annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quale antenna??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• quale antenna??

E' vero sono appena andato in vacanza......ma il pensiero è lì a casa! Quali antenne montare su di un palo carrellato da nove metri prosistel?
    la mia personale esperienza si basa sui " fili " , ora vorrei fare un salto;
    qualche restrizione:
    economica
    l' impatto deve essere minimo almeno per il momento.... già dovró combattere per il nuovo palo... ( pensate è steso nella cassa scale smontato qualcuno ha già avvisato l' amministratore che il palo è più " alto " del precedente..!)
    deve essere un sistema V/UHF ed HF.
    Qualche idea l'avrei ma una vostra esperienza on merito, un consiglio
    mi farebbe davvero piacere.
    Come rotore mi sono affidato al Prosistel poichè amo i sistemi a " vite "
    e mi sono fidato di Amici.
    ciao dalla faticosa vacanza.... ...

Re: quale antenna??

Bah, che domandone !

Anche perchè, sappiamo poco dei tuoi interessi.

Dx ?
    Bande warc ?
    Dimensioni ?
    Budget ?
    Preferenze/pregiudizi ?
    Livello dell'interesse in V/UHF ? Verticale per qso locale, direttiva per SSB dx, satelliti etc.

Insomma, se ci dici di più, possiamo anche provare a dare un consiglio.
    DX ! What else !?

Commenta

tks per la risposta. bhè dunque... vhf per contest e attività SSB da scoprire
      per le Hf prediligo i DX almeno per quel che ho potuto con dei fili
      buttati alla men peggio. budget limitato, ma mi rendo conto che detta così non ci allontaniamo molto per cui direi conteniamoci e poi mi allargo avere insomma un idea da dove partire.
      Le dimensioni a correlate alla struttura purtante non posso pretendere troppo.
      potrei pensare a aistemi " dinamici " tipo step ma lì sismo al momento al limite di budget. una spider mi alletta. la zona è molto, ma molto ventosa.
      aspetto un tuo prezioso consiglio e quello di altri al fine di una buona valutazione.
      ciao

mau

Commenta

Bah, non è facilissimo dare indicazioni.

La Spider, è un'ottima 5 bande, non costosissima, ma non piccolissima, anzi... per il vento non saprei,
        io non l'ho mai avuta e si leggono pareri contrastanti, chi gli ha fatto sopportare la tempesta perfetta,
        chi l'ha trovata sbriciolata sul tetto dopo un temporale estivo... !
        La hexbeam non mi dispiace, è piccolina, la più piccola senza ricorerre a trappole o raccorciamenti poco
        credibili, la usa anche qlc di mia conoscenza, ha un buon rendimento, 5 bande, ed una buona resistenza, almeno per
        ora non ha lamentato grossi problemi, si può del tutto autocostruire o comprare.

Antenne 5 bande ce ne sono molte altre, OB, F12, dinamiche etc. ma per contenere, all'inizio, un pò di spesa
        ed anche d'impattivo visivo, la piccola Hex non la vedrei male.
        Poi, con un sopporto di 9m sul tetto, un dipolo a V invertita per i 40m, ed avresti già una bel sistemino.

Scarterei antenne trappolate, almeno che non trovi qlc di usato a prezzi bassi ed in condizioni decenti,
        perchè adesso, con i prezzi che hanno sul nuovo, le trappolate, a mio avviso, sono fuori mercato.

Vediamo se nel corso della discussione vengono fuori altri pareri, idee, consigli, esperienze etc.

Ah, per le VHF, non mi pronuncio, non ho mai frequentato quelle frequenze in maniera seria, in SSB, quindi
        lascio la palla ad altri, ma qls antenna per le hf tu installi, non vedo difficile metterci sopra una direttiva
        per i 2m di qls misura.

73's
        DX ! What else !?

Commenta

ciao, bene, per i due metri anche io non mi pongo particolari problemi. se ne possono. ambiare più facilmente. per le HF, invece, tra le spese ed i costi la scelta dovrebbe essere più oculata. in effeti trovo corrette le tue considerazioni sulle trappolate. ottimo per l usato. La spider l'ho considerata anche io, la versione pesante ma metto le altre sul tavolo e valutiamo. almeno qualche idea comincio a farmela... ah per il dipolo a V l'idea è perfetta. una considwrazione sulle dinamiche: !! almeno per ora! ciao

Commenta

Sto operando...
          X