annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio nuovo Setup

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il mio nuovo Setup

Finalmente ci siamo riusciti, oggi abbiamo finito di preparare l'eco mostro per essere issato in quota.
    Trattasi di una OB-13/6 e dipolo full size per i 30 metri.
    Purtroppo abbiamo preso il peggior periodo delll'anno per l'installazione, ma ci siamo riusciti, premetto che l'assemblaggio è stato snervante, pezzi sopra pezzi e una marea di bulloni.Il montaggio è iniziato mercoledi scorso e finito di assemblare il riflettore dei 40 alle 11.00 stamattina.
    Tutto questo fatto nei ritagli di tempo libero nelle giornate di lavoro, ecco perchè di norma il mio scritto in chat era un mordi-fuggi.
    Sta di fatto che piove da 3 settimane, e anche oggi abbiamo finito le ultime 2 ore sotto la pioggia, ma la voglia di vederle pronte per la salita era tanta e sia io che Enrico IK3HHV presidente della mia sezione, abbiamo ben pensato di prenderla tutta.
    Il dipolo è autocostruito con semidipoli di 7.30m.
    Quella sotto la conoscete.
    2el in 40m
    5el in 10m
    3el in 12/15/17/20.
    Allego qualche foto.
    Grazie per la lettura.
    File allegati
    Ultima modifica di IZ3BSU; 23-06-11, 21:00.
    Giuseppe (Joe) Fadalti
    I Z 3 B S U
    Socio A.r.i - MDXC#171
    Director MDXC "Belluno"
    MFA ora ho corretto, sorry!!!Scordato me ne di correggere, Yoda style!!
    http://www.iz3bsu.com/

Re: Il mio nuovo Setup

Ciao Joe!
    Bellissima antenna, complimenti!
    Una curiosità, ma l'hai istallata su un solaio?
    Ho usato quell'antenna da un collega vicino, vedrai che ti darà molte soddisfazioni.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

Commenta

HI Joe,
      auguri per la nuova antenna e complimenti per il paesaggio !
      Non ricordo se ne abbiamo già discusso in passato. Poichè sei circondato per bene, da quanto riesco a vedere dalle foto, dalle colline e montagne, sarei curioso di sapere come si comporta una direttiva in tale situazione. Noti provenienze "strane" dei segnali, da direzioni che non ti aspetteresti ? Differenze, in questo, tra una banda e l'altra ?
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
        Ciao Joe!
        Bellissima antenna, complimenti!
        Una curiosità, ma l'hai istallata su un solaio?
        Ho usato quell'antenna da un collega vicino, vedrai che ti darà molte soddisfazioni.
        Ciao Max,
        e grazie, si l'antenna è montata sopra il solaio del garage ma la struttura è calcolata da un ingegniere, e che sorregge il peso del traliccio c'è un pilastro rotondo da 60cm di diametro, le staffe di fissaggio sono naturalmente incementate all'interno della gabbia.
        Considera che è l'unico traliccio installato da terra nella mia zona, abbiamo il bollino rosso per certe cose e il traliccio rientra in queste, ma con 2 anni di cause, è andato dove doveva crescere!!!!.Praticamente è nato il garage con il supporto....hi hi hi hi!!!!!Spero tra oggi e domani di portare il tutto in quota e vedere che dice.......speriamo meglio del vecchio setup.
        Intendo dire........ c'è da sperare di avere qualche segnalino migliore visto la zona dove mi trovo.
        In 30 passo da una verticale caricata e già a 3 metri i segnali sono molto differenti.
        Per il resto vediamo poi come si comporterà, utilizzo il medesimo 3d per risponere ad Arturo (prometto che quando ho finito allego la foto della maglietta hi hi), che dire, qui quello che si sente si collega come in ogni parte purtroppo la zona non è delle migliori ma le aperture ci sono, io sono molto penalizzato da 0° ai 60° e di norma in quella direzione non si fa nulla o poco, a parte in qualche occasione ma mi diverto in via lunga e le cose si fanno.
        Ho notato comunque sulle ultime spedizioni importanti che soffro molto meno nelle bande basse che in quelle alte, difatti ho portato a casa in NO sempre nei 40 e 80 metri, dopo l'installazione della verticale di IT9ZMX le cose sono cambiate, ci sono tanti radiali da alzare quando c'è da tagliare l'erba ma la resa è spettacolare, e poi con la beverage di EWH si sente l'impossibile.(Grazie Paolo!!!) Il bello che l'utilizzo della verticale è prettamente invernale e i radiali non si vedono per la neve cosi mamma e moglie non stressano.
        Il problema più grosso che mi affligge non è la propagazione e nemmeno la zona, ma è solo il poco tempo per rimanere on air.Penso che tutti sappiamo che lavorando per se non è facile trovare il tempo per l'hobby ma di norma sulle spedizioni dove mi manca il contatto la famiglia e il resto della banda del lavoro mi concede qualche "orettina" in più.
        Sulle direzioni dei segnali non noto nessun problema, riflessioni inesistenti nelle bande, ho sempre notato che il segnale più alto ce l'ho verso la stazione dx.
        Adesso speriamo di poterla alzare in quota e vedere come si comporta.
        Un caro saluto a tutti.
        Joe,bsu
        Giuseppe (Joe) Fadalti
        I Z 3 B S U
        Socio A.r.i - MDXC#171
        Director MDXC "Belluno"

