annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio nuovo Setup

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Il mio nuovo Setup

Originariamente inviato da IZ3BSU
    Buon WE a tutti and CU AGN and stay tuned.
    Spero di non avervi annoiato......
    Joe,bsu
    Io commenterò solo quando la vedrò su

PS ma perchè usi quest'antenna strana con tutte ste verticali messe in orizzontale ???

Cris IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

ciao Joe ,
      il mio scritto è riferito alla location descritta , dove le montagne sono tutt'intoprno è una vallata e nonostante la cima è forse a 700/800 metri di distanza le cime sono di circa 200 metri piu alte della vallata , molto propabilmente dove sei tu le hai un pochino più lontane dei 700/800 metri descritti che forse a pensarci meglio saranno anche meno non ho un metro di misura ora ma te lo faccio sapere entro sera ,

per quanto riguarda poi l antenna mi sembra avessi la 3 elementi ultrabeam come io avevo la 16 elementi optibeam , come te non posso dirti le differenze , io l ho smontata al primo vento , qui è molto ventosa abito sotto tetto e quando tira vento era pauroso il tintinnio diurno e notturno , non ricordo le performance ma mi sembra avesse 3 o 4 elementi per banda , posso solo dirti senza fare paragoni plastica/alluminio che la differenza tra una 3 e una 4 elementi su uno s-meter non la vedrai mai almeno rapportata al segnale diretto , quindi quello che sentivi prima sentirai anche dopo , sulle spaziature degli elementi se ne è discusso tanto in diversi forum , e se ne sono dette tante non sono un paladino della dinamica ma per me nella mia posizione la trovo ottimale e comoda , è per me come avere un 'antenna con l'aria condizionata , tic e sei a nord tic e sei a sud con un fronte retro come ben conosci impressionante , la metti su un rotorino da 4 soldi e vai ,
      unico motivo che qualcuno ha cambiato da dinamica a alluminio puo essere solo per via della rottura dei motori come a me è successo per ben 2 volte , da quando ho montato i vrs tutto procede bene da 2 anni ormai , e Vincenzo IK1DYS è sempre li ad aiutarti in 24 ore hai il motore nuovo di pacca per i 4 anni della garanzia , è sicuramente una scocciatura cambiarlo ma sapere che hai un fornitore cosi " pronto " a risolverti i problemi immediatamente etcc etc ,
      dopo magari ci fai sapere le impressioni di guida ma ti ripeto secondo me trovare differenze in aria e non teoriche tra i 20 e i 10 metri ti risultera molto difficile , e ricorda sempre che se magari su quelle montagne riesci a piazzare la piu scarsa 3 elementi trappolata e remotizzarla con la tua stazione magari ascolterai in maniera diversa ,
      tutti parliamo che la prima e piu importante " cosa " in una stazione radioamatoriale è l'antenna ma secondo me la più importante è la location , facci sapere my friend
      ti amo alla follia come Renzo amò Lucia
      SMAC !!!

dimenticavo nel video in questione il menu 8-4 è su tuned ti fa aumentare di circa 10 db forse meno la ricezione , in pratica è inserito un doppio preamplificatore tipo nell icom 7800 fosse a preamp 2 ,
      se anchè per assurdo mettessi uno stack di 6 over 6 over 6 elemet mono in 28 mhz pensi che da dove sei potresti ricevere nella tua location in questa maniera ?
      sarà che qui dove sono è terreno dove sotto c' è acqua sulfurea con moltissimo cloro ( è vero )
      dove abitavo prima questi segnali me li sognavo e qui in zona ultimamente ho ascoltato in 28 mhz ad esempio 5W KH8 FO0 V73 tutta roba tosta da ascoltare con il path polare , secondo me l'ubicazione di un antenna viene di gran lunga ancor prima dell'antenna stessa ....

http://www.youtube.com/watch?v=A7bQuRs56Nk
      Ultima modifica di IK0OZD; 25-06-11, 10:06.

