annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

80 - 160m: Dipolo inv V o Half sloper?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 80 - 160m: Dipolo inv V o Half sloper?

Come sapete ho a disposizione un traliccio telescopico da 3 sezioni 12m cadauna che quando tutto esteso raggiunge i 35m di altezza.
    Sulla sezione base (h 12m) e quella intermedia (h 23m) intendo montare due ring rotor su cui troveranno posto le antenne per le WARC.

Se uso i dipoli inv V per le due bande basse, non posso usare il ring rotor a quota 23m. Inevitabilmente i fili dei dipoli, che avevo già montato in passato, si scontrano con la yagi a quota 23m.

Il traliccio è controventato a quota 35 e 23m con il bayco, 3 tiranti per quota posizionati a 120 gradi tra loro ed orientati a nord-ovest, sud est e sud ovest.

Oggi qui c'è un ventaccio e guardandolo mi è venuta un'idea con relativa domanda: se al posto dei dipoli ci metto due sistemi di half sloper commutabili, appoggiati ai tiranti? il problema però si pone per i 160m comunque, dal momento che i tiranti nord e sud ovest sono agganciati al parapetto del capannone e quindi sono lunghi scarsi 30m. Potrei rimediare con una bobina di carico, ma quale sarebbe il risultato?

Nella foto il traliccio.
    File allegati
    Ultima modifica di i7phh; 10-08-11, 19:31.

Re: 80 - 160m: Dipolo inv V o Half sloper?

ciao Gianni, sono Luciano e ti vorrei porre una domanda circa il quanto detto nel tuo spot. A te che non manca l'esperienza e i mezzi, non potresti sostituire una cabrata di tiranti in bayco con cordino di acciaio isolandolo a mezzo idonei isolatori dal traliccio e da terra onde creare una V rovesciata che potresti usare come dipolo per gli 80 e 160? A quella altezza anche un semplice dipolo fa.....male! Ci si vede in Convention.....a proposito, visto che c'è partecipazione anche di familiari, chi non interessato alla convention, mica potrebbe visitare il giardino botanico. 73 Luciano

Commenta

Non sarebbe male avere un disegno comunque una sloper per i 160 se non ricordo male richiede un traliccio piuttosto alto, mi pare attorno a 27 metri, tuttavia sarebbe bene fare una verifica con MMANA.
      Io direi che puoi provare ma non capisco bene come sono organizzati i tiranti in cima, se riesci ad appoggiarti a quelli però dovresti starci abbastanza bene.

Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da iz7evz Visualizza il messaggio
        ciao Gianni, sono Luciano e ti vorrei porre una domanda circa il quanto detto nel tuo spot. A te che non manca l'esperienza e i mezzi, non potresti sostituire una cabrata di tiranti in bayco con cordino di acciaio isolandolo a mezzo idonei isolatori dal traliccio e da terra onde creare una V rovesciata che potresti usare come dipolo per gli 80 e 160? A quella altezza anche un semplice dipolo fa.....male! Ci si vede in Convention.....a proposito, visto che c'è partecipazione anche di familiari, chi non interessato alla convention, mica potrebbe visitare il giardino botanico. 73 Luciano
        Ciao Luciano,
        su quel traliccio con il vertice dei dipoli a 30m, ho già installato per diverso tempo i dipoli inv. V per 80 e 160, entrambi full size, usate nel cqww ssb2010, i risultati non sono stati esaltanti per questo stò valutando l'ipotesi di 3 half sloper poste a 120gradi lungo i controventi.
        Usare cavi di acciaio e isolatori al posto dei controventi, è macchinoso, i cavi di acciaio inox pesano e costano molto, ma sopratutto, le singole tese tra gli isolatori non sono regolabili se non con sistemi di regolazione aggiuntivi.
        La mia idea è quella di ottenere migliori performance, sfruttando anche la direttività delle half sloper.

Il giardino è tra i possibili passatempi di chi non è interessato alla convention.

See you soon :-)

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Non sarebbe male avere un disegno comunque una sloper per i 160 se non ricordo male richiede un traliccio piuttosto alto, mi pare attorno a 27 metri, tuttavia sarebbe bene fare una verifica con MMANA.
          Io direi che puoi provare ma non capisco bene come sono organizzati i tiranti in cima, se riesci ad appoggiarti a quelli però dovresti starci abbastanza bene.

Paolo I4EWH
          Appoggiarsi ai tiranti in cima non è assolutamente un problema, mi chiedo solo se l'idea può funzionare oppure no.

L'altezza del traliccio, come detto prima, è 35m rispetto al piano di campagna e 29m rispetto al parapetto del solaio capannone.

Conosco MMANA, ma non ho confidenza con il suo uso. Appena ho tempo vedrò cosa esce fuori con EZNEC5+
          Se poi viene fuori qualche guru di MMANA........ che conosce bene anche il traliccio.......

