annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli traliccio un po'... particolare!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli traliccio un po'... particolare!

Ciao a tutti amici radioamatori,
    sono Antonio, nuovissimo utente appena iscritto a questo forum.
    Vorrei chiedervi alcuni consigli sull'installazione di un traliccio con relativa antenna per il radioascolto (NON sono ancora un radioamatore ma spero di diventarlo presto).
    Abito in Costiera Amalfitana su un noto e spettacolare promontorio a picco sul mare. Posizione invidiabile per la location di un'antenna, aperto per più di 180 gradi, si affaccia da Salerno fino in Sicilia. Purtroppo con l'antenna in dotazione del mio piccolo scanner portatile (il mitico ICOM IC-R5) riesco a prendere solo pochissimi ponti radio nella piana del Cilento. Parlando con il negoziante che mi ha venduto questo scanner (un noto negozio di Roma) mi ha suggerito l'installazione di un'antenna esterna di ricezione a banda larga (non ricordo in nome, comunque costa sulle 70 euro). A questo punto vorrei tanto realizzare un traliccio ma... essendo la costiera patrimonio dell'unesco, ed non essendo un radioamatore, mi risulterà sicuramente difficile avere i premessi per l'installazione di un supporto di una decina di metri. Allora stavo pensando di utilizzare come supporto un albero di noci presente nel mio giardino alto circa 8/9 metri dove alloggiare, vicino la cima o nel punto più alto possibile che posso raggiungere facilmente, una struttura in ferro dove basare l'antenna.
    Che ne pensate?
    Accetto volentieri suggerimenti.

Se poi mi dite come allegare foto potrei mostarvi il luogo.

Grazie a tutti.

Antonio

Re: Consigli traliccio un po'... particolare!

50 visioni del post e nemmeno una risposta???

Commenta

Non abbatterti, il quesito è particolare ed anche se in 50 hanno visto il post, non è detto che abbiano una risposta che possa essere considerata valida.

Piuttosto che indurti in potenziali errori, dandoti soluzione sbagliate, si preferisce tacere (è uso in "questo" forum pensare bene prima di parlare)

Commenta

Originariamente inviato da swl-antonio2 Visualizza il messaggio
        Parlando con il negoziante che mi ha venduto questo scanner (un noto negozio di Roma) mi ha suggerito l'installazione di un'antenna esterna di ricezione a banda larga (non ricordo in nome, comunque costa sulle 70 euro). A questo punto vorrei tanto realizzare un traliccio ma... essendo la costiera patrimonio dell'unesco, ed non essendo un radioamatore, mi risulterà sicuramente difficile avere i premessi per l'installazione di un supporto di una decina di metri.
        Ciao Antonio, da quello che dici, immagino tu voglia installare una "discone".
        E' un'antenna a larga banda per vhf/uhf.
        Non è necessario installarla su un traliccio di 10m.
        Puoi metterla benissimo sullo stesso palo dell'antenna tv.
        A presto "on air".
        Marco - IK2XSL.

Commenta

Grazie per il consiglio. Si credo il negoziante parlasse proprio di quell'antenna. Credevo che più si mettesse alta e meglio sarebbe stato. la monterò allora su un normalissimo palo da 2 metri.

Grazie ancora e buona serata

Commenta

Grazie per il consiglio. Si credo il negoziante parlasse proprio di quell'antenna. Credevo che più si mettesse alta e meglio sarebbe stato. la monterò allora su un normalissimo palo da 2 metri.

Grazie ancora e buona serata
            Si, come regola generale + è alta e meglio è.
            Ma dato che sei in una posizione invidiabile, e la propagazione a quelle frequenze avviene prevalentemente in portata ottica, secondo me non ha senso metterla su un traliccio di 10m creato appositamente.

Non lo sarebbe nemmeno se l'avessi li per caso (es. ex linea ENEL dismessa), perchè probabilmente l'attenuazione prodotta dalla quantità di cavo che dovresti usare, vanificherebbe i vantaggi di avere l'antenna su quell'ipotetico traliccio.
            Senza considerare che, + o -, a 10m da terra ci arrivi mettendola sul palo dell'antenna tv.
            Piuttosto, preoccupati di usare un cavo a bassa attenuazione, altrimenti ricadi nel caso di cui sopra.
            Marco - IK2XSL.