Commenta

Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
        sarà che qui dove sono è terreno dove sotto c' è acqua sulfurea con moltissimo cloro
        Abbiamo scoperto il segreto di Tony... ha fatto un patto con il Diavolo, altro che cloro, l' acqua sulfurea la dice lunga...!!!
        Mica male l'antennina !! Io concordo con Joe, la verticale è per i pigri ( infatti io uso solo una verticale adesso...). Ho avuto la sventura di abitare 20 anni in una tremenda location, fondo valle con colline alte sui 400 metri a pochissima distanza ( centinaia di metri nella miglior ipotesi) e quando passai da una verticale ad una 4 elements mi sembrò di dare una accelerata mica da poco !!! Nonostante questo, gli amici di Bologna città mi rifilavano sempre almeno 10 dB ( effetto colline). GL e sopratutto, divertiti .
        Silvano i4zsq
        I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
          ciao Joe ,
          il mio scritto è riferito alla location descritta , dove le montagne sono tutt'intoprno è una vallata e nonostante la cima è forse a 700/800 metri di distanza le cime sono di circa 200 metri piu alte della vallata , molto propabilmente dove sei tu le hai un pochino più lontane dei 700/800 metri descritti che forse a pensarci meglio saranno anche meno non ho un metro di misura ora ma te lo faccio sapere entro sera ,

per quanto riguarda poi l antenna mi sembra avessi la 3 elementi ultrabeam come io avevo la 16 elementi optibeam , come te non posso dirti le differenze , io l ho smontata al primo vento , qui è molto ventosa abito sotto tetto e quando tira vento era pauroso il tintinnio diurno e notturno , non ricordo le performance ma mi sembra avesse 3 o 4 elementi per banda , posso solo dirti senza fare paragoni plastica/alluminio che la differenza tra una 3 e una 4 elementi su uno s-meter non la vedrai mai almeno rapportata al segnale diretto , quindi quello che sentivi prima sentirai anche dopo , sulle spaziature degli elementi se ne è discusso tanto in diversi forum , e se ne sono dette tante non sono un paladino della dinamica ma per me nella mia posizione la trovo ottimale e comoda , è per me come avere un 'antenna con l'aria condizionata , tic e sei a nord tic e sei a sud con un fronte retro come ben conosci impressionante , la metti su un rotorino da 4 soldi e vai ,
          unico motivo che qualcuno ha cambiato da dinamica a alluminio puo essere solo per via della rottura dei motori come a me è successo per ben 2 volte , da quando ho montato i vrs tutto procede bene da 2 anni ormai , e Vincenzo IK1DYS è sempre li ad aiutarti in 24 ore hai il motore nuovo di pacca per i 4 anni della garanzia , è sicuramente una scocciatura cambiarlo ma sapere che hai un fornitore cosi " pronto " a risolverti i problemi immediatamente etcc etc ,
          dopo magari ci fai sapere le impressioni di guida ma ti ripeto secondo me trovare differenze in aria e non teoriche tra i 20 e i 10 metri ti risultera molto difficile , e ricorda sempre che se magari su quelle montagne riesci a piazzare la piu scarsa 3 elementi trappolata e remotizzarla con la tua stazione magari ascolterai in maniera diversa ,
          tutti parliamo che la prima e piu importante " cosa " in una stazione radioamatoriale è l'antenna ma secondo me la più importante è la location , facci sapere my friend
          ti amo alla follia come Renzo amò Lucia
          SMAC !!!

dimenticavo nel video in questione il menu 8-4 è su tuned ti fa aumentare di circa 10 db forse meno la ricezione , in pratica è inserito un doppio preamplificatore tipo nell icom 7800 fosse a preamp 2 ,
          se anchè per assurdo mettessi uno stack di 6 over 6 over 6 elemet mono in 28 mhz pensi che da dove sei potresti ricevere nella tua location in questa maniera ?
          sarà che qui dove sono è terreno dove sotto c' è acqua sulfurea con moltissimo cloro ( è vero )
          dove abitavo prima questi segnali me li sognavo e qui in zona ultimamente ho ascoltato in 28 mhz ad esempio 5W KH8 FO0 V73 tutta roba tosta da ascoltare con il path polare , secondo me l'ubicazione di un antenna viene di gran lunga ancor prima dell'antenna stessa ....