Commenta

Bel lavoro, complimenti.
          Le soddisfazioni ci saranno per forza, ci mancherebbe.
          Chissà come andrebbe nel mio qth dove si riescono a fare dx in 144 anche di 800 km e a 360°.

73 Dario

Commenta

Indubbiamente le dinamiche saranno una bella trovata , ma ste bestiole in alluminio hanno un fascino unico.

'73 de IZ1NGW Dario
            Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
            http://digilander.libero.it/iz1ngw/
            http://www.bolognesi.net/negozio/
            http://www.gommaliquida.it

Commenta

Che dire...
              I miei complimenti e un pochino di invidia , io potrei solo scaldare gli alberi sulle montagne a 360°, altro che un po' chiuso fra 0° e 60°
              Ciao ciao

16 days and counting...

Commenta

Originariamente inviato da IZ3BSU Visualizza il messaggio
                Sulle direzioni dei segnali non noto nessun problema, riflessioni inesistenti nelle bande, ho sempre notato che il segnale più alto ce l'ho verso la stazione dx.
                ok Joe. In effetti, anche in mezzo alle montagne, una direttiva è sempre meglio di una verticale , non fosse altro che per il fatto che la direttiva, se montata ad altezze adeguate, ha sempre un bel guadagno, nella direzione in cui è puntata, rispetto alla verticale.
                Poi con la direttiva puoi appunto "studiare" di più, rispetto alla verticale, perchè ti permette di sapere da dove arriva il segnale, quindi, in base alla conformazione del territorio in cui si trova e alla ubicazione del DX, se sta ricevendo segnale riflesso o no.
                Va bene, ormai è notorio che mi piace complicarmi la vita
                Dai, mettila sù e falla irradiare per bene
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Auguri Joel per la tua nuova direttiva...
                  Il boom a quanti metri sorvolerà il terreno?
                  Aspetto di vederla tra le nuvole. ;-)
                  http://www.iz7pdx.it
                  http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                  http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                  http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
                  IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

Ciao Joe!
                    ammazza quanto alluminio!!!!!!

Gran bel lavoro, adesso però dicci le impressioni di guida.
                    73 Simone IZ5DKJ

https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                      ok Joe. In effetti, anche in mezzo alle montagne, una direttiva è sempre meglio di una verticale , non fosse altro che per il fatto che la direttiva, se montata ad altezze adeguate, ha sempre un bel guadagno, nella direzione in cui è puntata, rispetto alla verticale.
                      Poi con la direttiva puoi appunto "studiare" di più, rispetto alla verticale, perchè ti permette di sapere da dove arriva il segnale, quindi, in base alla conformazione del territorio in cui si trova e alla ubicazione del DX, se sta ricevendo segnale riflesso o no.
                      Va bene, ormai è notorio che mi piace complicarmi la vita
                      Dai, mettila sù e falla irradiare per bene

ciao Art ,
                      non sono tanto d'accordo , ricordo che qualche anno fa montammo in localita Santa Serena una direttiva force 12 eravamo a quota circa 1300 metri , eravamo in una vallata e la punta della montagna a nord e sud erano distanti circa 1 km in linea d'aria , non posso dirti nulla per quanto riguarda le riflessioni ma certamente all'epoca una R7 de lla cushcraft era leggermente più performante ,
                      la force 12 era a circa 6/7 metri da terra forse un po piu , la verticale invece era piantata in terra con parecchi radiali e non eravamo lassu naturalmente per lavorare europei ....
                      buona notte

Commenta

Originariamente inviato da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
                        Ciao Joe!
                        ammazza quanto alluminio!!!!!!