Commenta

Grazie ancora!

Come antenna discone che mi consigli (marca, modello...)?

Uso molto l'ICOM IC R5 in camera da letto, di solito mi addormento sentendo o Napoli Approach oppure qualche ponte radioamatore. Per fare arrivare il cavo in camera da letto credo di aver bisogno di un cavo di 30 o 35 mt. Son troppi???

Commenta

PS: leggevo su un forum del filtro notch! Di cosa si tratta??? Ne ho bisogno???

Grazie ancora

Commenta

PS: leggevo su un forum del filtro notch! Di cosa si tratta??? Ne ho bisogno???

Grazie ancora
                  Si, altrimenti le stazioni FM sovraccaricheranno il front-end del tuo RX e ascolterai solo un rumore continuo molto forte.

http://www.kyes.com/antenna/coaxfilter.html

Per il cavo, se puoi, investi sul massimo che c'è sul mercato. E' una discesa che nel caso cambierai attività e antenna torna sempre comoda.

Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
                  Cris IZ0IEN
                  http://www.technecom.it
                  Founder of FOC - Frigo Operators Club
                  Member of SOC #990 - Second Operator Class
                  Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                    Si, altrimenti le stazioni FM sovraccaricheranno il front-end del tuo RX e ascolterai solo un rumore continuo molto forte.

http://www.kyes.com/antenna/coaxfilter.html
                    Ciao a entrambi, in effetti può tranquillamente succedere.
                    Si può inserire uno stub (o 2 centrati su frequenze diverse della gamma 88-108 MHz) per attenuare i segnali delle emittenti fm.
                    Però è da verificare, per ora non preoccupartene.

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                    Per il cavo, se puoi, investi sul massimo che c'è sul mercato. E' una discesa che nel caso cambierai attività e antenna torna sempre comoda.

Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
                    Per quanto riguarda il cavo, temo che l'rg 213 introduca un po' troppa attenuazione, soprattutto in uhf.
                    Magari un Aircom, sempre che non ti chiedano una fortuna.
                    E' decisamente meno flessibile, ma credo ne valga la pena.
                    Marco - IK2XSL.

Commenta

Ragazzi va benissimo ottimizzare tutto ed essere esigenti (noi lo siamo molto), ma per imparare c'è tempo...
                      Credo che chi inizia deve avere un start-up piuttosto soft e magari qualche errore aiuta a capire il perchè di una soluzione diversa !
                      Un 213 andrà benissimo, non perdere la testa Antonio, uno spezzone lo puoi reperire con più semplicità ovunque.

http://www.iz7pdx.it
                      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
                      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

Perfetto, grazie a tutti per le risposte. Chiederò anche al negoziante che sicuramente mi darà anche lui consigli. Salgo a Roma il 30 settembre e prenderò tutto il necessario.

Quindi ricapitolando per il radio ascolto con il mio ICOM IC-R5:

- antenna discone (se avete consigli su una buona marca e modello magari non troppo costosa, o vanno bene tutti i modelli per la ricezione?)

- cavo a bassa attenuazione tipo il RG213 (chiederò anche per l'Aircom e vediamo cosa mi dirà il negoziante). 35 metri sono troppi per il problema dell'attenuazione con il RG213?

PS: un consiglio: ho visto su internet che l'ICOM ha prodotto il successore dell'R5, ovvero l'IC-R6. Ho confrontato su internet un po' le caratteristiche ma non ci ho capito molto . Secondo voi vendendo l'R5 mi conviene cambiarlo con l'R6 o è solo una spesa inutile di soldi?

Grazie ancora cari amici

Commenta

Ah dimenticavo...

Allora niente filtro notch per il momento giusto?

Commenta

Antonio Lascia perdere il ricevitore.

Io sono stato SWl per molti anni ( e lo sono ancora ) nelle tue frequenze.Con lo stesso ricevitore e con svariati tipi di antenne.