Commenta

Io metterei un paio di delta loop a polarizzazione verticale sfalsati di 90° per gli 80m , mentre in 160 la soluzione dei 3 half sloper mi sembra la migliore ottenendo angoli bassi come una verticale e qualche db di differenza commutando le 3 direzioni.
            '73 de IZ1NGW Dario
            Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
            http://digilander.libero.it/iz1ngw/
            http://www.bolognesi.net/negozio/
            http://www.gommaliquida.it

Commenta

Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
              Io metterei un paio di delta loop a polarizzazione verticale sfalsati di 90° per gli 80m , mentre in 160 la soluzione dei 3 half sloper mi sembra la migliore ottenendo angoli bassi come una verticale e qualche db di differenza commutando le 3 direzioni.
              Ciao Dario,
              già valutata l'ipotesi delta loop, ma scartata, per non avere altri fili intorno al traliccio oltre quelli dei controventi.

Con le yagi intermedie sui ring rotor, se ci sono fili nel loro raggio di azione, non è possibile farle girare.

Commenta

Ciao Gianni,
                gli half sloper sono antenne molto particolari,
                se ne crei una al posto di un tirante potrbbe
                non funzionare.

Ci vorrebbe di poterla spostare per trovare il punto giusto
                in fase di taratura e se sarà " fissa" come un controvento
                non è detto che tutto vada bene.

Io, al momento, ho un dipolo inverted vee ed un half sloper
                ad un altezza da terra veramente ridicola ma nel mio caso
                non esiste segnale che arrivi meglio nell'half sloper
                rispetto al diopolo.
                73 Simone IZ5DKJ

https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

Commenta

Verticale separata per i 80m.
                  Traliccio alimentato per i 160m visto che i tiranti sono in bayco.
                  Con il toploading della yagi in cima dovrebbe funzionare piu che bene.
                  Posto per i radiali anche elevati pare ce ne sia

Commenta

Per gli 80m, l'inverted V va sicuramente meglio di molto altro a quell'altezza.
                    In 160m è bassa, io credo che con una verticale potresti migliorare molto la trasmissione, oppure anche con un half sloper.
                    Il fatto, è che il dipolo a V non è tanto omnidirezionale come spesso si fa credere, quindi con uno solo rischi di lasciarti ai fianchi le altre direzioni, con 2 commutabili potrebbe essere interessante.
                    E per i 160m il traliccio accordato.
                    DX ! What else !?

Commenta

gianni
                      ma se hai gia' i tiranti a 35m , quindi non hai problemi con le ant basse, perche non metti gli inverted v lassu' ???
                      o mi sfugge qualcosa!?
                      ci sta anche una L per i 160, sempre a mo' di tirante oppure "a se'"
                      fabio

Commenta

Bene, grazie a tutti per i commenti, tutte le soluzioni proposte sono intelligenti e più o meno fattibili.

Non ho specificato che non ho spazio per piani di massa ne a terra ne elevati, per cui le verticali o i tralicci alimentati sono comunque escluse.
                        Come si vede dalla foto, il traliccio non è su un terreno aperto, ma all'interno di una realtà produttiva staffato alla parete, con i piazzali intorno al capannone che non possono essere occupati tranne l'area del terrazzo ed alcuni punti sul confine con le aziende vicine, su cui vorrei, appunto, sperimentare la famosa HZ antennas per la ricezione delle bande basse.

Comunque ci penso su e se nel frattempo ci sono altre idee o esperienze, non siate timidi :-)))

Commenta

Caro Gianni, dico anche la mia tanto per partecipare perché sono sicuro che in realtà le soluzioni le hai già sperimentate tutte! Io avevo una inv. V per i 40 che ora sostituisco con un bel sistema autocostruito di half s. commutabile sw-n-se e presenterò una relazione sulle differenze riscontrate. Sono partito dal presupposto di ottenere angoli bassi e che 13 metri per una direttiva in 40 sono pochini. Ora mi sa che hai il dovere morale di implementare entrambi i sistemi e di relazionare le differenze! Da queste parti abbiamo tanto da imparare e ci manca l'hardware di cui tu disponi! Lascia scadere questo maestrale e fammi un fischio, se hai bisogno sono da te a razzo!
                          http://www.iz7pdx.it
                          http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                          http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                          http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
                          IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

Secondo me, fare un sistema half sloper commutabile, ed ottenere anche dei risultati, è davvero difficile, ci dirà poi PDX cosa ottiene, sono curioso !
                            Sul tetto no, ma in giardino ho tirato su un supporto che funge da, supporto appunto del dipolo a V invertita dei 40m e verticale per gli 80m, ma che potrebbe agilmente diventare supporto per 4 half sloper.
                            Le half sloper sono piuttosto critiche e risentono di molti fattori, ora l'installazione "pulita" di PHH dovrebbe aiutare, da provare ?
                            In fine dei conti, provarne 2 in direzioni diverse e vedere l'effetto che fa, non è proibitivo.
                            DX ! What else !?

Commenta

Presupposto fondamentale alla buona riuscita di un sistema half sloper e' la presenza di un buon cappello capacitivo, nel nostro caso delle grosse monobanda. Senza di esso non provarci neanche. La prova con singola direzione mi ha portato ottimi risultati paragonati alla inv. V. Comunque sara' con estremo piacere che esporrò la mia esperienza con questo nuovo sistema. Il bello dell'auto costruzione e che oltre il 59+ ne puoi discutere con gli amici!
                              http://www.iz7pdx.it
                              http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                              http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                              http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
                              IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

Sto operando...
                              X