annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una antenna interessante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una antenna interessante

    Quest'anno mi vorrei cimentare nella modifica di una mia vecchia antenna ( la Swan TB4) , classica tribanda 4 elementi trappolata degli anni 70/80, per farla diventare una tre elementi per le 5 bande dai 10 ai 20 metri. Mentre razzolavo in cerca di idee, mi sono imbattuto in questa antenna della Titan dall'ingombro non eccessivo e dalle caratteristiche ( dichiarate...) niente male.
    World new development by TITANEX - TS 5 - 11 Elements
    Worldwide only 5-Band Beam with 3 fullsize Yagi elements on 20m
    The TS 5 replaces 5 monoband Yagis
    The new 5-band standard by TITANEX
    3 elements fullsize on 20m / 17m / 15m
    4 elements fullsize on 12m / 10m
    http://www.titanex.de/frames/beams.html
    Andando a visitare il sito, ho visto lo schema di impiego degli elementi nelle varie bande e mi sono chiesto quale trucchetto usano questi signori per riuscire ad usare il radiatore dei 10 metri anche sui 12 e quello dei 15 anche sui 17, mantenendo un SWR davvero invidiabile.... Curioso che anche il FB sia decisamente più che accettabile nelle due bande WARC, considerando l'impiego di elementi di 'ripiego' quale il direttore dei 15 come riflettore dei 12 o il direttore dei 14 come riflettore dei 18 MHz e via così.
    73 Silvano i4zsq
    I4ZSQ Silvano

  • #2
    Re: Una antenna interessante

    Arieccomi, cercando in giro ho trovato queste foto inerenti il montaggio della antenna TS5 e a quanto pare lo scoglio dei radiatori per le bande WARC è superato mediante l'impiego di relais che vanno a modificare la lunghezza elettrica degli elementi dei 10 e 15 ( vedi foto), per adattarli al meglio per i 12 e 17. Fin qua direi che potremmo esserci, resta ancora da definire l'accuratezza delle risonanze degli elementi parassiti usati in comproprietà.... Se ben ricordo, variando di alcuni cm le lunghezze sulla Moxon o sulla Quad o sulla delta loop, i rapporti FB andavano a farsi benedire molto in fretta... a meno che l'impiego di tubi invece del filo sempre troppo sottile della Moxon sia sufficente ad assicurare una banda passante e una resa più che accettabile.... Mah ...
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: Una antenna interessante

      Ciao,

      è un'antenna che ho vagliato per un pò, prima di prendere la Steppir, nel 2005.

      Mi "scoraggiarono" le dimensioni leggermente maggiori, l'impatto visivo non indifferente e poi la scarsa comunicazione con l'azienda, la quale rispondeva con ritardi non accettabili ed informazioni insufficienti, ed allora ancora nessun feedback.
      Sicuramente elettricamente e meccanicamente è molto valida, certo, non comodissimo il fatto di lavorare sfasata di 180° sulle warc. ma vabbè, penso che facendo un paragone con la mia attuale antenna, possa "spremere" qlc in più un pò su tutte le bande, in particolare F/B sulle più alte, anche se non ha i 50mhz, e credo anche che i dati dichiarati da Titanex siano piuttosto attendibili con quelli che si potrebbero avere dai relativi modelli.
      Senza dubbio (per me), un passo avanti rispetto a qualsivoglia trappolata tribanda (warc a parte).

      Qui in zona 5 ce ne sono 2, so che i rispettivi utilizzatori sono soddisfatti, ma la politica dell'azienda non è cambiata, dopo il bonifico (di 2 antenne, quindi non 100€...), nessuno ha fatto sapere niente, passato 1 mese è arrivato il plico...
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Una antenna interessante

        Oramai la force 12 fa scuola !!!!!!!!!!!

        Commenta


        • #5
          Re: Una antenna interessante

          Originariamente inviato da iz7evz Visualizza il messaggio
          Oramai la force 12 fa scuola !!!!!!!!!!!
          Il fatto è, che con F12 per avere 3 elementi attivi per banda su 5 bande, bisogna andare alla mastodontica 5BA ! Altrimenti bisogna "accontentarsi" delle celle 2el.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Una antenna interessante

            Salve a tutti,
            Vorrei spendere 4 parole approposito della Titanex, ho montato circa 2 mesi fa una TS5 , la TS5 e' una yagi di 11 elementi su boom di poco meno di 7 metri, se non erro 6,60 , l'antenna usa un sistema di open slave , l'alimentazione e' data al solo elemento radiatore dei 20 mt gli elementi slave risonanti sui 15 e 10 mt fanno lavorare l'antenna sulle altre bande, per le warc utilzza una commutazione a rele' che cortocircuita gli elementi slave, e tramite une linea di risonanza a 200ohm fa si che risuonino sui 12 e 17 mt.
            L'antenne funziona abbastanza bene, io ne sono per adesso soddisfatto, come dicevo a qualcuno ho collegato tutto ciò ch eho ascoltato senza grossi problemi. La risonanza dell'antenna (la mia) montata a circa 15 metri sul tetto e' abbastanza buono , ho un po di stazionarie sull'ordine di 1,6,1,7 /1 in 15 mt, e in 10 mt l'antenna risuona da 27,500 a 28,200 entro 2/1 , al centro 1/1 , e' in effetti un po bassa, non ho idea di come spostarla di benda e siccome mi interessa sopratutto il cw , credo che la lascerò così. La titanex usa un alluminio molto leggereo tipo avional, il ch econsente un peso totale di circa 29kg a fronte di un dichiarato 24!!! non so perchè hanno dichiarato 4 kg meno... bhoooo , i tedeschi hanno poi fatto qualche sciocchezza a cui ho rimediato essendo un buon meccanico. La comunicazione con la titanex e' praticamente assente, tanto per farvi capire, abbiamo acquistato 3 antenne, pagate, e non abbiamo avuto notizie, neanch euna conferma per oltre 2 mesi!... poi all'improvviso sono arrivate... allego qualche foto, se qualcuno ne vuole sapere mi scriva pure, 73 a tutti Simone.






            Commenta


            • #7
              Re: Una antenna interessante

              Molto interessante Simone, l'antenna dalle foto mi piace molto, mi piace molto il fatto che usi alluminio avional, infatti l'antenna per gli elementi e le dimensioni che ha, è molto leggera, le prestazioni non possono che essere interessanti, 3el attivi fullsize è un piccolo "lusso"
              Di contro la comunicazione con la ditta, peccato, perchè potrebbero davvero fare affari, anche se il mercato è un pò saturo.. interessante anche la piccola TY5.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Una antenna interessante

                Rilancio il thread perche' anch'io ritengo interessante questa antenna.
                Prima di fare la giusta scelta gradirei qualche vs feed back.
                grazie
                7tre de IV3DSG
                Luigi aka R3AL
                80% in Moscow City & 20% in NE Italy

                http://www.qrz.com/db/IV3DSG
                http://www.qrz.com/db/R3AL

                Commenta

                Sto operando...
                X