Gran bel lavoro, adesso però dicci le impressioni di guida.
                        simone,..togli la plasticona!
                        IZ5DMQ

Commenta

complimenti JOe
                          IZ5DMQ

Commenta

Sul manuale delle antenne dei Marines c'è questo:
                            For example, if the computed vertical beam angle for a one-hop circuit
                            is 6° at an azimuth of 332°, and the horizon in this direction is a
                            range of mountains with a height of 8° as seen from the antenna
                            site, the performance of the circuit would be greatly compromised
                            by the obstruction of the mountains. It might be better to work this
                            circuit with two hops—a vertical beam of 20° could be used
                            instead, with adequate horizon clearance for the wave path. If the
                            circuit required 6° for a two-hop circuit 5,400 kilometers long with
                            the same obstruction sited, the circuit could be changed to three
                            hops, which, for the same layer heights, would permit using a beam
                            at 14°. The latter solution lacks the full 2-to-1 horizon-clearance
                            angle, but it may be an acceptable compromise and perhaps preferable
                            to using four hops.

Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                            ciao Art ,
                            non sono tanto d'accordo , ricordo che qualche anno fa montammo in localita Santa Serena una direttiva force 12 eravamo a quota circa 1300 metri , eravamo in una vallata e la punta della montagna a nord e sud erano distanti circa 1 km in linea d'aria , non posso dirti nulla per quanto riguarda le riflessioni ma certamente all'epoca una R7 de lla cushcraft era leggermente più performante ,
                            la force 12 era a circa 6/7 metri da terra forse un po piu , la verticale invece era piantata in terra con parecchi radiali e non eravamo lassu naturalmente per lavorare europei ....
                            buona notte

Commenta

Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                              ciao Art ,
                              buona notte
                              Ciao a tutti,
                              non sono d'accordo sul tuo scritto Tony, almeno per quello che riguarda la mia zona.Io fino ai tempi del CB, quindi anni 84/85 la differenza si notava perfino in 11 metri, in verticale si faceva poco e in direttiva a quei tempi una 3el, si collegava senza difficoltà.
                              Abito in un fondovalle a 900m slm contornato da montagne che variano dai 2000m ai 3200m in tutti i 360°, verticali ne ho provate una marea sia CB (ai tempi) che ora sulle HF e credimi che già nel 97 quando avevo l'explorer 14 i segnali contro la verticale erano un abisso, anche perchè devi sempre calcolare l'aereo che utilizza la stazione dx. Inoltre la polarizzazione verticale comunque riceve e trasmette a 360° mentre per le direttive il caso è differente, no?
                              Ancora adesso faccio comparazioni tra la verticale e la direttiva e comunque qui da me vince sempre la direttiva, parlo comunque dai 10 ai 40m.
                              Inoltre come dicevo più in alto il pacifico che va 0° a 60° l'ho sempre portato a casa nei 40m con la vecchia 2el autocostruita (progetto di I1UJX-SK purtroppo) che andava da dio e negli 80m, banda scoperta solo dallo scorso anno, perchè nella casa vecchia non avevo posto per stendere i 42 radiali della verticale per gli 80/160 e 21m di canna.
                              Quindi per me vince sempre la direttiva, parlo della mia location e per quel poco di esperienza che mi sono fatto in questi anni, non sono molti lo so, ma parlo del mio.......!
                              Quindi staremo a vedere se la nuova antenna si comporterà meglio o peggio, boh non lo so, se tutto va bene oggi la porto in quota a 15m, non sono molti ma questo è quello che mi ha concesso il comune quindi devo per forza farla lavorare da li!
                              E' vero anche che per fare una comparazione bisognerebbe averle tutte e due sul mast, ma non mi va di alzare e ribassare il carello ogni 2 giorni, il problema? Sempre quello non ho tempo, ma mi sarebbe piaciuto!!!!!!!!!!
                              Buon WE a tutti and CU AGN and stay tuned.
                              Spero di non avervi annoiato......
                              Joe,bsu
                              Giuseppe (Joe) Fadalti
                              I Z 3 B S U
                              Socio A.r.i - MDXC#171
                              Director MDXC "Belluno"

Commenta

Sto operando...
                              X