annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radiali per HY-GAYN 18 AVQ II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Radiali per HY-GAYN 18 AVQ II

    Ho acquistato la suddetta antenna verticale HY-GAYN 18 AVQ II e mentre aspetto che mi arrivi nominativo e autorizzazione sto studiando come realizzare i radiali.
    Si prospettano alcune soluzioni e pongo qui delle domande per trovare la soluzione, non dico ideale, ma almeno ottimale.
    Quella che mi pacerebbe molto è quella a terra col palo e la rete interrata e paline, molto pulita e non devo mettere niente sul tetto. Lo scavo sarà faticoso ma non mi spaventa, quanto dovrei ascavare in profondità per mettere la rete? (spero basti uno scrabbing di un metro o 50 cm) I radiali di 10 m possono avere un angolo diverso di 45°? Una parte di detti radiali la posso interrare orizzontalmente? Vedo in autocad che con un palo di 4 metri (a proposito quale è la massima altezza realizzabile senza dover richiedere l'autorizzazione ai vigili del fuoco?) ne avanza una bella porzione se li metto a 45°... risolto questo problemino magari con bobine di compensazione sembra interessante.
    Per il progetto di istallazione sul tetto ho fatto un simpatico progettino del quele allego 2 scarabocchi, 4 radiali in alluminio da 6 metri con bobine di cmpensazione, punte unita da un cavo e, come prescritto da manuale della 18 AVQII due radialini filari contrapposti per le altre bande, solo 2 e non 4 altrimenti a detta del manuale più radiali si mettono e più occorre farli esattamente in quarto di onda. In pratica lo stilo, 4 radiali che fanno da supporto per i radiali filari delle bande superiori. Mi piace l'idea perchè ha un aspetto "sperimentale".
    Dicono che col vento a 90 Km/h si piega a banana... Ma avranno messo i controventi per i quali il manuale si raccomanda tanto? c'è anche indicato dove mettere la"ralla" (qui in borgata ralla= elemento di raccordo per tiranti) su un tronchetto (item n°32: Tube 1 1/8" x 17" SW - Guy point) messo ad Hoc i prossimità della punta... Se chi sostiene ciò lo ha fatto per evitare che si pieghi... e si è piegata lo stesso ne metterò uno aggiuntivo (stralla tu che strallo io sarebbe un bello stornello :lol: ) in un tronchetto di raccordo analogo, quindi 3 tiranti al vertice come indicato dal manuale e altri 3 su uno dei tubi di raccordo in alluminio, quello subito sotto la prima trappola o quello subito sotto la trappola dei 20 metri (comunque mi sembra eccessivo)... sperando che qui a Roma, grazie alla presenza del Papa non ci siano venti da 90 Km/h.
    L'altra idea è radiali in alluminio più corti (braccia di 3 metri), radiali filari da 10 metri per 40 e 20 metri (2 sul tetto e 2 che per problemi di ubicazione li farei scendere verso terra con inclinazioni diverse), magari con bobine di compensazione per gli 80 metri affiancati ai 40 , se possibile... in pratica paralleli.. troppo vicini (centimetro o qualche centimetro)si creano problemi a vicenda?
    La domanda è: se faccio un doppio cavo, uno con bobina e uno affiancato senza di 10 metri, uno dedicato agli 80 e quello senza bobina per i 40 potrebbe funzionare? Per le bande superiori i radiali in alluminio di 3 metri farebbero da supporto per i radialini filari delle bade più alte.
    Per la messa a terra il manuale della 18 AVQ II parla di una palina di 2,5 metri collegata all'antenna... caspita che palina ma si trovano qui in Italia così lunghe? se la trovo la metto, altresì potrei metterne un paio di quelle da comuni mortali... qui non siamo negli USA... Detta Palina potrebbe risolvere il problema delle scintille in giornate secche o temporali? è necesario fare un choke RF?.. parlando vegono fuori aspetti molto utli e interessanti.
    File allegati

  • #2
    Re: Radiali per HY-GAYN 18 AVQ II

    Non ho mai avuto la 18 AVQ comunque l' installazione sul tetto,se non ti crea problemi di condominio, mi sembra la migliore. Stai abbondante coi radiali, se puoi mettine 4 o 5 per banda ed eventualmente prova a piazzare l' antenna a centro tetto così da tenere i radiali appoggiati su di esso senza bisogno di doverli ancorare fuori con dubbi risultati estetici. Se hai un amico fornito di analizzatore MFJ-259b è meglio, il lavoro si fa molto più rapidamente e con precisione.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta

    Sto operando...
    X