Se non vuoi perdere la testa fai come ti dicono:
                            Ricevitore R5 con cavo rg213 e antenna discona.

puoi ottimizzare la ricezione con antenne dedicate alla banda che intendi ascoltare, quindi potresti posizionare un commutatore d'antenna e mettere un modello dedicato alla banda aerea.

io personalmente ti consiglio una Jpole ( io me la sono costruita con 10 euro ) che poi ho tarato esattamente sulla frequenza approach di verona ( il mio vecchio qth )

se vuoi un'antennina che funziona e che non ti fa saturare lo stadio di ingresso del ricevitore , prendi una Sigma GP Air, ; e' una ground plane di 60 cm dedicata per quella banda e funziona benissimo; Io la uso tutt'ora.

costa sui 30-40 euro .

se metti antenne troppo performanti , attenzione che saturi l'ingresso dello stadio ricevitore e non ascolti piu' nulla.

Se intendi dedicarti alla ricezione di carte meteo , poiche' l'unica stazione decente ricevibile nel centro-nord Italia e' DDK3 , Hamburgo , sui 7878.1 USB , ti conviene prendere un'antenna preamplificata a basso rumore , oppure ti costruisci un semplicissimo LOOP con un tubicino di alluminio da 10 mm .

Pieghi a cerchio il tubo e alle due estremita' vicine metti un condensatorino variabile recuperato dalla sintonia di una vecchia radio ( li trovi anche su ebay ) collegando le due estremita' del condensatore alle due estremita' del tubo ripiegato a cerchio , e lasciato aperto per 3-4 cm.

Fai due forellini da 2mm e ci metti due vitine autofilettanti con connesse le estremita' del condensatore.

Poi prendi uno spezzone di un paio di metri di cavo coax RG58 , lo spelli e unisci l'estremita' del cosiddetto polo caldo , con la calza tagliata a filo della guaina nera in modo da creare un cerchio di circa 15-20cm di diametro.

questo anello lo poni sullo stesso piano del tubo di alluminio , nella estremita' inferiore magari mettendo un tubo tipo impianti elettrici a mo' di diamtero che te lo sostiene.....

quando hai fatto , colleghi l'antenna al ricevitore e lo metti sintonizzato su 7878.1 USB ruotando la sintonia troverai la risonanza perfetta in corrispondenza del massimo del segnale.

a verona mi faceva 9+20 , qui a Lucca con il meteofax furuno addirittura 9+25

per fare sperimentazione meccanica questo e' un buon punto di partenza.

buon lavoro
                            IZ5DMQ

Commenta

IZ5DMQ grazie per i consigli ma... ho letto il post in ritardo!
                              Sono salito a Roma il 28 sera e il 29 mattina ho acquistato il tutto.
                              Allora ho cambiato il ricavitore dall'IC-R5 all'IC-R6 (sono uguali ma l'IC-R6 è più veloce in scansione; poi ho comprato l'antenna discona della Diamond modello D-130 importata in Italia da Marcucci e 30 metri di cavo a bassa attenuazione H155. Per la radio poco importa in quanto la nuova l'ho pagata meno di 100 euro (ho dato indietro la vecchia). Antenna discone 55 euro e cavo più spinotti 45 euro: totale 193 euro! Non credo di essere andato male, almeno spero.

Niente filtro per il momento, e, dalle prove che sto facendo proprio in questo momento in cui scrivo, non ne ho assolutamente bisogno!

Per il montaggio ho montato la discone in cime di quel famoso albero (lo so che forse è inutile data l'ottima posizione dove mi trovo), ma li per me è meglio (lontana dal suolo, nessuno la tocca e non si vede quasi). Cavo tramite un atro albero dritto sul tetto di casa e li tramite la canalina dell'antennta tv giu' nella mia cameretta. Purtoppo la canalina mi ha graffiato tutto il cavo (l'H155) ! Vabbè.

Comunque il tutto funziona bene, se volete posto qualche foto (PS: come si postano?)

Grazie

Antonio

Commenta

Sto operando...
                              X