dovrebbero essere molto influenzate da questa lieve modifica.
                          Le bande basse per nulla!
                          Capisco comunque che chi spende 4.359,00 EUR non ha voglia di avere grattacapi simili !

Altra soluzione pratica è di cambiare antenna, magari te la puoi auto-costruire e ci fai le spaziature che vuoi in base al tuo carrello!
                          http://www.iz7pdx.it
                          http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                          http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                          http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
                          IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

Ciao Art, grazie per il consiglio, il telescopico quindi... Ovviamente avevo abbandonato l'autoportanza già da un pezzo, visto le difficoltà di sistemare il tutto!
                            Chissà, vedremo a Gennaio le finanze cosa diranno... Ma già ho i brividi freddi!

@ Luigi, il tuo pensiero non fà una griza, ma purtroppo io non sono un autocostruttore, nè ho il tempo di fare certe cose, se no avrei risistemato, in tempi rapidissimi e con poca spesa, la mia OB13-6 che puoi vedere sul mercatino di Arifidenza...
                            X quanto riguarda il progetto Optibeam, non credo che Tom si sia fatto scrupoli sui tralicci, lui ha pensato solo di fare antenne che avessero certe prestazioni, poi il resto è un problema dell'utilizzatore...!
                            Ora spostare gli elementi come da te indicato, non sò, ma di principio e visto che cmq non ho mai avuto molta fortuna, preferirei non differire del progetto originale, se no poi con chi me la prendo in caso di problemi?
                            Oppure potrebbe essere presa come estrema ipotesi non volendo abbandonare la OB18-6 e cmq avere un traliccio carrellato... Quì forse i guru delle antenne potranno dirci qualcosa in più a loro giudizio se facendo quello spostamento, l'antenna può risentirne oltremodo!
                            Ora la questione è che devo trovare il modo di risolvere l'enigma, o il traliccio carrellato e l'antenna modificata o l'antenna con il telescopico, la vedo dura, molto dura!

Ancora grazie per le risposte...

P.S. La foto sul post di Luigi e del team Westwind?
                            Ultima modifica di ik0xih; 30-11-11, 17:44.

Commenta

Sera.....
                              Ho visto le foto dell'antenna e del traliccio su N3K.

Ma........volevo chiedere ad Arturo e Gianni come diavolo è possibile una cosa del genere?
                              Non ho mai visto una cosa del genere....!
                              Da rimanere a bocca aperta......!
                              Link delle foto:-
                              http://www.arifidenza.it/forum/topic...hTerms=,ik0xih

Joe,bsu
                              Giuseppe (Joe) Fadalti
                              I Z 3 B S U
                              Socio A.r.i - MDXC#171
                              Director MDXC "Belluno"

Commenta

X quanto riguarda il progetto Optibeam, non credo che Tom si sia fatto scrupoli sui tralicci, lui ha pensato solo di fare antenne che avessero certe prestazioni, poi il resto è un problema dell'utilizzatore...!
                                Non è questione di scrupoli ma di mercato, il grosso degli utilizzatori di tali antenne non usa sistemi con il carrello ascensore, molto diffusi qui da noi, ma molto poco all'estero per cui di fatto non è possibile pensare di disegnare o progettare un'antenna molto complessa come questo tipo di multibande e tenere conto nelle stesso tempo che c'è qualcuno che la userà su un traliccio con carrello.

Comunque ho dato un'occhiata in giro e secondo me se lo spazio tra il radiatore dei 15 e dei 40m è uguale a quello della 17-4 sul carrellato T50 ci và benissimo.
                                73
                                Gianni
                                i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Sto operando...
                                X