Quest'anno mi vorrei cimentare nella modifica di una mia vecchia antenna ( la Swan TB4) , classica tribanda 4 elementi trappolata degli anni 70/80, per farla diventare una tre elementi per le 5 bande dai 10 ai 20 metri. Mentre razzolavo in cerca di idee, mi sono imbattuto in questa antenna della Titan dall'ingombro non eccessivo e dalle caratteristiche ( dichiarate...) niente male.
World new development by TITANEX - TS 5 - 11 Elements
Worldwide only 5-Band Beam with 3 fullsize Yagi elements on 20m
The TS 5 replaces 5 monoband Yagis
The new 5-band standard by TITANEX
3 elements fullsize on 20m / 17m / 15m
4 elements fullsize on 12m / 10m
http://www.titanex.de/frames/beams.html
Andando a visitare il sito, ho visto lo schema di impiego degli elementi nelle varie bande e mi sono chiesto quale trucchetto usano questi signori per riuscire ad usare il radiatore dei 10 metri anche sui 12 e quello dei 15 anche sui 17, mantenendo un SWR davvero invidiabile.... Curioso che anche il FB sia decisamente più che accettabile nelle due bande WARC, considerando l'impiego di elementi di 'ripiego' quale il direttore dei 15 come riflettore dei 12 o il direttore dei 14 come riflettore dei 18 MHz e via così.
73 Silvano i4zsq
World new development by TITANEX - TS 5 - 11 Elements
Worldwide only 5-Band Beam with 3 fullsize Yagi elements on 20m
The TS 5 replaces 5 monoband Yagis
The new 5-band standard by TITANEX
3 elements fullsize on 20m / 17m / 15m
4 elements fullsize on 12m / 10m
http://www.titanex.de/frames/beams.html
Andando a visitare il sito, ho visto lo schema di impiego degli elementi nelle varie bande e mi sono chiesto quale trucchetto usano questi signori per riuscire ad usare il radiatore dei 10 metri anche sui 12 e quello dei 15 anche sui 17, mantenendo un SWR davvero invidiabile.... Curioso che anche il FB sia decisamente più che accettabile nelle due bande WARC, considerando l'impiego di elementi di 'ripiego' quale il direttore dei 15 come riflettore dei 12 o il direttore dei 14 come riflettore dei 18 MHz e via così.
73 Silvano i4zsq
Commenta