http://www.youtube.com/watch?v=A7bQuRs56Nk
          Ciao Ragazzi,
          hi Tony, lo so da me che la posizione fa la differenza scherzi, io devo combattere contro le montagne, e mezzo db o un db che sia lo devo sfruttare al massimo.
          I problemi maggiori li hai già descritti te in lungo e in largo su rotture ecccc.
          Vento per fortuna non ce né molto nella mia zona ma di norma non dormivo nemmeno quando avevo su la 3UB e la 2el per i 40, quindi con questa sarà lo stesso se non peggio, questo c'è!!!!!!!
          Vi linco sul mio sito cosi vedete la situazione montagne. http://www.iz3bsu.com/problem.htm
          Invece per quello nel video.....beh che dire........per fortuna non sono geloso.
          Ma se non li sento e non li vedo passare sul PCL spottati da qualche italiano "me rimbalza"......!!!!hi hi hi hi
          Stamattina con l'antenna a nord e a 3 metri da terra ascoltavo KL7 in 20m già sono contento e in verticale non lo sentivo, quindi 1+1=2 questo è quello che mi interessa.
          MODO risata ON
          Poi " A Tony " io di norma faccio passare sempre prima i " vecchietti " quando li sento on air anche in cw....... me fermo.....!!!!
          MODO risata OFF
          La cosa importante e che quando posso accendere la radio ci sia uno a 9000 km che mi risponde e già sono contento, poi se arriva un pò di pacifico ben venga.Altrimenti sono già contento cosi.
          Per il resto oggi non sono riuscito a metterla in quota speriamo domani o nella prossima settimana, qui la stagione è iniziata e non ho più molto tempo, fino a settembre radio quasi zero.
          Posso solo che scrivere e leggere nei momenti di calma al lavoro.
          Ciao ragazzi buon WE!
          Joe,bsu
          Giuseppe (Joe) Fadalti
          I Z 3 B S U
          Socio A.r.i - MDXC#171 - IQ3DQ
          Director MDXC "Belluno"
          http://www.iz3bsu.com/

Commenta

ciao Joe
            sei un grande, già che sei sempre su di giri per il dx è buono
            scusa se ogni tanto ti do na strizzatina al cervello piccolino hi
            ma ti devo tenere sotto torchio , dai che ce la fai mentalmente
            sei a posto
            oggi mi sono fatto un new one per la maratona dx un 9A pensa tu dal KOSOVO
            si perchè il KOSOVO per la maratona è considerato a parte come dxcc ,sono 306 points quest'anno .

sei miglioratissimo anche nel leggere/me
            ciao grande Joe dalle dolomiti
            ma dove sei + o - che io passo sempre da quelle parti in agosto ,
            non si sa mai mi fermo a salutarti nell' area M.D.C. / Pinzolo ??

ciaugh

Commenta

Eccola qui in volo, finito alle 17.00 sotto la pioggerellina e un leggero vento ma sta su hihihihihi!
              OB 13-6 e full size per i 30m.
              Un caro saluto a tutti, stasera sono on air e vediamo che dice, comunque stazionarie da copione su tutte le bande avevo qualche perplessità per il dipolo dei 30 invece copre bene tutta la banda con 1:1.3 di stazionarie quindi ottimo.
              Ha una linearità bestiale.
              Stasera prove e controprove.
              Sono pronto per le stazioni HQ del prossimo WE ciao a tutti.
              Joe,bsu
              File allegati
              Giuseppe (Joe) Fadalti
              I Z 3 B S U
              Socio A.r.i - MDXC#171 - IQ3DQ
              Director MDXC "Belluno"
              http://www.iz3bsu.com/

Commenta

beelissimo attrezzo!!
                mi ricorda lo stendi panni saliscendi "soffittato" di mia suocera,
                "mollette" ( pinze romagnole) comprese

congratulascioni ragasso....

fabio

Commenta

Complimenti, è veramente una bella collezione di alluminio scintillante!
                  Per quanto riguarda la questione antenna/location non ho esperienze da raccontare, ma sicuramente e soprattutto per le bande alte (dalla 20 in su) una buona posizione è determinante.

Io che sono per le cose semplici e amo l'auto costruzione vado in aria in 20m con una 4 elementi full auto progettata e realizzata posta a 13 mt esatti dal suolo in aperta campagna a 400 mt SLM sul confine della Murgia Pugliese che dista 15 km dal mar Adriatico.
                  Avendo l'orizzonte libero a 360° la location si mostra particolarmente performante anche nelle VHF UHF (che frequento pochissimo),in HF nel poco tempo che dispongo ricevo ottimi rapporti nei DX.

Se ti fa piacere possiamo incontrarci in 20 una notte per effettuare qualche riscontro nei DX e paragonare le antenne/location dato che la mia è una OWA 4 el. che dovrebbe differire di poco.

Ancora tanti auguri Joel e spero di sentirti presto on air!
                  http://www.iz7pdx.it
                  http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                  http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                  http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
                  IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

Sto operando...
                  X